Campania,Molise e resto del sud; nowcasting straordinario 1-20 febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Viene giù che è una bellezza!!!
mkas

Messaggio da mkas »

nevo86 ha scritto:
enigma ha scritto:
mkas ha scritto: Però nessun sito meteo ci dà neve e la spiegazione che mi dò è che la -4 non è sufficiente come termica a far sì che scenda neve in questa situazione, dato che l'aria seppur continentalizzata e simil-burianica (se mi passate il termine) non è quella tipica delle steppe siberiane e quindi pellicolare e tale da far nevicare anche con termiche non eccezionali come una -4. Anche se va detto che forse nessun sito si aspettava che le temperature rimanessero così basse oggi e questo ci potrebbe dare qualche speranza. Tra l'altro roma non ha visto niente finora e ha la -4 sulla capoccia...
Amico mio e' vero che una -4 non basta per far nevicare a napoli ma ci sono alcuni fattori di cui i vari siti non hanno tenuto conto :

le temperature come detto si sono mantenute molto fredde oggi a napoli non abbiamo superato i 5 gradi,veniamo da un periodo freddo ed il suolo non e' caldo come al solito,i geopotenziali saranno alquanto bassi fino a lunedi' e ciliegina sulla torta da domani sera arriva la -35 a 500 hpa.... e dovremmo arrivare a -37 sempre a 500hpa , ho detto tutto !

Vediamo stanotte come evolve il tutto , a dopo per gli aggiornamenti , ecco i dati :

pioggia 3,8 gradi e umidita' 92% .

Ci bastano 3 gradi in meno e stanotte li avremo !

EniGmA
quoto Enigma!! :D
Si son d'accordo con te enigma, infatti ho detto che le temperature molto più basse del previsto (ML addirittura mi dava 8,8 °C e invece ora ne ho 4°C), potrebbero regalarci qualche speranza...comunque a questo punto è quasi inutile vedere le carte, affidiamoci a Madre Natura e al nowcasting :wink:
Rob cold front

Messaggio da Rob cold front »

Ciao a tutti, torno adesso da mercato san severino sa, ho beccato un temporale di neve che intorno alle 15 ha accumulato 5 cm in pochissimi minuti sono scappato via prima di rimanere incastrato la temperatura alle 15 era 1° poi tornando gia a nocera era 4° adesso qui dovrebbe essere intorno ai 4 gradi e nell'ultima scaricata di pioggia e crollato giù qualche fiocco carico d'acqua, poi nuovamente pioggia adesso tutto calmo parzialmente nuvoloso.Sono fiducioso per stanotte!!! :P
neve80

Messaggio da neve80 »

buona sera ragazzi il problema è l'umidità eccessiva! deve essere più secca così niente neve con questa temperatura se scendesse a 0/-1 sarebbe un'altro discorso ma con +2/+3 e quest'umido niente neveììììì c'è poco da fare
mkas

Messaggio da mkas »

neve80 ha scritto:buona sera ragazzi il problema è l'umidità eccessiva! deve essere più secca così niente neve con questa temperatura se scendesse a 0/-1 sarebbe un'altro discorso ma con +2/+3 e quest'umido niente neveììììì c'è poco da fare
D'accordissimo con te, abbiamo un'umidità eccessiva per la neve...[/quote]
Mago83

Messaggio da Mago83 »

mkas ha scritto:
neve80 ha scritto:buona sera ragazzi il problema è l'umidità eccessiva! deve essere più secca così niente neve con questa temperatura se scendesse a 0/-1 sarebbe un'altro discorso ma con +2/+3 e quest'umido niente neveììììì c'è poco da fare
D'accordissimo con te, abbiamo un'umidità eccessiva per la neve...
[/quote]

Infatti ragazzi, è stessa cosa che stavo pensando prima, nn resta che accontentarci della "scampagnata" del sabato pomeriggio a Casertavecchia, lì viene giù che è una bellezza e dovrebbe reggere fino a domani.

Intanto temperatura scesa a +1,8° !!!
neve80

Messaggio da neve80 »

anche questa volta c'è mancato davvero poco. posso capire la prima ondata ma anche con la seconda non esserci dentro per pochi chilometri e dico 5-10 è da non crederci ! Speriamo tra domani sera e lunedì! Pensate che a piana di caiazzo fino al plamaggiò è stata neve fino a poco fà. Fate due conti!
Mago83

Messaggio da Mago83 »

neve80 ha scritto:anche questa volta c'è mancato davvero poco. posso capire la prima ondata ma anche con la seconda non esserci dentro per pochi chilometri e dico 5-10 è da non crederci ! Speriamo tra domani sera e lunedì! Pensate che a piana di caiazzo fino al plamaggiò è stata neve fino a poco fà. Fate due conti!
Amico la leggenda del famoso "ventre della vacca" è proprio "realtà", altro che...l'altra sera al supermercato parlando dell'emergenza gelo tutti facevano notare come "Caserta e la pianura campana" siano state chirurgicamente evitate dallo storico evento, ed ad un certo punto una simpatica vecchietta disse sorridendo: "signori...ma quì stiamo nel ventre della vacca", nn succede mai niente... E' stata la conferma che tutto ciò è vero, e che alcune situazioni si sono non/verificate anke in passato...

Giusto per la cronaca ho testimonianze di miei amici di Riardo, Alvignano, Dragoni e Caiazzo, neve dappertutto, nel pomeriggio ha nevicato anke a Tuoro...
iceneve

Messaggio da iceneve »

Qua temperatura che si alza improvvisamente fino a toccare i 6°C :shock:
Piove
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Salita anke quì +2,1°, è proprio destino ragazzi...
neve80

Messaggio da neve80 »

bene anche richiamo caldo e stiamo a cavallo! più "ventre di vacca" di così non si può!
torellesi

Messaggio da torellesi »

qui nevica come alle 14 splendido ormai nn so quanti cm ci sono temp. di 0 °c
iceneve

Messaggio da iceneve »

La T sale e scende, adesso 4.7°C
Rob cold front

Messaggio da Rob cold front »

Ragazzi per il momento le temperature sono davvero deludenti la cosa terribbile è l'assenza di escursione...... mmm Poi mi fa inca**are vedere l'isola del giglio come al polo, e noi ... :twisted:
Mago83

Messaggio da Mago83 »

neve80 ha scritto:bene anche richiamo caldo e stiamo a cavallo! più "ventre di vacca" di così non si può!
E continua a salire, +2,6°, praticamente più alta di quanto sono tornato dal lavoro... :shock:
Bloccato