Nowcasting Nord-Est 01-15/02/12

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bacc72

Messaggio da bacc72 »

hareito ha scritto:
bacc72 ha scritto:Io ricordo il Blizzard del 2001,quanta ne venne.....invece ML continua a darci poco credito a noi nordestini e continua a ribadire(l'unico che lo fa a dire la verita')che il grosso delle prec.(per stanotte sottolineo),e' previsto nelle province emiliano-romagnole.
Secondo voi su quali basi secondo loro,l'avanguardia di questa perturbazione salterebbe a pie' pari il Triveneto e non considera l'altra ipotesi?
Cara Jas il blizzard e' in grado di far precipitare i gradi nel giro di pochi minuti e passare da un +5/6 ad un -3 e forse di piu' e te ne accorgerai senza problemi appena accadra',e' un vento molto pericoloso per gli alpinisti e per gli esploratori delle zone artiche,prorpio per queste sue caratteristiche.
Ciao aspetto le vostre risposte.
Grazie
perchè per noi, questa sera, è solo una sfuriata..la posizione del minimo che si formerà e poi la ritornante daranno i loro effetti su di noi sabato.. ma modesti.

ciao
Meglio una sfuriata violenta e intensa che la "neve"che abbiamo "visto"i giorni scorsi e coie' qualche sporadico fiocco qua' e la'.
Intanto qui la nuvolosita' si fa sempre piuì compatta e il cielo e' ormai plumbeo,temperatura in sensibile diminuzione,l'accentuarsi del vento sicuramente dara' il via alle danze.......
bacc72

Messaggio da bacc72 »

gigikalo ha scritto:
fedor1 ha scritto:ragazzi, in questo momento mi trovo a Pordenone e qui la temperatura sta scendendo a vista d'occhio ( ora +2,5) ed il cielo si sta annuvolando ; Faremo la veglia stanotte scrutando i lampioni.......... cmq io sono nuovo ma da quello che capisco Meteo Live è al servizio del Nord Ovest..Centro..ed un pò il Sud..a noi non ci bada...figyratevi che fa confusione e dice che l'Emilia è a Nord-est .......... :?:
ciao fedor non fa confusione è proprio nord est anche l'emilia romagna

L'Italia nord-orientale è quella parte di territorio italiano che, nella definizione dell'Istat adottata anche dall'Eurostat[1], comprende le regioni Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Le prime 3 regioni erano spesso denominate Tre Venezie o Triveneto, oggi questi termini tendono ad essere sostituiti dalla più recente denominazione di Nord-Est.

fonte, wikipedia
Io concordo con Fedor,lui parla di Emilia,anche se politicamente e' un tutt'uno con la Romagna,geograficamente non e' posizionata a Est,non potendo tuttavia scindere le previsioni di una regione per comodita' viene definita del nordest .
fedor1

Messaggio da fedor1 »

gigikalo ha scritto:
fedor1 ha scritto:ragazzi, in questo momento mi trovo a Pordenone e qui la temperatura sta scendendo a vista d'occhio ( ora +2,5) ed il cielo si sta annuvolando ; Faremo la veglia stanotte scrutando i lampioni.......... cmq io sono nuovo ma da quello che capisco Meteo Live è al servizio del Nord Ovest..Centro..ed un pò il Sud..a noi non ci bada...figyratevi che fa confusione e dice che l'Emilia è a Nord-est .......... :?:

L'Italia nord-orientale è quella parte di territorio italiano che, nella definizione dell'Istat adottata anche dall'Eurostat[1], comprende le regioni Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Le prime 3 regioni erano spesso denominate Tre Venezie o Triveneto, oggi questi termini tendono ad essere sostituiti dalla più recente denominazione di Nord-Est.

fonte, wikipedia
Questo lo so...ma devi ammettere che d'istinto...cmq qui a Pordenone siamo ad 1,5 cielo quasi coperto interamente..........
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

attenzione al sat,sembra frantumarsi tutto contro le alpi,per poi ....
bacc72

Messaggio da bacc72 »

danielerossi50 ha scritto:attenzione al sat,sembra frantumarsi tutto contro le alpi,per poi ....

....per poi...?....a noi interessa la porta della Bora che sia aperta....
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

fedor1 ha scritto:
gigikalo ha scritto:

fonte, wikipedia
Questo lo so...ma devi ammettere che d'istinto...cmq qui a Pordenone siamo ad 1,5 cielo quasi coperto interamente..........
ah beh, si certo neanche per me personalmente l'emilia-romagna è nordest
io la vedo più come nordovest, o nord in quanto va a confinare con liguria e piemonte e molto di più con la lombardia.
ma tantè.......
curta1

Messaggio da curta1 »

si mormora che la goccia fredda entrerà più da nord est che da est , ergo colpirà la zona pedemontana del friuli e sopratutto del veneto come fece nel 2005!! qualcuno ha più info in merito??!!
bacc72

Messaggio da bacc72 »

curta1 ha scritto:si mormora che la goccia fredda entrerà più da nord est che da est , ergo colpirà la zona pedemontana del friuli e sopratutto del veneto come fece nel 2005!! qualcuno ha più info in merito??!!
Qualcuno se non erro mi pare Ivo mi ricordava che nel 2005 noi fummo saltati di netto,io non ho ricordi precisi voi vi ricordate meglio di me?Se cosi' fosse addio sogni di gloria !
...ma poi...."si mormora"cosa vorrebbe dire,chi lo riferisce e' una fonte attendibile o vai a impressione personale?
fedor1

Messaggio da fedor1 »

bacc72 ha scritto:
curta1 ha scritto:si mormora che la goccia fredda entrerà più da nord est che da est , ergo colpirà la zona pedemontana del friuli e sopratutto del veneto come fece nel 2005!! qualcuno ha più info in merito??!!
Qualcuno se non erro mi pare Ivo mi ricordava che nel 2005 noi fummo saltati di netto,io non ho ricordi precisi voi vi ricordate meglio di me?Se cosi' fosse addio sogni di gloria !
...ma poi...."si mormora"cosa vorrebbe dire,chi lo riferisce e' una fonte attendibile o vai a impressione personale?

Ti auguro di vivere questa esperienza...io non ho mai visto una cosa simile, nemmeno in montagna..è stato fantastico..d'altronde la vera neve si vede ( poco) ma quando si vede è solo nel Nord Est, come Blizzard... tutto il resto è per caduta...è un altra cosa!

Curta1 attento con queste voci...ci sono i deboli di cuore...come il sottoscritto... :lol:
curta1

Messaggio da curta1 »

fonte attendibile di un altro forum!!! poi sai di attendibile con una goccia fredda c'è ben poco non trovi!!??
stiamo a vedere, ripeto nel 2001 ho seguito molto bene la stessa situazione.
ML rimase sorpresa della direzione della goccia tanto che modifico la previsione a precipitazioni già in corso!! ammettendo il giorno dopo l'errore e la difficoltà nel prevedere tali eventi!!
bacc72

Messaggio da bacc72 »

curta1 ha scritto:fonte attendibile di un altro forum!!! poi sai di attendibile con una goccia fredda c'è ben poco non trovi!!??
ML rimase sorpresa della direzione della goccia tanto che modifico la previsione a precipitazioni già in corso!! ammettendo il giorno dopo l'errore e la difficoltà nel prevedere tali eventi!!

Quindi parliamo del 2001,che ricordo benissimo come un evento che duro parecchie ore ed imbianco anche con un discreto accumulo,o del 2005?
fedor1

Messaggio da fedor1 »

bacc72 ha scritto:
curta1 ha scritto:fonte attendibile di un altro forum!!! poi sai di attendibile con una goccia fredda c'è ben poco non trovi!!??

Quindi parliamo del 2001,che ricordo benissimo come un evento che duro parecchie ore ed imbianco anche con un discreto accumulo,o del 2005?

Io parlo del 2005, nelle mie zone, colpì la Pedemontana da Bassano a Vittorio Veneto..( episodio abbastanza isolato e pertanto non riportato nei vari siti)..nevicò con raffiche a 80 km/h e temperatura a -5 . Non fece molta neve.. ( circa 20 cm) ma gli accumuli disegnati dal vento furono grandiosi...figuarati che 10 km a sud di Vittorio Veneto ( Circa a Conegliano Veneto) non fece niente....quella notte credevo di essere Omar Sharif nel Dottor Zivago...vagavo nella notte con una pila in mano senza perdermi neanche un momento.....qualche tempo dopo conobbi mia moglie..non le dissi che ero pazzo...se ne accorse da sola dopo! :D
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Ciao a tutti ricordo bene il 2001 fu molto bello e particolare. Il 2005 però fu il febbraio e inizio marzo più bello che ricordo per il tipo di nevicate non abbondanti inizio con 5 cm a seguire 15 fino a 35 il 6 marzo, è stato un susseguirsi di eventi nevosi non erosi o rovinati dallo scirocco come sempre succede nelle nostre zone, il tutto contornato da temperature basse. è si il 2005 è stato particolare e indimenticabile.
Ciao a tutti e buona serata
hareito

Messaggio da hareito »

bacc72 ha scritto:
febbraio 2005 completamente saltati...se entra cosi siamo fregati..ma dubito..

ciao
bacc72

Messaggio da bacc72 »

Ultime news danno per certo che verra' colpita Vicenza e provincia con accumuli di 5/8 cm forse e' entrata troppo a ovest e ci saltera' ma e' ancora presto per noi della provincia di VE e Tv....
Rispondi