[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Eccoci qua amici romani di nuovo a fare nowcasting nel post più bello che c'è
allora sono appena tornato a casa...qualcuno può farmi un punto su quello che dicono gli ultimi dati, il sat ecc per quanto riguarda i possibili accumuli?? Perchè 30 cm è definita disinformazione?? i modelli non li vedono?? grazie in anticipo
Tieni presente che Roma non è ad un'unica altitudine, si va dal livello del mare a circa 150 metri, allora nelle zone più alte, come Monte Mario (139 metri) sicuramente è arrivata a 30 cm, anzi, li ha superati!Alby89 ha scritto: Guarda che 30 cm vuol dire che la neve arriva allo stinco...30 cm. sono tanti. Ho amici a Roma e m'han detto che non ne ha fatta più di 10 cm. Certo, credimi non voglio fare il supponente, ma oltre alla loro parola, ho visto le immagini ed infatti avevano ragione. una decina di centimetri non di più.
Ah ah ah...Dai su non dire cavolate...I modelli non sono l'oracolo, ma dire che a 24 ore non valgono nulla è un'assurdità. Se non valgono a nulla allora domani ci potrebbe essere anche il sole, perchè come dici te tanto non valgono a nulla. A 24 ore è difficile dire dove si formerà un minimo. Ma i modelli a 24 ore hanno un'elevata (ma chiaramente non assoluta) precisione. Se adesso diciamo che i modelli a 24 ore non valgono nulla è inutile stare qui a discutere allora...Mi meraviglio che poi un'affermazione del genere venga da una persona esperta....cristiano69 ha scritto:Scusa ma tu tutte queste certezze dove le troviAlby89 ha scritto:Comunque ragazzi complimenti. Voi romani siete dei veri nevofili. Avete scritto un sacco di pagine eppura a Roma ha fatto non più di 10 cm...Vi ammiro perchè avete per la neve una passione incredibile. Complimenti. Vi auguro un'altra bella nevicata, anche se al TG5 hanno detto una cavolata incredibile. 30 cm. di neve previsti a Roma...Impossibile, nessun modello la mette! Che disinformazione che fanno. Però almeno tra i 5-10 cm li potete vedere. Ve la auguro. SalutiSei in contatto col Signore
![]()
Dai su lo sanno anche i muri che a 24 ore i modelli non valgono nulla,solo sat,radar e tanto nowcasting
- LINO LAKI ZANETTI
Ok, su questo son d'accordo. Io ti parlo di un quartiere come Prenestino-Centocelle (dove ho amici che m'han detto questo).Li credimi non ha fatto 30 cm, almeno che le foto non abbiano il potere di abbassare la neve all'improvviso. Diciamo che nei quartieri ad altezza media o bassa non ha fatto 30 cm e non farà 30 cm. Poi su a Monte Mario è un altro discorso...jgoggi ha scritto:Tieni presente che Roma non è ad un'unica altitudine, si va dal livello del mare a circa 150 metri, allora nelle zone più alte, come Monte Mario (139 metri) sicuramente è arrivata a 30 cm, anzi, li ha superati!Alby89 ha scritto: Guarda che 30 cm vuol dire che la neve arriva allo stinco...30 cm. sono tanti. Ho amici a Roma e m'han detto che non ne ha fatta più di 10 cm. Certo, credimi non voglio fare il supponente, ma oltre alla loro parola, ho visto le immagini ed infatti avevano ragione. una decina di centimetri non di più.
-
rickcarter
-
GallagherRM
5-10 CM?!?Alby89 ha scritto:Guarda che 30 cm vuol dire che la neve arriva allo stinco...30 cm. sono tanti. Ho amici a Roma e m'han detto che non ne ha fatta più di 10 cm. Certo, credimi non voglio fare il supponente, ma oltre alla loro parola, ho visto le immagini ed infatti avevano ragione. una decina di centimetri non di più. Al di la di quello, rinnovo i miei complimenti per la vostra passione.GallagherRM ha scritto:Non più di 10 cm a Roma venerdì scorso?!?Alby89 ha scritto:Comunque ragazzi complimenti. Voi romani siete dei veri nevofili. Avete scritto un sacco di pagine eppura a Roma ha fatto non più di 10 cm...Vi ammiro perchè avete per la neve una passione incredibile. Complimenti. Vi auguro un'altra bella nevicata, anche se al TG5 hanno detto una cavolata incredibile. 30 cm. di neve previsti a Roma...Impossibile, nessun modello la mette! Che disinformazione che fanno. Però almeno tra i 5-10 cm li potete vedere. Ve la auguro. Saluti
Nessun modello la mette?!?
Ma che modelli guardi! Comunque grazie per l'ammirazione!
Riguardo ai modelli guardo quelli che guardano tutti in nessun modello e in nessun sito meteo ha messo 30 cm a Roma. Va bene tutto, ma per me certe notizie che danno al tg sono solo per ingrandire le cose

Comunque quì 3.4° nel giro di un attimo!
Qui a Roma.nord a quota 70 metri sopra il livello del mare 27cm in giardino e 40cm in terrazza condominiale nei punti dove si è accumulata di più esposti a bufera da Nord! Roma è grande non si può fare un calcolo preciso.....infatti al centro ne è caduta molta di meno ma anche dal tg si vedeva!
Oggi sono passato sul raccordo e dall'Aurelia a Roma.nord prati ancora tutti bianchi e cumuli di neve di lato al raccordo soprattutto all'uscita Ipogeo Degli Ottavi
Qui comunque 4,5°C e Dew Point di 1°C....domani mattina inizieranno le danze 
Oggi sono passato sul raccordo e dall'Aurelia a Roma.nord prati ancora tutti bianchi e cumuli di neve di lato al raccordo soprattutto all'uscita Ipogeo Degli Ottavi
-
GallagherRM
Centocelle è una delle zone dove ha nevicato meno... cosi come EUR ed ovviamente il litorale dove ne ha fatti non più di 5 cm... Da mia madre a Roma nord se non mi arrivava allo stinco poco ci mancava...Alby89 ha scritto:Ok, su questo son d'accordo. Io ti parlo di un quartiere come Prenestino-Centocelle (dove ho amici che m'han detto questo).Li credimi non ha fatto 30 cm, almeno che le foto non abbiano il potere di abbassare la neve all'improvviso. Diciamo che nei quartieri ad altezza media o bassa non ha fatto 30 cm e non farà 30 cm. Poi su a Monte Mario è un altro discorso...jgoggi ha scritto:Tieni presente che Roma non è ad un'unica altitudine, si va dal livello del mare a circa 150 metri, allora nelle zone più alte, come Monte Mario (139 metri) sicuramente è arrivata a 30 cm, anzi, li ha superati!Alby89 ha scritto: Guarda che 30 cm vuol dire che la neve arriva allo stinco...30 cm. sono tanti. Ho amici a Roma e m'han detto che non ne ha fatta più di 10 cm. Certo, credimi non voglio fare il supponente, ma oltre alla loro parola, ho visto le immagini ed infatti avevano ragione. una decina di centimetri non di più.
Temperature in calo tra 5/7.4 delle ore 19. Zona EUR cielo quasi sereno
http://www.idrografico.roma.it/default.aspx
http://www.idrografico.roma.it/default.aspx
GallagherRM ha scritto:5-10 CM?!?Alby89 ha scritto:Guarda che 30 cm vuol dire che la neve arriva allo stinco...30 cm. sono tanti. Ho amici a Roma e m'han detto che non ne ha fatta più di 10 cm. Certo, credimi non voglio fare il supponente, ma oltre alla loro parola, ho visto le immagini ed infatti avevano ragione. una decina di centimetri non di più. Al di la di quello, rinnovo i miei complimenti per la vostra passione.GallagherRM ha scritto: Non più di 10 cm a Roma venerdì scorso?!?
Riguardo ai modelli guardo quelli che guardano tutti in nessun modello e in nessun sito meteo ha messo 30 cm a Roma. Va bene tutto, ma per me certe notizie che danno al tg sono solo per ingrandire le cose
Gallagher prendi un righello di 30 cm. Mettilo sul tetto della macchina. A voia prima che affondi tutto il righello. (ripeto 30 cm su una persona di 1.80 metri vuol dire lo stinco della gamba). Nella prima foto sulla lancia y nera (che cmq è ben innevata ci sono circa 10 cm, forse qualcosa di più, ma non si arriva a 15. Saluti
- LINO LAKI ZANETTI
Da 7 a 3 g in un attimo?..ma stasera volete fa' gli scherzi?GallagherRM ha scritto:5-10 CM?!?Alby89 ha scritto:Guarda che 30 cm vuol dire che la neve arriva allo stinco...30 cm. sono tanti. Ho amici a Roma e m'han detto che non ne ha fatta più di 10 cm. Certo, credimi non voglio fare il supponente, ma oltre alla loro parola, ho visto le immagini ed infatti avevano ragione. una decina di centimetri non di più. Al di la di quello, rinnovo i miei complimenti per la vostra passione.GallagherRM ha scritto: Non più di 10 cm a Roma venerdì scorso?!?