[NORD ITALIA] Attenzione al GELO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

bardockssj ha scritto:
Andrea188 ha scritto:
iceloververona ha scritto:Chi vive a nord del Po non si aspetti più di tanto questa notte. Solo un po' di vento e qualche fiocco qua e là con un calo termico nemmeno importante (minime attorno ai -5°, quindi un po' più alte di stanotte). Stop. In più la goccia fredda sembra seguire una traiettoria più occidentale, fatto che lascia tramontare qualsiasi speranza di sorprese. Attenzione anche alla prossima settimana: molto probabile l'arrivo del phoen a nordovest. Peggio di così! Avvisati !!
Ciao, so che sei conosciuto per il tuo pessimismo, ma almeno non fare della disinformazione:

Allo stato attuale, non è previsto nessun foehn settimana prossima. Anzi le carte sono molto interessanti, e potenzialmente nevose per il nord.

Ti sembrano isobare da foehn? :roll:
Immagine

Nota piuttosto la bella depressione che si va a formare....
quella depressione è buona per la liguria e il basso piemonte.. non credo andrà oltre. quindi parlare di potenzilmente nevoso per il nord mi sembra esagerato.

Da quella configurazione il richiamo del phoen ci sta tutto.

A peoposito del fhoen io l'avevo detto ieri bardo..... :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Andrea188 ha scritto:
iceloververona ha scritto:Chi vive a nord del Po non si aspetti più di tanto questa notte. Solo un po' di vento e qualche fiocco qua e là con un calo termico nemmeno importante (minime attorno ai -5°, quindi un po' più alte di stanotte). Stop. In più la goccia fredda sembra seguire una traiettoria più occidentale, fatto che lascia tramontare qualsiasi speranza di sorprese. Attenzione anche alla prossima settimana: molto probabile l'arrivo del phoen a nordovest. Peggio di così! Avvisati !!
Ciao, so che sei conosciuto per il tuo pessimismo, ma almeno non fare della disinformazione:

Allo stato attuale, non è previsto nessun foehn settimana prossima. Anzi le carte sono molto interessanti, e potenzialmente nevose per il nord.

Immagine

Penso si riferisca alle reading e gem...cmq situazione tutt'altro che scontata.
Brutte anche le ensemble di reading.
Ukmo e gfs invece disegnano scenari esaltanti per noi...vedremo
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

bardockssj ha scritto: quella depressione è buona per la liguria e il basso piemonte.. non credo andrà oltre. quindi parlare di potenzilmente nevoso per il nord mi sembra esagerato.

Da quella configurazione il richiamo del phoen ci sta tutto.
Quella depressione è una GL...coinvolge tutto il nord, ed in particolar modo le alte pianure..

Il foehn si verifica in caso di differenze pressorie tra versante sopravento e sottovento, totalmente assenti in questo caso..
Anche la corrente a getto non lascia speranze al vento di caduta:
Immagine
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Buona giornata a tutti, come promesso oggi aggiornamento che avrà del definitivo: ormai la situazione è inquadrata piuttosto bene, solo il nowcasting dirà di più, ma sono sicuro che non mancheranno le sorprese.

Si inizia stanotte, con brevi ma intensi rovesci di neve accompagnati dal vento gelido. Tutto questo fino alla mattinata di domani, quando entrerà in gioco il minimo nel frattempo formatosi a ovest del mar ligure. Nei mini-blizzard, molto intermittenti, saranno colpite localmente le medio-basse pianure, per intenderci da milano in giù. Più colpito l'ovest piemonte, da torino in giù, per l'effetto stau delle forti correnti da ENE.
Come detto, il minimo nato sul ligure scivolerà rapidamente verso sud, andandosi a collocare all'altezza della sardegna. Con questa condizione sarà ko tutto il nord, ma la low non ha intenzione di stazionare: Entro venerdì notte, questa risalirà con moto NE, posizionandosi all'altezza dell'isola d'elba (Elba Low).
I fenomeni risaliranno quindi dall'adriatico, andando a colpire quasi tutto il veneto (veneto nord escluso) e parte della lombardia. Per la lombardia, avremo moderate nevicate su mantovano, bresciano (meno la pedemontana) e cremonese: deboli nevicate risaliranno fino al lodigiano, pavese e forse milanese e bergamasca. Tutto questo nella mattinata di sabato: già dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a ritirarsi, interessando ancora mantovano, cremonese e tutto il veneto. Stavolta con precipitazioni minori.
Discorso diverso per l'emilia, soggetta a forte stau: qui, tra la giornata di venerdì e sabato si attendono fino a 15 centimetri su piacentino e parmense.

Per concludere, sorprese potrebbero interessare l'est piemonte e l'alta lombardia, ma saranno ovviamente da valutare in nowcasting.

Personalmente comunque, aldilà dei vari richiami di altri siti, non farei troppo affidamento al peggioramento atteso questa notte: si tratterà più che altro di fenomeni a macchia di leopardo.
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

crisGE ha scritto:
Andrea188 ha scritto:

Immagine

Mah, reading non mi convince: vede il canadese morto a defunto, con vorticità quasi azzerate sopra le 160 h e continua a inserire colate a est.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Andrea188 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Andrea188 ha scritto: Ciao, so che sei conosciuto per il tuo pessimismo, ma almeno non fare della disinformazione:

Immagine

Mah, reading non mi convince: vede il canadese morto a defunto, con vorticità quasi azzerate sopra le 160 h e continua a inserire colate a est.
Infatti,intendevo che reading continua ad essere negativo...
E come al solito gfs inizia i ribaltoni, ma di quello non mi preoccupo più di tanto, lo fa sempre...
Ukmo continua a confermare la sua linea di tendenza, cosa molto positiva, solitamente ukmo quando prende una strada difficilmente la cambia..

Gem proprio al limite, ma migliorate rispetto a stamattina, non entra bene ma quanto basta per formare una GL

Immagine
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

crisGE ha scritto:
Andrea188 ha scritto:
crisGE ha scritto: Penso si riferisca alle reading e gem...cmq situazione tutt'altro che scontata.
Infatti,intendevo che reading continua ad essere negativo...
E come al solito gfs inizia i ribaltoni, ma di quello non mi preoccupo più di tanto, lo fa sempre...
Ukmo continua a confermare la sua linea di tendenza, cosa molto positiva, solitamente ukmo quando prende una strada difficilmente la cambia..

Gem proprio al limite, ma migliorate rispetto a stamattina, non entra bene ma quanto basta per formare una GL

Immagine
ti dirò cris....per la mia zona la vedo piu secca che secca...non vedo precipitazioni all'orizzonte...tu che ne dici?non piove da Novembre ti rendi conto...siamo a metà febbraio ormai...e nelle marche hanno 1 metro e mezzo di neveeeee :evil:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ukmo..Ukmo Cos'e' improvvisamente e' diventato DIO PER VOI???...Ma non vedete che siamo sempre al Limite??? C** Ma guardate che GPT c'ha quell'hp che al momento pare defilato e non e' neanche detto che si eriga verso NORD...ANZI!! e' gia qualche run che il (ma qual'e' il GM CHE RITENETE PIU' AFFIDABILE vorrei saperlo una volta per tutte!!??) che ECMWF non la pensa come Voi!!!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Bhe ragazzi occhio...non mettiamoci il cuore sopra...i ritrattamenti sono dietro l'angolo....
Comunque sarebbe la beffa del secolo se non arrivasse l'addolcimento dopo sto freddo!
ziotav

Messaggio da ziotav »

Dà meta novembre.. se togli quei 4 giorni che purtroppo hanno combinato un disastro in Liguria,è da marzo del 2010 che non piove seriamente.Io veramente in 46 anni un periodo cosi siccitoso,caldo in primevara,caldo in estate e per finire pure in autunno e per quasi tutto l'inverno non me lo ricordo.Sto cominciando ad odiare il cielo azzurro il vento e il sole.
ziotav

Messaggio da ziotav »

Robby96 ha scritto:Bhe ragazzi occhio...non mettiamoci il cuore sopra...i ritrattamenti sono dietro l'angolo....
Comunque sarebbe la beffa del secolo se non arrivasse l'addolcimento dopo sto freddo!
tranquillo la beffa è dietro l'angolo purtroppo :twisted:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Robby96 ha scritto:Bhe ragazzi occhio...non mettiamoci il cuore sopra...i ritrattamenti sono dietro l'angolo....
arriva Rob, arriva non preoccuparti....ma non "nel Modo" che intendi tu (e Molti qui'..)...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

ziotav ha scritto:Dà meta novembre.. se togli quei 4 giorni che purtroppo hanno combinato un disastro in Liguria,è da marzo del 2010 che non piove seriamente.Io veramente in 46 anni un periodo cosi siccitoso,caldo in primevara,caldo in estate e per finire pure in autunno e per quasi tutto l'inverno non me lo ricordo.Sto cominciando ad odiare il cielo azzurro il vento e il sole.
bhe il 2011 è da dimenticare...(e non parlarmi di alluvione perchè ci mancava poco che ci lasciavo le penne! :cry: )comunque mi pare che piano piano stiamo andando un po meglio....vediamo cosa farà questo 2012...bisogna augurarsi che non sia così sopramedia e siccitoso come il 2011 senò sono guai!
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Minimo che comincia a formarsi sul ligure, al momento solo in quota:

Immagine

E l'interessantissima puntata di alessio grosso, che fa luce su molte cose 8) :

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... -KCirQydsY

Attenzione al mini-blizzard che potrebbe essere più intenso del previsto, coinvolgendo anche le pedemontane!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

ATTENZIONE RAGAZZI...che molti qui' rimembrano li celeberrimo gennaio 85 solo per la parte che fa piu' piacere e cioe' il GRANDE GELO, ma tanti (specie i piu "giovani"qui'..) non SANNO come fini'....questa fase non so' perche' ma ha tanto in comune (a parte le scarse nevc. al nw eh) con Allora! Ocio.....
Rispondi