[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Alby89 ha scritto: Guarda che 30 cm vuol dire che la neve arriva allo stinco...30 cm. sono tanti. Ho amici a Roma e m'han detto che non ne ha fatta più di 10 cm. Certo, credimi non voglio fare il supponente, ma oltre alla loro parola, ho visto le immagini ed infatti avevano ragione. una decina di centimetri non di più. Al di la di quello, rinnovo i miei complimenti per la vostra passione.
Riguardo ai modelli guardo quelli che guardano tutti in nessun modello e in nessun sito meteo ha messo 30 cm a Roma. Va bene tutto, ma per me certe notizie che danno al tg sono solo per ingrandire le cose
5-10 CM?!?

Immagine
Immagine

Comunque quì 3.4° nel giro di un attimo!
Da 7 a 3 g in un attimo?..ma stasera volete fa' gli scherzi?
Ao io questo segno in terrazzo!
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

paoloroma ha scritto:
Alby89 ha scritto:
jgoggi ha scritto: Tieni presente che Roma non è ad un'unica altitudine, si va dal livello del mare a circa 150 metri, allora nelle zone più alte, come Monte Mario (139 metri) sicuramente è arrivata a 30 cm, anzi, li ha superati!
Ok, su questo son d'accordo. Io ti parlo di un quartiere come Prenestino-Centocelle (dove ho amici che m'han detto questo).Li credimi non ha fatto 30 cm, almeno che le foto non abbiano il potere di abbassare la neve all'improvviso. Diciamo che nei quartieri ad altezza media o bassa non ha fatto 30 cm e non farà 30 cm. Poi su a Monte Mario è un altro discorso...
Centocelle è una delle zone dove ha nevicato meno... cosi come EUR ed ovviamente il litorale dove ne ha fatti non più di 5 cm... Da mia madre a Roma nord se non mi arrivava allo stinco poco ci mancava...
Comunque che poi si esageri spesso concordo iin pieno.... si parla cm. come fossero bruscolini....
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

teseo ha scritto:Qui da me ancora 7,1... speravo in qualcosina di meno :?
7 gradi?Mamma mia come Tunisi?..c'e' qualcosa che non mi torna...
ragazzi è normale...qui a l'aquila la stazione di pizzoli cermone (670 m slm) segna -10.8°C...ma il cielo è quasi sereno...da voi è coperto e data il tempo di disperdere il calore accumulato in giornata...con le prime prp la T scenderà subito :wink:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/pescasseroli.htm

CHE DITE QUI' INIZIERA' PIOGGIA O NEVE?
PENSATE SE NON SI COPRE.
Alby89

Messaggio da Alby89 »

paoloroma ha scritto:
paoloroma ha scritto:
Alby89 ha scritto: Ok, su questo son d'accordo. Io ti parlo di un quartiere come Prenestino-Centocelle (dove ho amici che m'han detto questo).Li credimi non ha fatto 30 cm, almeno che le foto non abbiano il potere di abbassare la neve all'improvviso. Diciamo che nei quartieri ad altezza media o bassa non ha fatto 30 cm e non farà 30 cm. Poi su a Monte Mario è un altro discorso...
Centocelle è una delle zone dove ha nevicato meno... cosi come EUR ed ovviamente il litorale dove ne ha fatti non più di 5 cm... Da mia madre a Roma nord se non mi arrivava allo stinco poco ci mancava...
Comunque che poi si esageri spesso concordo iin pieno.... si parla cm. come fossero bruscolini....
Ok Paolo.Infatti ripeto non essendo stato a Roma non posso dire con esattezza tutte le zone e non mi permetterei mai di venire qui a fare il supponente o il prepotente. Anche perchè ripeto, avete una passione per il meteo e la neve incredibile e ho il massimo rispetto per voi. Però come dici te i cm. non sono bruscolini. Spesso secondo me si esagera, ma non è un riferimento a voi. Io anche qui conosco gente che dice ce nè mezzo metro. Poi magari ce ne sono 20 cm...Solitamente la gente tende ad esagerare come se chi avesse più neve fosse un vanto. Gallagher io vi auguro 1 metro, ma non sarà così. Comunque quando da voi nevicherà, misura la neve poi pubblica le foto. Così ci discutiamo un attimo sopra. Senza polemiche, ma col massimo rispetto. Un saluto e buona nevicata. Roma con la neve deve essere magica davvero
GallagherRM

Alby89 ha scritto:
paoloroma ha scritto:
paoloroma ha scritto: Centocelle è una delle zone dove ha nevicato meno... cosi come EUR ed ovviamente il litorale dove ne ha fatti non più di 5 cm... Da mia madre a Roma nord se non mi arrivava allo stinco poco ci mancava...
Ok Paolo.Infatti ripeto non essendo stato a Roma non posso dire con esattezza tutte le zone e non mi permetterei mai di venire qui a fare il supponente o il prepotente. Anche perchè ripeto, avete una passione per il meteo e la neve incredibile e ho il massimo rispetto per voi. Però come dici te i cm. non sono bruscolini. Spesso secondo me si esagera, ma non è un riferimento a voi. Io anche qui conosco gente che dice ce nè mezzo metro. Poi magari ce ne sono 20 cm...Solitamente la gente tende ad esagerare come se chi avesse più neve fosse un vanto. Gallagher io vi auguro 1 metro, ma non sarà così. Comunque quando da voi nevicherà, misura la neve poi pubblica le foto. Così ci discutiamo un attimo sopra. Senza polemiche, ma col massimo rispetto. Un saluto e buona nevicata. Roma con la neve deve essere magica davvero
Sarà fatto amico mio, che io abbia torto o ragione! Grazie ancora per i complimenti! :wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Nepi (Vt)...-2°...cielo sereno
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

GallagherRM ha scritto:
Alby89 ha scritto: Guarda che 30 cm vuol dire che la neve arriva allo stinco...30 cm. sono tanti. Ho amici a Roma e m'han detto che non ne ha fatta più di 10 cm. Certo, credimi non voglio fare il supponente, ma oltre alla loro parola, ho visto le immagini ed infatti avevano ragione. una decina di centimetri non di più. Al di la di quello, rinnovo i miei complimenti per la vostra passione.
Riguardo ai modelli guardo quelli che guardano tutti in nessun modello e in nessun sito meteo ha messo 30 cm a Roma. Va bene tutto, ma per me certe notizie che danno al tg sono solo per ingrandire le cose
5-10 CM?!?

Immagine
Immagine

Comunque quì 3.4° nel giro di un attimo!
Da 7 a 3 g in un attimo?..ma stasera volete fa' gli scherzi?
In questo momento mi piace dire, in positivo ovviamente, "semo tutti romani". Sicuramente i 5cm sono nuovamente alla portata dell'Eur e procedendo verso Fiumicino ed Ostia magari un po' meno, ma specie a nord l'accumulo potrebbe certamente superare i 10cm. Comunque sia godetevi questi momenti storici con gioia. Finalmente MeteoLive sembra funzionare, abbiamo passato giorni molto faticosi, spero non mi leggano dall'alto, sennò mi censurano:-)
A presto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
VELENO

Messaggio da VELENO »

Gallagher...buonasera...come la vedi NEPI per il week end???
teseo

Messaggio da teseo »

GallagherRM ha scritto:
teseo ha scritto:Qui da me ancora 7,1... speravo in qualcosina di meno :?
Teseo hai qualcosa che non va con il termometro. A piazza Monte Gennaro quella T° la segnavo alle 4 di oggi pomeriggio!
Infatti è strano...
tu sarai a 500 metri da qui e registri temperature molto più basse.
Dichiaro ufficialmente "poco affidabile" il mio termometro.
:roll:

Nel frattempo è scesa a 6,9
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Alby89 ha scritto:
paoloroma ha scritto:
paoloroma ha scritto: Centocelle è una delle zone dove ha nevicato meno... cosi come EUR ed ovviamente il litorale dove ne ha fatti non più di 5 cm... Da mia madre a Roma nord se non mi arrivava allo stinco poco ci mancava...
Infatti l'esagerazione riguarda tutte le zone... e non solo per la neve! :-) spero di godermi una bella nevicata.. cm più o cm meno!! Saluti alla riviera e buona neve anche a te!
ibra84

Messaggio da ibra84 »

uno di voi romani ieri avevo messo una cartina con le precipitazioni...potete postarla di nuovo? una cartina un po diversa dal solito...
GallagherRM

VELENO ha scritto:Gallagher...buonasera...come la vedi NEPI per il week end???
Ciao VELENO! direi accumuli tra i 25 e i 35 ma ne so molto meno di tanti altri quì..
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Ostia Lido : Temp: 5 Dew Point : -1
nuvolosità in aumento chiaramente visibile anche dal SAT
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

comunque chi scrive 10 cm al massimo sbaglia di brutto.le mappe delle precipitazioni sono allineate da domani mattina almeno fino a sabato pomeriggio ,non contando che potrebbero iniziare stanotte .con la colonnina di aria che si ha in partenza tra -3 - 4 sara quasi subito neve ...se sono veritiere le precipitazioni dei modelli sono da 20 cm in su ,dire 10 cm e 5 verso roma litorale è dare uno schiaffo ai modelli .ognuno di noi ragiona con la propria testa e con la propria esperienza e nel mio piccolo rimango convinto che da 20 cm in su tranquillamente .previste precipitazioni moderate a tratti forti .
Bloccato