Campania,Molise e resto del sud; nowcasting straordinario 1-20 febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Qualche fiocchetto nel rovescio e temperatura di 3.7 °C...gfs 12 ci dà nel pieno della scaldata...dovremmo avere la -2 a 850hp sulla testa fino all'1.00 e poi la -4 fino a domenica sera quando arriverebbe la -6...vai col nowcasting perchè non riesco a comprendere le previsioni che ci danno aumento di temperatura per stanotte 
Secondo gfs scaldata che dura si e no un paio d'ore... poi dopo la mezza notte.. si piomba sotto una -4 e successivamente nel mattino presto di domani sotto una -6 per noi Campani centro settentrionali.. le precipitazioni se pur intermittenti ci saranno.. x cui dico... preparate le pale.. che domattina si spala!!!! 
Però nessun sito meteo ci dà neve e la spiegazione che mi dò è che la -4 non è sufficiente come termica a far sì che scenda neve in questa situazione, dato che l'aria seppur continentalizzata e simil-burianica (se mi passate il termine) non è quella tipica delle steppe siberiane e quindi pellicolare e tale da far nevicare anche con termiche non eccezionali come una -4. Anche se va detto che forse nessun sito si aspettava che le temperature rimanessero così basse oggi e questo ci potrebbe dare qualche speranza. Tra l'altro roma non ha visto niente finora e ha la -4 sulla capoccia...nevo86 ha scritto:Secondo gfs scaldata che dura si e no un paio d'ore... poi dopo la mezza notte.. si piomba sotto una -4 e successivamente nel mattino presto di domani sotto una -6 per noi Campani centro settentrionali.. le precipitazioni se pur intermittenti ci saranno.. x cui dico... preparate le pale.. che domattina si spala!!!!
Amico mio e' vero che una -4 non basta per far nevicare a napoli ma ci sono alcuni fattori di cui i vari siti non hanno tenuto conto :mkas ha scritto:Però nessun sito meteo ci dà neve e la spiegazione che mi dò è che la -4 non è sufficiente come termica a far sì che scenda neve in questa situazione, dato che l'aria seppur continentalizzata e simil-burianica (se mi passate il termine) non è quella tipica delle steppe siberiane e quindi pellicolare e tale da far nevicare anche con termiche non eccezionali come una -4. Anche se va detto che forse nessun sito si aspettava che le temperature rimanessero così basse oggi e questo ci potrebbe dare qualche speranza. Tra l'altro roma non ha visto niente finora e ha la -4 sulla capoccia...nevo86 ha scritto:Secondo gfs scaldata che dura si e no un paio d'ore... poi dopo la mezza notte.. si piomba sotto una -4 e successivamente nel mattino presto di domani sotto una -6 per noi Campani centro settentrionali.. le precipitazioni se pur intermittenti ci saranno.. x cui dico... preparate le pale.. che domattina si spala!!!!
le temperature come detto si sono mantenute molto fredde oggi a napoli non abbiamo superato i 5 gradi,veniamo da un periodo freddo ed il suolo non e' caldo come al solito,i geopotenziali saranno alquanto bassi fino a lunedi' e ciliegina sulla torta da domani sera arriva la -35 a 500 hpa.... e dovremmo arrivare a -37 sempre a 500hpa , ho detto tutto !
Vediamo stanotte come evolve il tutto , a dopo per gli aggiornamenti , ecco i dati :
pioggia 3,8 gradi e umidita' 92% .
Ci bastano 3 gradi in meno e stanotte li avremo !
EniGmA
quoto Enigma!!enigma ha scritto:Amico mio e' vero che una -4 non basta per far nevicare a napoli ma ci sono alcuni fattori di cui i vari siti non hanno tenuto conto :mkas ha scritto:Però nessun sito meteo ci dà neve e la spiegazione che mi dò è che la -4 non è sufficiente come termica a far sì che scenda neve in questa situazione, dato che l'aria seppur continentalizzata e simil-burianica (se mi passate il termine) non è quella tipica delle steppe siberiane e quindi pellicolare e tale da far nevicare anche con termiche non eccezionali come una -4. Anche se va detto che forse nessun sito si aspettava che le temperature rimanessero così basse oggi e questo ci potrebbe dare qualche speranza. Tra l'altro roma non ha visto niente finora e ha la -4 sulla capoccia...nevo86 ha scritto:Secondo gfs scaldata che dura si e no un paio d'ore... poi dopo la mezza notte.. si piomba sotto una -4 e successivamente nel mattino presto di domani sotto una -6 per noi Campani centro settentrionali.. le precipitazioni se pur intermittenti ci saranno.. x cui dico... preparate le pale.. che domattina si spala!!!!
le temperature come detto si sono mantenute molto fredde oggi a napoli non abbiamo superato i 5 gradi,veniamo da un periodo freddo ed il suolo non e' caldo come al solito,i geopotenziali saranno alquanto bassi fino a lunedi' e ciliegina sulla torta da domani sera arriva la -35 a 500 hpa.... e dovremmo arrivare a -37 sempre a 500hpa , ho detto tutto !
Vediamo stanotte come evolve il tutto , a dopo per gli aggiornamenti , ecco i dati :
pioggia 3,8 gradi e umidita' 92% .
Ci bastano 3 gradi in meno e stanotte li avremo !
EniGmA
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ice anche a me.. la temperatura precipita.. per poi risalire.. infatti prima avevo 3.7° ed ero sotto un temporale.. poi c'è stata una pausa.. ed è risalita a 5° poco fa un altro temporale.. con tanto di gragnola ed calata a 4.3° è ovvio che nei rovesci intensi la temperatura cali.. ma è ancor piu ovvio.. che se manteniamo queste termiche.. a mio Avviso! " OTTIME " Fino almeno a mezzanotte di oggi.. dopo abbiamo ottime chance di vedere la neve.. specialmente la campania.. centro settentrionale.. penso che tu sia a limite.. ma la valle dell'irno.. ci metterà del suo..
bisogna monitorare la temperatura.. ora noto che su laceno.. c'è solo una -0.4 con un macello di neve al suolo.. mi auguro vivamente che rimanga sotto lo 0.. fino a quando deve rimanere.. cioè stanotte.. 
-
napoletano
Penso che la valle dell'irno questa volta mi potrà dare pochi contributi dato che il vento a breve dovrebbe iniziare a soffiare da sud ovest, per il momento ancora da nord est...speriamo duri il più a lungo possibilenevo86 ha scritto:Ice anche a me.. la temperatura precipita.. per poi risalire.. infatti prima avevo 3.7° ed ero sotto un temporale.. poi c'è stata una pausa.. ed è risalita a 5° poco fa un altro temporale.. con tanto di gragnola ed calata a 4.3° è ovvio che nei rovesci intensi la temperatura cali.. ma è ancor piu ovvio.. che se manteniamo queste termiche.. a mio Avviso! " OTTIME " Fino almeno a mezzanotte di oggi.. dopo abbiamo ottime chance di vedere la neve.. specialmente la campania.. centro settentrionale.. penso che tu sia a limite.. ma la valle dell'irno.. ci metterà del suo..bisogna monitorare la temperatura.. ora noto che su laceno.. c'è solo una -0.4 con un macello di neve al suolo.. mi auguro vivamente che rimanga sotto lo 0.. fino a quando deve rimanere.. cioè stanotte..