Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

60-70 cm difficile quantificarli. Dove ammucchia a vento forse si sfiora il metro, non è più sostenibile continua bufera a tutta. Per la prima volta in vita mi spero che smetta di nevicare, comincio a temere che il tetto ceda. :shock:
mex71

Messaggio da mex71 »

Pinguino70 ha scritto:ALLUCINANTE, la situazione qui in paese!!!! Viene giu' che Dio comanda, accumuli di oltre un metro, tetti stracolmi. Un mio amico mi ha riferito che nel versante del Monte Catria che volge verso Frontone si regstrano accumuli oltre i quattro metri.
caspita pure per il Catria stracciato il 2005 quando mi pare non si andò oltre i 3 metri? Stavolta i 3 metri (totali in 10 giorni) li farà a Urbino 1200 metri più in basso se continua così... :shock:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

mex71 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:ALLUCINANTE, la situazione qui in paese!!!! Viene giu' che Dio comanda, accumuli di oltre un metro, tetti stracolmi. Un mio amico mi ha riferito che nel versante del Monte Catria che volge verso Frontone si regstrano accumuli oltre i quattro metri.
caspita pure per il Catria stracciato il 2005 quando mi pare non si andò oltre i 3 metri? Stavolta i 3 metri (totali in 10 giorni) li farà a Urbino 1200 metri più in basso se continua così... :shock:
La prossima settimana cercherò di andare sulle piste del Monte Nerone per documentare con foto quello che sta succedendo. In 42 anni di vita mai vista una cosa similie!
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Diamond_Sea ha scritto:60-70 cm difficile quantificarli. Dove ammucchia a vento forse si sfiora il metro, non è più sostenibile continua bufera a tutta. Per la prima volta in vita mi spero che smetta di nevicare, comincio a temere che il tetto ceda. :shock:
Pensa che a Roseto lo stesso LAM che domani mette da me possibilità di pioggia con 3 gradi al suolo ora da +5° al suolo da te... :roll:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

mi dite una cosa???....ma il teramano anche domani sarà compromesso??
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Qui intanto abbiamo quasi raggiunto i 10 cm. medi. Altri 5 cm. e battiamo il record al suolo del 31 gennaio 2010 e iniziamo a rincorrere i 20-25 cm. del burian del '96.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Io non ho mai visto tutta sta neve....si va per gli 80 e non vuole smettere!!!!!O.o .....chiedo anche a voi se per domani ci saranno altre continue nevicate per il teramano...da quello che posso estrapolare dalle carte pare di si...ma meteolive non menziona l'abruzzo, vorrei sapere se anche il teramano domani sarà interessato da nevicate o smette tutto!...grazie in anticipo per la risposta ;)
meteocris

Messaggio da meteocris »

Le raffiche di bora non fanno calare a sufficienza le temp. depositati solo 3-4 cm pochi km all'interno è un'altro mondo, peccato :cry:
mex71

Messaggio da mex71 »

meteocris ha scritto:Le raffiche di bora non fanno calare a sufficienza le temp. depositati solo 3-4 cm pochi km all'interno è un'altro mondo, peccato :cry:
siamo sulla stessa barca Bora e temperatura un pelo sopra zero (conseguenza della prima) fanno fare una fatica improba alla neve per depositarsi bene almeno qui, ma scommetto che in altri quartieri anche più bassi già va molto meglio ancora una volta il promontorio su cui sorge la mia città mi sta giocando brutti scherzi...
mex71

Messaggio da mex71 »

jackfrost ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:60-70 cm difficile quantificarli. Dove ammucchia a vento forse si sfiora il metro, non è più sostenibile continua bufera a tutta. Per la prima volta in vita mi spero che smetta di nevicare, comincio a temere che il tetto ceda. :shock:
Pensa che a Roseto lo stesso LAM che domani mette da me possibilità di pioggia con 3 gradi al suolo ora da +5° al suolo da te... :roll:
mi sa che è meglio buttarli sti LAM anche a Pescara davano pioggia
tanto che un certo Visconti diceva che non c'era da preoccuparsi haha si va beh mezzo metro in spiaggia non è certo roba da tutti gli anni eh, anzi famo pure decenni...
mex71

Messaggio da mex71 »

mah sento pure sgocciolare dal tetto è una situazione simil gennaio 1993 (per il mio orticello perché come situazione meteo era completamente diversa) neve con Bora e accumuli solo temporanei e irrisori, stavolta va meglio qualche cm tutto bianco a parte le strade ma... se non cala la maledetta x la storia del secondo accumulo over 10 cm in una settimana la vedo dura... :roll:
andryan

Messaggio da andryan »

Temperatura stazionaria da un paio d'ore sui + 0.3
neve sempre continua a volte con vento ma in altri momenti con più calma
Stiamo attorno agli 8-10 cm
nielse

Messaggio da nielse »

mex71 ha scritto:mah sento pure sgocciolare dal tetto è una situazione simil gennaio 1993 (per il mio orticello perché come situazione meteo era completamente diversa) neve con Bora e accumuli solo temporanei e irrisori, stavolta va meglio qualche cm tutto bianco a parte le strade ma... se non cala la maledetta x la storia del secondo accumulo over 10 cm in una settimana la vedo dura... :roll:
Scusa ma sei proprio in centro....ma come è possibile? QUi ci sono gia 15 cm
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

La nevicata è allucinante. Qui si è arrivati ai 50 cm odierni, per cui il metro totale è stato raggiunto.
Record del 2005 battuto.
La temperatura è -1°.
A San Benedetto quando sono risalito erano 10 cm ma la buttava a palate.
Con i tergicristalli non riuscivo a pulire i vetri
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

Ragazzi, vi giuro che non ricordo di aver mai visto una nevicata del genere! Cade con una intensità tale che non si vedono più i fiocchi ma sembrano delle dense fumate bianche portate dal vento! L'accumulo cresce a vista d'occhio! La nefe si infila e si attacci in ogni fessura e la temperatura costantemente di qualche decimo sotto lo 0 ha formato stalattiti di ghiaccio sui balconi!

Credo che questa notte non andrò mai a dormire per godermi un evento forse unico!!
Bloccato