Nowcasting Nord-Est 01-15/02/12

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
aquila

Messaggio da aquila »

Perchè non potremo avere un 2001.

Semplicemente, come leggo da altre fonti, il nocciolo freddo passa sparato troppo a sud, mentre nel 2001 era 50 Km. più su a ridosso delle alpi, e ci fu un lieve richiamo d'aria umida. Stanotte passa troppo rapido e nella posizione sbagliata pertanto potremo avere max 2 o cm. di accumulo chi è fortunato.

Se poi invece cambia all'ultimo momento traiettoria ..........sarebbe un bel colpo di ciapet!!
hareito

Messaggio da hareito »

bacc72 ha scritto:Ultime news danno per certo che verra' colpita Vicenza e provincia con accumuli di 5/8 cm forse e' entrata troppo a ovest e ci saltera' ma e' ancora presto per noi della provincia di VE e Tv....
secondo me queste news lasciano il tempo che trovano..ma se è un'entrata diretta da est, come fa a saltarci!! Dai ragazzi siamo seri per cortesia!

Solo su una cosa sono d'accordo...gli accumuli saranno poco rilevanti.

ciao e per ora tutto tace...

T +3.5°C
aquila

Messaggio da aquila »

hareito ha scritto:
bacc72 ha scritto:Ultime news danno per certo che verra' colpita Vicenza e provincia con accumuli di 5/8 cm forse e' entrata troppo a ovest e ci saltera' ma e' ancora presto per noi della provincia di VE e Tv....
secondo me queste news lasciano il tempo che trovano..ma se è un'entrata diretta da est, come fa a saltarci!! Dai ragazzi siamo seri per cortesia!

Solo su una cosa sono d'accordo...gli accumuli saranno poco rilevanti.

ciao e per ora tutto tace...

T +3.5°C

Assolutamente la penso come te. Il peccato reale sono proprio gli accumuli, non dico molto ma 10 cm ce li meritavamo.
fedor1

Messaggio da fedor1 »

qui a Vittorio Veneto temp. + 0,8 , pressione 1013.8hPa in calo, calma di vento; cielo coperto...
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

est, nordest, che sia l'entrata del famigerato nocciolo
per quel che mi riguarda, mi salterà comunque
con il cuore in pace stanotte dormirò tanto non mi
perderò niente.
a dopo ragà ci sentiamo dopo cena
buona cena a tutti voi
Dilan84

Messaggio da Dilan84 »

buonaserata a tutti.....(che lo sia davvero)
osservando il radar del friuli lo vedo già bello acceso nei dintorni di udine....chissà se è solo un falso positivo come spesso è successo col nostro radar di teolo nelle ultime settimane.....tengo bene d'occhio le vostre segnalazioni, specialmente quella da vittorio v. perchè nel caso qua a colfosco dovesse cannare qualcosa prendo la macchina e mi dirigo spedito verso pieve di soligo o direttamente sulla pedemontana ;)
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Oggi c'è stato del phoen (vento prevalente da W) sulla fascia pedecollinare e collinare da Bologna a Forlì e anche sul ferrarese...
Però ora fa freddo...sono -3,8°c ed è nuvoloso!
aquila

Messaggio da aquila »

Qui inizia a muoversi il vento ....... :roll:
aquila

Messaggio da aquila »

qui inizia a muoversi il vento........... :roll:
nevemania

Messaggio da nevemania »

Anche qui si è alzato il vento, a proposito di febbraio 2005 io non la ricordo sta nevicata perche qui non fece niente forse 1-2 cm... a dopo
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

strana calma nell'aria ...la quiete prima della tempesta?temp.-1.9....che cacchio segnala il radar del veneto?
hareito

Messaggio da hareito »

danielerossi50 ha scritto:strana calma nell'aria ...la quiete prima della tempesta?temp.-1.9....che cacchio segnala il radar del veneto?
osservavo anch'io daniele.. il radar segna precipitazioni nella mia zona ma ti assicuro che non sta succedendo nulla..

T 2.5°C
Dilan84

Messaggio da Dilan84 »

hareito ha scritto:
danielerossi50 ha scritto:strana calma nell'aria ...la quiete prima della tempesta?temp.-1.9....che cacchio segnala il radar del veneto?
osservavo anch'io daniele.. il radar segna precipitazioni nella mia zona ma ti assicuro che non sta succedendo nulla..

T 2.5°C

qua comincia ad alzarsi vento....cmq mi sa che i vari radar non ci saranno un granchè d'aiuto stasera......
quello di teolo dà precipitazioni già in atto nel veneziano e non è vero
quello osmer da precipitazioni giunte già nel trevigiano sull'asse vittorio veneto, conegliano, treviso ma essendo in mezzo vi assicuro che non c'e nulla a parte un po di vento.....affidiamoci al "DIO" lampione
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Signori buonasera, scusate il ritardo.
Cielo coperto.
Vento da est nord est in intensificazione.
Temp. attuale +1.9
Allora nel febbraio 2005 il blizzard ci saltò in particolare ricordo che colpi' in prevalenza la fascia pedemontana ad esempio, per quello che riguarda il trevigiano, da Ponte della priula verso sud il nulla verso nord una vera e propria tormenta che lasciò a terra 8-10 cm.
Il 13 dicembre 2001 invece il blizzard ci prese in pieno, qui a Mestre caddero una decina di cm di neve di ottima qualità con una temperatura di -4 la neve a terra durò circa un mese infatti il 15 gennaio 2002 quando ci fu un'altra nevicata c'erano ancora parecchi rimasugli della nevicata del mese precedente.
Mi auguro che oggi sia una fotocopia del 13 dicembre 2001.
Qualcuno può aggiornarmi sulla ritornante di sabato per favore?
dimibis

Messaggio da dimibis »

temp min raggiunta stamane alle 7 con - 5,2° cielo poco nuvoloso con coperto verso sera durante iln giorno ur 19% ora 37% con temp in picchiata a 0,1 rispetto alle temp delle ore centrali .Prime folate di vento di bora :)
Rispondi