[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ho sentito mia sorella.stava guardando pomeriggio 5 mi ha detto che si sono collegati al centro di roma e il giornalista sembra abbia detto nella notte avrebbe fatto 30 cm di neve .la durso si collega con la epson e il pelato smentisce tutto dicendo nevicata debole .siamo arrivati alle comiche 2 bollettini diversi 2 previsioni diverse stiamo alla frutta
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

camel trophy ha scritto:Fatemi capire una cosa:ma ha nevicato solo al Policlinico Gemelli e a S.Pietro?
Boccea, Balduina, Vigna Stelluti, Aurelia.. tutti a guardare l'orticello eh! :lol: :lol: :lol:
milanifa

Messaggio da milanifa »

camel trophy ha scritto:Fatemi capire una cosa:ma ha nevicato solo al Policlinico Gemelli e a S.Pietro?
come ho già detto in zona torrevecchia, quind vicino Gemelli, nevica ormai da due ore e continua fitto fitto... spostarsi in macchina è già un problema
kratos

Messaggio da kratos »

GallagherRM ha scritto:
rosablu ha scritto:
adry023 ha scritto:le prese in giro in tv sono una cosa veramente ma veramente squallida gente che si riempie la bocca di cavolate senza manco sapere cos'è la meteorologia e sorrisini da cavolo quando dicono "allora sta nevicata da 30 centimentri dove è? le trovano tutte per non andare a lavorare! scusate l ot
Ciao però forse troppo allarmismo secondo me premesso che di metereologia ne mangio veramente poco
Scusate signori ma io condivido l'allarmismo. La scorsa settimana persone per tornare a casa dal lavoro hanno impiegato anche 8 ore. Meglio prevenire che rischiare una situazione come quella della scorsa settimana, anche a costo di esagerare.
direi......venerdì scorso sono rimasto bloccato a termini per 4 ore.....e c'erano 5 cm di neve.....oggi sono rimasto a casa.....la questione non è la neve ma come una città si organizza.....e purtroppo qui a roma non siamo organizzati.....nell'85 saltò il sindaco di allora....ma oggi va di moda non dimettersi....comunque qui ad aprilia temperatura di 3.7 in aumento rispetto i 2.7 toccati alle 13.30......
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

No, perchè così si è sbagliato due volte, peraltro ieri il Prfetto era molto dubbioso se chiudere o no gli uffici...
Cmq qui il punto non è alemannp..il punto è che prot civile e AM hanno sbagliato le previsioni e sono le due istituzioni che forniscono i dati ufficiali..Questo dovrebbe un pochino allarmare.

Per la cronaca a spietro pioviggina, nn vedo proprio come farà la neve considerando che non pochi metoman mettono pioggia domani.
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:ho sentito mia sorella.stava guardando pomeriggio 5 mi ha detto che si sono collegati al centro di roma e il giornalista sembra abbia detto nella notte avrebbe fatto 30 cm di neve .la durso si collega con la epson e il pelato smentisce tutto dicendo nevicata debole .siamo arrivati alle comiche 2 bollettini diversi 2 previsioni diverse stiamo alla frutta
vabbè ma quel pelato è un cretino!
SnowSteve

Messaggio da SnowSteve »

Finnico ha scritto:fatto sta che poi scappa fuori qualche idiota del nord che ha qualcosa da ridire contro Roma e i romani...vedrete se domani non è così!
ù
al quale gli si dirà la bellissima frase del giornalista Indro Montanelli. Il popolo italiano è troppo modesto per meritare una capitale come ROMA
http://it.wikiquote.org/wiki/Indro_Montanelli
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

scusate... questo dovrebbe essere nowcasting giusto?

Qui ad ostia pioggia pesante.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

il peggoiramento è soltanto appena iniziato e su Roma potrà nevicare più intensamente per tutta la sera/notte e la mattinata di domani.
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

ecco le vostre precipitazioni...forti fino a mezzanotte e poi tutto sabato :wink:

Immagine
rickcarter

Messaggio da rickcarter »

Finnico ha scritto:fatto sta che poi scappa fuori qualche idiota del nord che ha qualcosa da ridire contro Roma e i romani...vedrete se domani non è così!
Già fatto....buonanno, su canale 5, ha fatto lo schifo...volevo spaccà il televisore !!
lordsith

Messaggio da lordsith »

Buona sera a tutti.

Mi scuso per prima con romanonnevica, al di là del suo "...Quel Lord...si commenta da solo...". Peccato tuttavia che lui confonda il nowcasting, che si occupa solo di dire quello che sta accadendo, con lo scrivere anche presunte teorie o con l'esprimere giudizi sui meteoman quando non richiesto. Cosa c'entri questo col nowcasting magari ce lo puoi spiegare ???

Qui tutto tace, cielo che non è più compatto e uniforme come doveva essere.

Comunque sia, per me la toppa previsionale ci sta, ma c'era anche l'altra volta, se vogliamo essere sinceri fino in fondo. Venerdì scorso iniziò seriamente alle 12, almeno qui da me, quando tutti parlavano del pomeriggio-sera con fenomeni che sarebbero proseguiti fino alle 12 del giorno successivo, quindi ci fu un netto anticipo rispetto alle previsioni.

Per la legge del contrappasso, ammesso che sia applicabile anche in meteorologia, per ora tutto potrebbe aver subito "solamente" un ritardo e quindi i nostri piagnistei sarebbero ingiustificati.

Chissà, forse la verità sta nel mezzo. Sicuramente tireremo le somme già da domani mattina, chi più chi meno. Per ora la delusione regna sovrana per aver trascorso quasi l'intera giornata (sono sveglio dalle 8) a sperare in qualcosa che, per un motivo o per l'altro, non è ancora arrivata.

Posso solo segnalare, giusto per restare in tema, 1 centimetro buono di neve sulle piante e sulle macchine. A terra zero di zero, a parte le strade zuppe e bagnate.

Benché non sia tipo da gettare la spugna così facilmente, l'aria di sola la respiriamo un pò tutti e farsi tornare il sorriso credo sia difficile.
Del resto tutti quanti sono stati unanimi nel dire che l'altra volta siamo stati particolarmente fortunati (c'è anche chi non ha visto nulla) e la sorte difficilmente si ripete tale e quale 2 volte di seguito.

Buona neve a tutti, se mai arriverà in modo serio e deciso. :wink:
SnowSteve

Messaggio da SnowSteve »

cesaresnow ha scritto:scusate... questo dovrebbe essere nowcasting giusto?

Qui ad ostia pioggia pesante.
scusa l'OT, ma dopo quello che mi è toccato leggere ieri sera dopo l'intervento di qualche buontempone, nun je la facevo...

cmq zona San Pietro piccoli fiocchi ;-)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

GallagherRM ha scritto:il peggoiramento è soltanto appena iniziato e su Roma potrà nevicare più intensamente per tutta la sera/notte e la mattinata di domani.
D'altronde mi sembra che questa fosse la previsione, o sbaglio?! Pur cui eventuali toppate o meno è meglio valutarle a fine evento...
Qui 1C con umidità 65% a causa del vento, che comunque inizia a calmarsi...
tenaris

Messaggio da tenaris »

Qui a Civitavecchia è uno spettacolo, nevica ininterrottamente da stamani alle 10 solo che durante la mattinata non è riuscita ad attaccare, nel pomeriggio bufera che non accenna a diminuire, oramai è tutto bianco. Mi spiace per Roma, ma la precedente nevicata a noi ci ha preso di striscio con solo una spolverata...
Bloccato