Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
elena90

Messaggio da elena90 »

ma fino a quanto dura jack?
ilvarano

Messaggio da ilvarano »

ciao, qui nevicano "lenzuolini".....bellissimo......ma fino a quando durerà? The wife
mex71

Messaggio da mex71 »

ci da giù di brutto, è anche una delle pochissime volte che vedo nevicare e attaccare con Bora sostenuta, una delle altre pochissime volte è stata una settimana fa, e con una -10° risicata a volte manco la -12° bastava come nel gennaio 1993 che il centro città rimase pulito, questa è storia ragazzi, eravamo abituati a certe regole che con questo episodio sono state STRAVOLTE!
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

mex71 ha scritto:
snowingtime76 ha scritto:Nevicata eccezionale! :shock: :shock: :shock:
...erano davvero anni che non si vedeva un grosso accumulo sopra un precedente grosso accumulo!

P.S.: Davvero odiosa la pubblicità Audi che mi si apre di continuo! :evil:
non so da te, ma qui in centro se farà più di 10 cm sarà la PRIMA volta in vita mia (dagli anni 70) che vedo due episodi distinti con accumuli a due cifre lo stesso mese a parte il gennaio 1985 e direi anche considerano l'intero inverno al massimo di nevoni ne poteva fare uno solo!
qui intanto +0,2° e comincia ad attaccare bene!
Primi cm in arrivooooooooo
Da me ovviamente l'episodio più eclatante fu il 1985, poi è accaduto nel 1991, ma della prima nevicata erano rimaste tracce solo nei punti più riparati, poi è accaduto anche nel dicembre 2001, dove si sovrapposero diversi eventi, ma tutti di poco conto (15 cm il più rilevante).
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

mex71 ha scritto:ci da giù di brutto, è anche una delle pochissime volte che vedo nevicare e attaccare con Bora sostenuta, una delle altre pochissime volte è stata una settimana fa, e con una -10° risicata a volte manco la -12° bastava come nel gennaio 1993 che il centro città rimase pulito, questa è storia ragazzi, eravamo abituati a certe regole che con questo episodio sono state STRAVOLTE!
91? :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

elena90 ha scritto:ma fino a quanto dura jack?
io dico tutto domani per le Marche centronord sopratutto pesarese
dal maceratese in giù probabilmente cesseranno domattina
mariposa108

Messaggio da mariposa108 »

bellissima webcam in streaming da Pennabilli (RN)

http://www.ustream.tv/channel/pennabilli-cam
Ultima modifica di mariposa108 il ven feb 10, 2012 6:20 pm, modificato 1 volta in totale.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

mex71 ha scritto:
elena90 ha scritto:ma fino a quanto dura jack?
io dico tutto domani per le Marche centronord sopratutto pesarese
dal maceratese in giù probabilmente cesseranno domattina
Si penso anche io. Ma è probabile una recrudescenza anche domenica mattina.
mex71

Messaggio da mex71 »

jackfrost ha scritto:
mex71 ha scritto:ci da giù di brutto, è anche una delle pochissime volte che vedo nevicare e attaccare con Bora sostenuta, una delle altre pochissime volte è stata una settimana fa, e con una -10° risicata a volte manco la -12° bastava come nel gennaio 1993 che il centro città rimase pulito, questa è storia ragazzi, eravamo abituati a certe regole che con questo episodio sono state STRAVOLTE!
91? :wink:
sì il 91 è una di quelle pochissime volte, ma durò appena un'oretta con appena un'imbiancata, poi quando calò e giro da NW venne giù l'ira di dio in appena 5 ore oltre 30 cm!
Poi ricordo anche nel gennaio 1985 la sera del 5 buferona pazzesca con Bora, ma per il resto sinceramente non saprei...
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Ho visto mappe (che non posso postare per via dei diritti) che mettono su buona parte delle Marche accumuli sulla costa dai 40 ai 50 cm, con picchi di 60.
Le stesse carte hanno visto con precisioni millimetrica l'accumulo che ha fatto a Pescara e Tortoreto Lido, in quest'ultimo caso quasi 50 cm.
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Che bella pero' la neve con la bora è pochina ma attacca ovunque
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

ciccio295 ha scritto:Che bella pero' la neve con la bora è pochina ma attacca ovunque
Tu forse sei abituato bene dall'altra volta, ma a me pare che qui stia venendo giù il finimodo... :D
Comunque hai ragione, è molto fine e strana...
Ultima modifica di jackfrost il ven feb 10, 2012 6:26 pm, modificato 1 volta in totale.
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

jackfrost ha scritto:
ciccio295 ha scritto:Che bella pero' la neve con la bora è pochina ma attacca ovunque
Tu forse si abituato bene dall'altra volta, ma a me pare che qui stia venendo giù il finimodo... :D
Ma abbiamo una flebile speranza che il vento ruoti da NW?
elena90

Messaggio da elena90 »

ho visto l imaggine dal sat per domani e penso che continuerà su ttute le marche forse in maniera piu abbondante nella parte centro settentrionale...nn lo so posso anche sbagliarmi..
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

ciccio295 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
Tu forse si abituato bene dall'altra volta, ma a me pare che qui stia venendo giù il finimodo... :D
Ma abbiamo una flebile speranza che il vento ruoti da NW?
Io più che altro penso che ruoti da SE. Stamattina ho postato una mappa che evidenziava proprio questo. Sarebbe la famosa neve "che viene dal mare", quella che i nonni raccontano come la più redditizia.
Bloccato