Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alby89

Messaggio da Alby89 »

ciccio295 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Ora nevicata che incrementa di intensità con fiocchi più fitti e grossi.
Così accumula a velocità incredibile!
Il minimo viene visto piu' in basso ma comunque il mini ciclone potrebbe far ruotare i venti da nw ?
In quasi 23 anni non ho mai visto niente di simile a Rimini. Una vera e propria bufera di neve con Bora. Depositati 10 cm in 2 sole ore e non accenna a smettere. Dove era sciolta ci sono 12-13 cm dove è resistita dalla volta scorsa circa 15 o qualcosa in +. Al di la dell'accumulo è davvero pazzesca l'intensità. Ho fatto 2 video, spero di metterli il prima possibile su youtube. E' la nevicata perfetta non c'è che dire. Anche se smettesse ora, ho comunque assistito a un qualcosa che ho sempre sognato e rincorso per anni sui modelli e sulle cartine meteo...Chissà domani mattina...
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

lucas ha scritto:Jackfrost,lì c'è bora? Qua tira molto forte e la neve non attacca bene;nei prati ci sono 5-6 cm ma le strade sono piuttosto bagnate e ben percorribili. Una curiosità: io non è molto che abito a Fano, ma negli ultimi 5-6 anni ho sempre visto che nevica sempre più a Pesaro che qua; stasera addirittura c'era grossa differenza di manto nevoso tra ingresso e uscita della galleria autostradale di Novilara. E' un caso?
Qui c'è un NNE. Sulle strade attacca bene e in centro ormai le macchine devono affrontare un manto poco sotto i 20 cm.
Generalmente tra Pesaro e Fano non ci sono differenze esagerate, ma evidentemente avete quel mezzo grado di troppo.
Qui +0.5 in leggero costante calo.
Sarei invece curioso di sapere che temperatura hanno a Rimini. Loro si che rispetto a noi, quanto a neve, hanno una marcia in più! :wink:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

ciccio295 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Ora nevicata che incrementa di intensità con fiocchi più fitti e grossi.
Il minimo viene visto piu' in basso ma comunque il mini ciclone potrebbe far ruotare i venti da nw ?
E' possibile. Molto dipende anche dalla sua dimensione e dallo spostamento verso est.
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Alby89 ha scritto:
ciccio295 ha scritto:
In quasi 23 anni non ho mai visto niente di simile a Rimini. Una vera e propria bufera di neve con Bora. Depositati 10 cm in 2 sole ore e non accenna a smettere. Dove era sciolta ci sono 12-13 cm dove è resistita dalla volta scorsa circa 15 o qualcosa in +. Al di la dell'accumulo è davvero pazzesca l'intensità. Ho fatto 2 video, spero di metterli il prima possibile su youtube. E' la nevicata perfetta non c'è che dire. Anche se smettesse ora, ho comunque assistito a un qualcosa che ho sempre sognato e rincorso per anni sui modelli e sulle cartine meteo...Chissà domani mattina...

Preparati ad aggiornare la storia
:wink:
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Qua temp -0.5 ur 89 accumulo significativo ma da verificare domattina salvo impossibili sorprese
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Jack dalle mie parti il grosso è passato? ha quasi smesso... non doveva nevicare forte tutta la notte? grazie in anticipo per la risposta
In teoria si. Forse ti trovi tra un ansa e l'altra della spirale depressionaria. E' possibile che ricominci da qui a breve con neve fine a crescere.

Ciao
massimetto

Messaggio da massimetto »

spaghi di loreto più o meno. direi più freddi di ieri e sicuri, altra neve il 13 e 14. Spago di controllo direi non affidabile questa volta. poi dal 15 tutto può accadere. Domani se la temperatura al suolo tiene è tanta neve questa, che farà male a chi già è in difficoltà.
La neve in abruzzo sulle coste può essere dovuta al mancato rimescolamento d'aria in quota. Nel senso che la -5 è arrivata senza essere preceduta da una sciroccata. Che ci sia omotermia? Ad Ancona nel 2005 ho visto 4 fiocchi di numero con una -10 sulla testa, ma era la solita irruzione toccata e fuga.

Immagine
meteourbino

Messaggio da meteourbino »

URBINO SITUAZIONE DRAMMATICA!!!!

Bufera spaventosa in corso con neve misurata superiore ai 150 cm e accumuli eolici da paura, anche superiori ai 3 metri. Non si sa più dove mettere la neve, le strade hanno a malapena una corsia e le ruspe non passano quasi più. Temo gravi danni, non so se i tetti e le strutture reggeranno tutto questo peso. Capisco che anche chi vive sulla costa vorrebbe tanta neve, ma se nevica lì, qui cosa succede? Le webcam dell'osservatorio Serpieri hanno quasi tutte un muro di neve che oscura la visuale, solo una ancora trasmette immagini dove si può vedere una montagna di neve al centro della piazza che in tarda mattinata superava i 4 metri. Non riesco a dormire, l'urlo dell'inverno mi mette l'angoscia stasera (e sono un nevofilo doc) questo è veramente troppo, qui sono stati carbonizzati tutti i record degli ultimi 100 anni!!! :roll: Altro che i burattini romani.

Per dati in tempo reale e webcam http://meteo.uniurb.it/ non so per quanto si riuscirà ancora a collegarsi
Alby89

Messaggio da Alby89 »

jackfrost ha scritto:
lucas ha scritto:Jackfrost,lì c'è bora? Qua tira molto forte e la neve non attacca bene;nei prati ci sono 5-6 cm ma le strade sono piuttosto bagnate e ben percorribili. Una curiosità: io non è molto che abito a Fano, ma negli ultimi 5-6 anni ho sempre visto che nevica sempre più a Pesaro che qua; stasera addirittura c'era grossa differenza di manto nevoso tra ingresso e uscita della galleria autostradale di Novilara. E' un caso?
Qui c'è un NNE. Sulle strade attacca bene e in centro ormai le macchine devono affrontare un manto poco sotto i 20 cm.
Generalmente tra Pesaro e Fano non ci sono differenze esagerate, ma evidentemente avete quel mezzo grado di troppo.
Qui +0.5 in leggero costante calo.
Sarei invece curioso di sapere che temperatura hanno a Rimini. Loro si che rispetto a noi, quanto a neve, hanno una marcia in più! :wink:
A Rimini -1.3 gradi. Non so perchè ma ora il vento spira da Ovest. BO!
nielse

Messaggio da nielse »

Caspita leggendo il tuo commento e vedendo le
immagini della webcam, riesco ad avvertire la tua angoscia e la tua paura, spero proprio che non succeda nulla di grave
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

Assurdo! Due nevicate con tempi di ritorno decennali nell'arco di una settimana!

Continua molto forte con fiocchi medio-grandi e vento che si è calmato!
Alby89

Messaggio da Alby89 »

Dalle web cam dell'autostrada si vede che da Forli a Rimini è bufera pazzesca...Più asciutto attorno a Fano, poi in tutta la zona d'Ancona è ancora bufera
mex71

Messaggio da mex71 »

snowingtime76 ha scritto:Assurdo! Due nevicate con tempi di ritorno decennali nell'arco di una settimana!

Continua molto forte con fiocchi medio-grandi e vento che si è calmato!
Anche se non fa almeno 10 cm da me si può già considerare un evento storico che non capitava dal gennaio 1985, allora però il manto tenne abbastanza bene tra un episodio e l'altro, io ricordo la notte sul 5 gennaio 20-30 cm, poi altri 20-30 cm la notte seguente tra 5 e 6 che era domenica mi pare, poi lunedì altra buferona tra pomeriggio e sera e poi un altra nevicata mi pare il giovedì in tutto quell'episodio escludendo compattamenti e fusioni avrà buttato giù 80-90 cm dove sto di casa, sulla strada davanti al Monumento si era formata una sorta di spartitraffico di neve ghiacciata che nessun auto poteva più attraversare perché alto circa mezzo metro e rimase per diverse settimane nonostante un notevole aumento termico a fine episodio e altri mucchietti di neve pressata rimasero lungo il Viale per gran parte di marzo, che tempi, quello di ora avrà si la sua storicità, ma il gennaio 1985 rimane inarrivabile per me, ah poi -8° in pieno centro e una settimana continua di gelate in città te li raccomando hehe
SCILLOCIVI

Messaggio da SCILLOCIVI »

a smesso temperatura un po in ripresa 0.5!!!!!!!! vedremo se e temporanea la pausa!!!! o a finito!!!
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Ok, vado a nanna.
Raggiunti ormai i 18-20 cm. E gli 0°!
Bloccato