Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

AN72M ha scritto: Invece Jack per la zona da Ancona fino alla tua...ancora neve a go go??? :wink:
Guarda la mappa che ho postato in fondo all'altra pagina e dimmi te... :wink:
geller76

Messaggio da geller76 »

Recanati.....una nevicata così, sinceramente non ricordo di averla mai vista.

non so quanti centimetri ha buttato in queste poche ore, circa 30 o 40 cm.

gli spazzanevi sono all'opera, circa 18 mezzi per la nostra città non sono pochi, ma sembra una lotta persa......

....uno spettacolo ragazzi, veramente uno spettacolo.

a più tardi
mex71

Messaggio da mex71 »

qui ora ha mollato un po' il vento ma anche le precipitazioni sono più deboli e la temperatura è leggermente salita a +0,6° accumulo non superiore ai 3 cm e nemmeno uniforme... :roll:
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

jackfrost ha scritto:Stiamo vivendo davvero un momento unico. Fate foto, video, uscite a raccogliere sensazioni, rumori, profumi... perchè comunque andrà questa sarà storia.

Immagine

Ciao
Sarà storia che si.. da 2ore la nevicata si è fatta forte e gli accumuli sono spaventosi, e come dicevi tu jack, dalle mie parti sono previsti 30cm in 6ore....domattina, se continua così arriviamo a 2metri e mezzo di neve..
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

mex71 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
ciccio295 ha scritto:Dunque il ciclone si fermera' propio davanti la tua pesaro :shock: :shock:

Speriamo bene
Potrebbe essere. Io però dico sempre che quando delle mappe a 24 ore mettono un evento estremo molto localizzato (si parla di un'area di 15x15 km), proprio per l'intrinseca imprecisione e la variabilità delle varie emissioni io escluderei proprio quell'area!
veramente sono numerose emissioni che i LAM a scala ridottissima tipo 4 km mettono questo minivortice in risalita lungo l'adriatico, è un piccolo minimo all'interno della depressione più vasta con perno sul Tirreno in traslazione sul centro che farà riassorbire il minimo adriatico, potrebbe fare dei bei scherzetti sia in negativo che in positivo
Ma noi pensiamo solo positivo :D
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

mex71 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
ciccio295 ha scritto:Dunque il ciclone si fermera' propio davanti la tua pesaro :shock: :shock:

Speriamo bene
Potrebbe essere. Io però dico sempre che quando delle mappe a 24 ore mettono un evento estremo molto localizzato (si parla di un'area di 15x15 km), proprio per l'intrinseca imprecisione e la variabilità delle varie emissioni io escluderei proprio quell'area!
veramente sono numerose emissioni che i LAM a scala ridottissima tipo 4 km mettono questo minivortice in risalita lungo l'adriatico, è un piccolo minimo all'interno della depressione più vasta con perno sul Tirreno in traslazione sul centro che farà riassorbire il minimo adriatico, potrebbe fare dei bei scherzetti sia in negativo che in positivo
Si tratta anche di LAM inizializzati con dati ECMWF o solo GFS? Nel secondo caso è chiaro che tutti arrivano alla stessa conclusione.
Comunque concordo. Se arriva quella roba saranno sorprese grosse in un caso o nell'altro. Ma in fondo anche questo è il bello della meteo: non sapere mai bene fino alla fine cosa accadrà! :D
mex71

Messaggio da mex71 »

jackfrost ha scritto:
mex71 ha scritto:
jackfrost ha scritto: Potrebbe essere. Io però dico sempre che quando delle mappe a 24 ore mettono un evento estremo molto localizzato (si parla di un'area di 15x15 km), proprio per l'intrinseca imprecisione e la variabilità delle varie emissioni io escluderei proprio quell'area!
Si tratta anche di LAM inizializzati con dati ECMWF o solo GFS? Nel secondo caso è chiaro che tutti arrivano alla stessa conclusione.
Comunque concordo. Se arriva quella roba saranno sorprese grosse in un caso o nell'altro. Ma in fondo anche questo è il bello della meteo: non sapere mai bene fino alla fine cosa accadrà! :D
mi pare solo GFS
elena90

Messaggio da elena90 »

fiocchi diminuti di grandezza ma l intensita e impressionante....ma stanotte se continuerà sempre cosi domani mattina secondo me ne ritroveremo 60 o 70cm....
elena90

Messaggio da elena90 »

scusate mi sono sbagliata penso che arriveremo a 1 metro...
mex71

Messaggio da mex71 »

riprende fitto! +0,5°
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Apoteosi bianca. Ormai siamo semi sepolti, tutto è avvolto in una tormenta impressionante, scomparsi gli enormi mucchi di neve,-3° è tutto arancione!
Io non ho mai vissuto niente di simile in 47 anni. E non esagero.
mex71

Messaggio da mex71 »

Urbino di nuovo sepolta! :shock:

http://meteo.uniurb.it/webcam/rinascimento_QXGA.JPG

e ne avranno per tutto domani con intensità crescente se vogliamo, e magari parte di domenica... a fine evento penso che l'accumulo totale di questo episodio possa avvicinarsi ai... brrr TRE METRI??? :shock:
Sicuramente stracciati 2005 e 1956 e chissà quanti altri nevoni che parrevano inarrivabili!
vettore75

Messaggio da vettore75 »

Scusatemi... credo che qui ci sia un temporale nevoso... una fulminazione nel bel mezzo della nevicata e poi intensità pazzesca... io sto a dieci km dal mare...
elena90

Messaggio da elena90 »

ehi gemi tutto fantastico ma quanta cavolo ce nè...?ma stanotte farà sempre cosi?
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

ALLUCINANTE, la situazione qui in paese!!!! Viene giu' che Dio comanda, accumuli di oltre un metro, tetti stracolmi. Un mio amico mi ha riferito che nel versante del Monte Catria che volge verso Frontone si regstrano accumuli oltre i quattro metri.
Bloccato