[NORD ITALIA] Attenzione al GELO
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Brutti aggiornamenti....ce la fan sparire tutti...a sto giro a meno di clamorosi ribaltoni l'unica cosa che ci rimane da sperare è che il fohn sia accompagnato da termiche negative e che non sia troppo forte da scalzare il cuscino freddo,passandoci sopra, in attesa di una ipotetica rodanata...anche se ormai il tempo stringe 
Ultima modifica di crisGE il ven feb 10, 2012 1:51 pm, modificato 1 volta in totale.
- mascalzonelatino88
Dai amico mio è una vera miseria....qui solo fiocchi svolazzanti..ma ti pareeeeviking ha scritto:allora questa notte dalle 3 alle 4 splendida nevicata molto intensa con cm 2 accumolati...bene mi aspettavo 4 fiocchi e invece....vediamo sabato anche qui poco o niente previsto....secondo me invece vediamo molto di piu'..okkio
ciao mascalzonemascalzonelatino88 ha scritto:Dai amico mio è una vera miseria....qui solo fiocchi svolazzanti..ma ti pareeeeviking ha scritto:allora questa notte dalle 3 alle 4 splendida nevicata molto intensa con cm 2 accumolati...bene mi aspettavo 4 fiocchi e invece....vediamo sabato anche qui poco o niente previsto....secondo me invece vediamo molto di piu'..okkio
-
alx87
- Forumista senior
Io sono andato a dormire non preocupandomi del blizzard, in effetti ho sentito solo qualche raffica di vento prima di addormentarmi, stamane mi sono svegliato con circa 1 mm di neve di accumulo, scoltosi a metà mattinata nonostante le temperature negative. Come accumulo ricorda quello del Dicembre 2008, cioè piuttosto risibile, come temperature quello del Febbraio 2005, sui -2°/-3° con minima di -3.5°.
Ora la T è sui +0.3° e soffia un leggero ma freddo vento da E.
Ora la T è sui +0.3° e soffia un leggero ma freddo vento da E.
-
iceloververona
Da me tutto come da previsione: l'epilogo è desolante. Un po' di vento, qualche fiocco, poi tutto tranquillo già alle 2 di notte con temperatura scesa nemmeno a -2°. Insomma, il nulla! Una delle più ratiche irruzioni degli ultimi vent'anni. Sono costretto a pensare: Orso vade retro!! Fortuna che dalla metà della prossima settimana sta miseria è finita.
Confido ora in un proseguo di febbraio più mite e siccitoso nella seconda metà. E spero anche in un marzo e in un apriel siccitosi: almeno il tempo fa notizia per qualcosa.
Confido ora in un proseguo di febbraio più mite e siccitoso nella seconda metà. E spero anche in un marzo e in un apriel siccitosi: almeno il tempo fa notizia per qualcosa.
-
alx87
- Forumista senior
Beh, in questi casi è la temperatura percepita ad essere più clamorosa, a Trieste sono arrivati "solo" a -7°, ma con quella bora rabbiosa penso che ne abbiano sentiti come ad Alessandria, cioè -20°, anche se è percepito è come fosse reale, come il caldo afoso in estate del resto.iceloververona ha scritto:Da me tutto come da previsione: l'epilogo è desolante. Un po' di vento, qualche fiocco, poi tutto tranquillo già alle 2 di notte con temperatura scesa nemmeno a -2°. Insomma, il nulla! Una delle più ratiche irruzioni degli ultimi vent'anni. Sono costretto a pensare: Orso vade retro!! Fortuna che dalla metà della prossima settimana sta miseria è finita.
Ciao ragazzi, chi l'ha vista la neve stanotte?
Qui ha fatto un mezzo blizzard per circa 1 ora, lasciando al suolo 3 centimetri di neve freschissima.
Attenzione stasera alla ritornante, neve su tutta la bassa padana, coinvolto forse il basso piemonte, e qualche fiocco si spingerà fin su milano
Qui sta ricominciando proprio ora a nevicare.
Settimana prossima mooolto confusa, ci torniamo nei prossimi giorni.
Eccovi i lamma per stanotee-domani, per me andrà proprio così (notare l'evidentissimo miglioramento a inizio evento, proprio come vi avevo detto):

Qui ha fatto un mezzo blizzard per circa 1 ora, lasciando al suolo 3 centimetri di neve freschissima.
Attenzione stasera alla ritornante, neve su tutta la bassa padana, coinvolto forse il basso piemonte, e qualche fiocco si spingerà fin su milano
Qui sta ricominciando proprio ora a nevicare.
Settimana prossima mooolto confusa, ci torniamo nei prossimi giorni.
Eccovi i lamma per stanotee-domani, per me andrà proprio così (notare l'evidentissimo miglioramento a inizio evento, proprio come vi avevo detto):

basta basta sottovento perenne qui UR mai sopra il 40% arsura incredibile la neve sublima .. cavolo di azzorre ha rovinato tutto per noi del nord non permettendo la formazione di lp nei posti a noi congeniali , tutto sull'adriatico altro che storia li metrate di neve , abbiamo un'ultima occasione da giocarci se fallisce anche la prossima rodanata ciao ciao
Concordomatteo** ha scritto:Cielo bianchissimo da neve..fa un freddo cane e c'è un vento gelido...mi aspetto qualcosa..che belle le sorprese..cmq -3 per ora niente fiocchi ma da un momento all'altro me li aspetto...è troopo perfetto per nn nevicare
Stasera comunque arriva...e non nascondo che alcuni modelli vedono della bella neve per domani sera, vediamo..
Andre ma da te nevica gia?Andrea188 ha scritto:Concordomatteo** ha scritto:Cielo bianchissimo da neve..fa un freddo cane e c'è un vento gelido...mi aspetto qualcosa..che belle le sorprese..cmq -3 per ora niente fiocchi ma da un momento all'altro me li aspetto...è troopo perfetto per nn nevicare![]()
Stasera comunque arriva...e non nascondo che alcuni modelli vedono della bella neve per domani sera, vediamo..
Mah...qualcosina prima...ora niente, bisogna aspettare che salga un po' il minimo..matteo** ha scritto:Andre ma da te nevica gia?Andrea188 ha scritto:Concordomatteo** ha scritto:Cielo bianchissimo da neve..fa un freddo cane e c'è un vento gelido...mi aspetto qualcosa..che belle le sorprese..cmq -3 per ora niente fiocchi ma da un momento all'altro me li aspetto...è troopo perfetto per nn nevicare![]()

-3.5°
- luca90
- *Forumista TOP*
matteo** ha scritto:Ma sale?...intanto chiedo una cosa...ma come mai il radar della lombardia e del nw in generale è sempre sbagliato..o meglio segnala cose che nn ci sono...qualcuno conosce uno perfetto??
http://www.meteolecco.it/radar.html io mi trovo molto bene con questo!
Iniziato ora a nevicare...
Occhio alla bassa padana dove potrebbe nevicare anche domani mattina e pomeriggio, seppur più debolmente.. la sera ad ora è un top secret, si capirà solo in nowcasting. Veramente assurdo come i modelli non riescano ancora a capire cosa farà quel minimo: alcuni lo vedono dividersi ad occhiale, con uno sull'alto tirreno e l'altro in adriatico, altri lo vedono approfondirsi sull'alto tirreno, altri lo vedono spegnersi...
)
In ogni caso c'è puzza di sorprese, un po' per tutti
Occhio alla bassa padana dove potrebbe nevicare anche domani mattina e pomeriggio, seppur più debolmente.. la sera ad ora è un top secret, si capirà solo in nowcasting. Veramente assurdo come i modelli non riescano ancora a capire cosa farà quel minimo: alcuni lo vedono dividersi ad occhiale, con uno sull'alto tirreno e l'altro in adriatico, altri lo vedono approfondirsi sull'alto tirreno, altri lo vedono spegnersi...
In ogni caso c'è puzza di sorprese, un po' per tutti