[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
VELENO

Messaggio da VELENO »

Gallagher..innanzitutto grazie per la risposta...poi io ci credo...poi se non fosse pazienza...già la speranza di rivedere tante neve mi appaga...troppo bello avere solo la speranza di aspettare la DAMA BIANCA....non capita e non capiterà molto spesso...momenti magici :wink: ...PS...domani non lavorerò ed aspetterò con ansia l'evento.
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Avrei voluto chiedere a Grosso come è possibile che Ml prevada 5/10cm, Bonelli 25 cm e la protezione civile 30.
Non stiamo parlando di microdifferenze, 30 è 6 volte 5 e 3 volte 10...
Ora a questo punto allora che senso hanno le previsioni del tempo se uno dice 5cm e l'altro 30?
5 cm non giustificano la chiusura, peraltro preventiva, di una città!
A me sembra una situazione grottesca.
Avevo capito che i 25 e i 30 cm erano gonfiati, ma alemno qualcuno ci fornisse una qualche spiegazione tecnica sul perchè avendo a disposizione persino uno spazio temporale più ampio (da venerdì a tutto sabato) e termiche più fredde (-4 a fronte di una - 1 a 850) la nevicata prossima è prevista, da ML, così incredibilemnte minore rispetto a quella del 4 febbraio ( ML parla di 10cm a roma nord a fronte di 40 cm caduti il 4 febbraio)
VELENO

Messaggio da VELENO »

Nevofilo80 for PRESIDENT !!! :wink:
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Romanonnevica dopo quello che abbiamo avuto la scorsa settimana sinceramente non mi interessano più i centimetri sparati a destra e a sinistra da competenti o meno, in ogni caso "giocano", cerchiamo di non perderci in stronzate,se i modelli riguardo le precipitazioni sono aggiornati nevicherà e basta, io spero fino ad anzio fondi, gaeta e financo a napoli, poi data la velocità con cui il nucleo arriva e stante le temperature in diminuzione, poca e questa è l'unica nota un po' stonata, potrebbe nevicare anche prima!
luigi
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

Intanto qui 5.8° in lenta ma costante diminuzione..quando dovrebbero aversi le prime precipitazioni??
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:comunque chi scrive 10 cm al massimo sbaglia di brutto.le mappe delle precipitazioni sono allineate da domani mattina almeno fino a sabato pomeriggio ,non contando che potrebbero iniziare stanotte .con la colonnina di aria che si ha in partenza tra -3 - 4 sara quasi subito neve ...se sono veritiere le precipitazioni dei modelli sono da 20 cm in su ,dire 10 cm e 5 verso roma litorale è dare uno schiaffo ai modelli .ognuno di noi ragiona con la propria testa e con la propria esperienza e nel mio piccolo rimango convinto che da 20 cm in su tranquillamente .previste precipitazioni moderate a tratti forti .
senti questa nevo...quell'odioso di mercalli ha parlato di sfiocchettata a Roma!mamma mia non lo sopporto,lo prenderei a pallate di neve ogni volta che parla... :D
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Temperatura che continua a calare velocemente... perso 1°C in 20/25 minuti... adesso +1,6°C con dew point sotto lo zero...
pocho84

Messaggio da pocho84 »

lucio90 ha scritto:Temperatura che continua a calare velocemente... perso 1°C in 20/25 minuti... adesso +1,6°C con dew point sotto lo zero...
da me 3.8 e possibile??
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Io orami sono convinto che questa seconda nevicata per roma sarà un flop...Ormai questo l'ho capito anche se avrei voluto che qualche esperto di ML ci spiegasse il perchè...
Effettivamente tutti i modelli inquadrano una situazione termica e prp migliore di quella di venerdì scorso e presino più duratura..Nonostante questo si prevede( e penso che avremo in effetti) un quantitativo inferiore di alemno il 50% rispetto al 4 febbraio. Sn solo curioso di capire i motivi che evidentemente non sono "leggibili" dai modelli.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

VELENO

Messaggio da VELENO »

romanonnevica...perche romanonnevica???
rodano

Messaggio da rodano »

eccovi il nevone su Roma

Immagine
big.carp

Messaggio da big.carp »

VELENO ha scritto:romanonnevica...perche romanonnevica???
perchè ha preparazione ZERO sulla meteo e parla tanto per parlare ,sbirciando un pò su tutti i siti meteo in italia, poi alla fine non ci capisce più una mazza, e spara minchiate a raffica :lol: :lol:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

big.carp ha scritto:
VELENO ha scritto:romanonnevica...perche romanonnevica???
perchè ha preparazione ZERO sulla meteo e parla tanto per parlare ,sbirciando un pò su tutti i siti meteo in italia, poi alla fine non ci capisce più una mazza, e spara minchiate a raffica :lol: :lol:
Ao non ricominciamo eh! :wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ma a roma nevica!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Bloccato