Campania,Molise e resto del sud; nowcasting straordinario 1-20 febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iceneve

Messaggio da iceneve »

Buongiorno a tutti, temperatura scesa durante la notte da 9.8ºc a 5ºc attuali, cielo nuvoloso...la giornata odierna e un incognita per chiunque :roll:
nocerameteo

Messaggio da nocerameteo »

Temperatura a Nocera in questo momento 3,9 alle cinque 6 gradi. Comunque non penso che ci si debba aspettare qualcosa in più in quanto il minimo è rimasto praticamente stazionario anche se tutto è ancora possibile......
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

[quote="nevo86"]Buongiorno Ragazzi..qui temperatura che si è mantenuta costante.. 5.4° ora è sui 5.1° è stata come dicevo effimera la scaldata qui.. in altre zone so che si sono sfiorati anche i 9 gradi..Avellino dove nella giornata di ieri è caduta neve importante.. segna attualmente +3.2 e anche i comuni vicino.. segnano temperature piu alte.. e sopra lo 0 complice appunto.. l'aria piu' mite da sud ovest.. ma penso che sia imminente il calo... pensavo arrivasse prima guardando i modelli e invece.. ci siamo sbagliati...Pazienza.. :wink: aspettiamo le prox precipitazioni.. ora è pausa asciutta da un bel pò.. la prox precipitazione + intensa dovrebbe far calare la temperatura vistosamente.. per poi girare a neve.. :wink:[/quote

Eheheeh, NEVO come al solito, superottimista :lol:
nevo86

Messaggio da nevo86 »

beh Menton l'ottimismo è il profumo della vita.. io quà segno 3.2° in calo con neve bagnata che scende... :) ma purtroppo non attecchisce.. :cry: spero che verso sera.. con il calo ulteriore.. possa imbiancarsi... al momento è uno spettacolo veder nevicare.. :D :D
mkas

Messaggio da mkas »

Ragazzi qui scaldata netta, siamo già a 7° C...
Rumbumbu

Messaggio da Rumbumbu »

Mah, io comincio a essere pessimista anche se spero di essere smentito. Ora registro circa 6 gradi, il vento è nuovamente girato a Nord UR al 60%, cielo grigio con minaccia pioggia imminente, voi che dite tra oggi e domani nevicherà...?
nocerameteo

Messaggio da nocerameteo »

Io penso che ormai l'aria marittima abbia dato il massimo di se in termini di freddo. La Campania occidentale si è trovata ai margini ed è mancato al suolo una corrente decisa da nord-est che facesse abbassare la temperatura come è accaduto lo scorso episodio con neve anche nella valle del Sarno all'inizio ed alla fine dell'evento. Ora è previsto che un minimo sia al largo dell'abbruzzo e tanda a scivolare verso sud e quindi dovrebbero attivarsi delle correnti nord-orientali. Se questo avvenisse ci potrebbe essere neve o mista a pioggia stasera fin verso Pompei e non di più. Le altri analisi invece indicano che stasera si attivi di nuovo una mini perturbazione che dal tirreno coplisce il basso lazio e la Campania senza nessun apporto continentale e quindi zero termico sugli ottocento metri. Nell'uno e nell'altro caso vedo sfavorita Napoli ed in genere la fascia costiera campana dove sarà pioggia. Ovviamente come sempre, quando abbiamo a che fare con queste situazioni nulla è scontato: vedi la neve di ieri a Cosenza e quella di stanotte a Milano.
Rumbumbu

Messaggio da Rumbumbu »

Attenzione...da pochi minuti pioggia mista a neve qui al Vomero alto !!!
napoletano

Messaggio da napoletano »

Buongiorno a tutti,un mio amico che abita ai Camaldoli mi dice che nevica di brutto....da voi com'è la situazione?
qUI TUTTE LE COLLINE INTORNO INNEVATE E CIELO parz. nuvoloso
Ps. che fregatura abbiamo preso,veramente peccato!!!
napoletano

Messaggio da napoletano »

...mi dicono che anche al Vomero è girata a neve...confermate???
Rob cold front

Messaggio da Rob cold front »

napoletano ha scritto:Buongiorno a tutti,un mio amico che abita ai Camaldoli mi dice che nevica di brutto....da voi com'è la situazione?
qUI TUTTE LE COLLINE INTORNO INNEVATE E CIELO parz. nuvoloso
Ps. che fregatura abbiamo preso,veramente peccato!!!
Il cielo è pieno di neve ! ma al suolo solo pioggia!
Rumbumbu

Messaggio da Rumbumbu »

Evento nevoso già finito, ora solo leggera pioggerellina, nessun accumulo... :cry:
Rob cold front

Rasserena ma la temp. è scesa!
Rob cold front

Alcuni siti già da ieri indicano neve in campania a quote molto basse per la giornata di martedì prossimo... Può essere attendibile come cosa ?
Rob cold front

Non ci resta che andare noi da lei visto chè così vicina ! Passeggiata a Monteforte!
Bloccato