[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

eb717 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:il peggoiramento è soltanto appena iniziato e su Roma potrà nevicare più intensamente per tutta la sera/notte e la mattinata di domani.
D'altronde mi sembra che questa fosse la previsione, o sbaglio?! Pur cui eventuali toppate o meno è meglio valutarle a fine evento...
Qui 1C con umidità 65% a causa del vento, che comunque inizia a calmarsi...
eb quì si chiacchiera molto e basta. Pausa precipitazionale quì poi arriva.
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Gallagher se ti guardi le previsioni aggiornate noterai che le prp di domani mattine sn considerate deboli, intermittenti..peraltro, da alcuni, di natura piovosa e nevosa solo sopra i 200m.
Ho la fa stanotte, come l'altra volta e si salva alemno un pò la faccia...se nevica una notte intera diciamo dalle 22 fino alle 4, 10/12cm li fa e ameno la toppata non è fenomenale..ma se poco poco doman mattini c'è un sottile velo bianco o niente Roma fa la più brutta figura degli ultimi anni..e lo dico da romano a malincuore e guarda che con il clima che c'è sarà molto difficile che non si chiedano le dimissioni di qualcuno e non parlo solo del sindaco ma anche di chi le previsioni le fa
Finnico

Messaggio da Finnico »

SnowSteve ha scritto:
Finnico ha scritto:fatto sta che poi scappa fuori qualche idiota del nord che ha qualcosa da ridire contro Roma e i romani...vedrete se domani non è così!
ù
al quale gli si dirà la bellissima frase del giornalista Indro Montanelli. Il popolo italiano è troppo modesto per meritare una capitale come ROMA
http://it.wikiquote.org/wiki/Indro_Montanelli
grane steve!hai citato una delle mie frasi preferite,detta da un uomo che ho sempre stimato e la cui morte è stata una rovina per questo paese dato che era una delle ultime grandi menti che ci erano rimaste... :D ragazzi io le schiarite che dite voi non le vedo!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

la pausa che si sta avendo è anche un bene asciuga la strada dopo nevica e vai tutto bianco :lol: :lol: :lol: :lol:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

romanonnevica ha scritto:Gallagher se ti guardi le previsioni aggiornate noterai che le prp di domani mattine sn considerate deboli, intermittenti..peraltro, da alcuni, di natura piovosa e nevosa solo sopra i 200m.
Ho la fa stanotte, come l'altra volta e si salva alemno un pò la faccia...se nevica una notte intera diciamo dalle 22 fino alle 4, 10/12cm li fa e ameno la toppata non è fenomenale..ma se poco poco doman mattini c'è un sottile velo bianco o niente Roma fa la più brutta figura degli ultimi anni..e lo dico da romano a malincuore e guarda che con il clima che c'è sarà molto difficile che non si chiedano le dimissioni di qualcuno e non parlo solo del sindaco ma anche di chi le previsioni le fa
Senti io guardo mappe e carte, tu guarda le nuvolette. Per altro quelle due righe che ho citato sono parole di Peppe Caridi, non l'ultimo stupido in Italia e nemmeno le mie. Lo dice lui, lo dice Nathan che ne capisce molto più di me e te insieme, lo dicono i modelli e io a questo faccio riferimento. Poi come andrà non lo so e ci penserò a fine evento non come te che chiacchieri per chiacchierare. Ripeto, guarda le nuvolette e fai il piagnone..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:la pausa che si sta avendo è anche un bene asciuga la strada dopo nevica e vai tutto bianco :lol: :lol: :lol: :lol:
Giustissimo!!!! :lol: :lol:
Comunque romani inutile lamentarsi, anche Rieti è a secco,. Io sono fiducioso.
I bilanci domani.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Ricominciamo a ragionare 8)

Per favore ragazzi no polemiche, no bilanci anticipati. Qui solo nowcasting come già qualcun'altro ha giustamente sottolineato
Per i bilanci aspettiamo almeno domani mattina.
lordsith

Messaggio da lordsith »

romanonnevica ha scritto:Gallagher se ti guardi le previsioni aggiornate noterai che le prp di domani mattine sn considerate deboli, intermittenti..peraltro, da alcuni, di natura piovosa e nevosa solo sopra i 200m.
In parte hai ragione (per la prima volta te lo dico :D), tuttavia ti sfugge un piccolo particolare. Le previsioni tracciano una tendenza. Nessuno è depositario di verità assolute, quindi sbagliare un accumulo precipitativo, sia che sia pioggia, sia che sia neve, fa parte del gioco.

Nessuno avrebbe scommesso 30 cm a Roma Nord venerdì scorso, eppure li ha fatti e nessun sito meteorologico è stato messo alla forca. Probabilmente, come dici tu, hanno sovrastimato le precipitazioni previste, ma i conti si fanno a fine evento, quindi fino a domani sera monitoriamo e poi trarremo le dovute conclusioni.

Lasciando poi da parte le questioni puramente politiche e/o amministrative, non credo che levando di mezzo Alemanno, la situazione cambierebbe di colpo. Cerchiamo di guardare un pò oltre, al di là delle simpatie o meno verso la persona specifica. :wink:
kratos

Messaggio da kratos »

a vedere il satellite sembra che si vedrà qualcosa un po' per tutti intorno alle 22.00......
Nathan

Messaggio da Nathan »

finalmente si muove...

Immagine
fielis

Messaggio da fielis »

nevofilo80 ha scritto:la pausa che si sta avendo è anche un bene asciuga la strada dopo nevica e vai tutto bianco :lol: :lol: :lol: :lol:
Roma Pineta Sacchetti dopo una piccola pausa ha ripreso a nevicare bene e molto più asciutta; macchine, strada, alberi ormai tutto bianco!
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

eccomi rientrato.... foto e video effettuati, qui a tomba di nerone nevica fitto fitto da due ore con fiocchi piccoli però, quasi 3cm di accumulo a terra... ora capisco che è solo il mio orticello... ma per me è una buona nevicata anche se nulla a che fare con il we scorso... aspettiamo cmq..
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Nathan ha scritto:finalmente si muove...

Immagine
E' sulle nostre teste.
Forse questo spiega l'attuale buco precipitativo.
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

12 ore di neve ininterrotta, a tratti debole in prima mattinata, temp. -2 fissa da qualche ora, vento teso, adesso precipitazione intensa orizzontale
Bloccato