[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

Marco2211 ha scritto:
cristiano69 ha scritto:Scusate l'intromissione :D
Qualcuno mi puo delucidare sul fatto che a Roma hanno chiuso le scuole e uffici domani e sabato in via preventiva?
Ho sentito poco fa che Alemanno daccordo col prefetto e Gabrielli hanno optato per questa soluzione.
Se fosse vero sarebbe la prima volta in assoluto che chiudono le scuole e uffici preventivamente.....
Si ti confermo, domani e dopodomani, e dalle 6 di domani mattina non si potrà circolare senza catene a bordo
il tutto per 10 cm di accumulo? o mamma... :lol:
Finnico

Messaggio da Finnico »

ao e basta co sta storia che al nord lavorate e qui non famo un c.zzo, qui non funziona niente,3 cm de neve ecc. ecc.!!!
1)Roma c'ha 4 milioni di abitanti,e pure 3 cm come dici tu creano disagio
2)non erano 3 cm ma molti di più
3)sempre a criticare Roma e poi tutti a rompe li cojoni qui
4)ogni anno vi sommerge di neve e noi a rosicà,per un anno che tocca a noi...
e mo basta!
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

VELENO ha scritto:Buonasera a tutti e scusate la domanda idiota....sapreste dirmi quanti cm vedrò a Nepi (Vt)....grazie :lol: cmq complimenti siete bravissimi e divertentissimi.
a Nepi tutta neve da venerdì mattina fino a sabato stimo 20/30 cm
luca 67

Messaggio da luca 67 »

eb717 ha scritto:
luca 67 ha scritto:Cantalice inferiore si trova a 680 metri di altitudine (casa comunale), mentre Cantalice superiore si trova a circa 710 metri s.l.m. Mi hanno riferito (fonte attendibile) che lo scorso we sono caduti circa 50 cm di neve. A Rieti città quanta ne è caduta?
A Rieti 30-35 cm con punte di 40. Il mezzo metro a cantalice ci sta tutto! Ciao.
Grazie per l'info. Sono sicuro che entro domanica ne farà ancora parecchia. Cantalice con il nord-est rimane a secco quasi sempre (solo freddo e tanto vento), ma con il sw in quota è tutta un'altra storia (vedi febbraio 2005, altri 50 cm freschi freschi.....).
Ciao a tutti.
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

bardockssj ha scritto:
Marco2211 ha scritto:
Qualcuno mi puo delucidare sul fatto che a Roma hanno chiuso le scuole e uffici domani e sabato in via preventiva?
Ho sentito poco fa che Alemanno daccordo col prefetto e Gabrielli hanno optato per questa soluzione.
Se fosse vero sarebbe la prima volta in assoluto che chiudono le scuole e uffici preventivamente.....
Si ti confermo, domani e dopodomani, e dalle 6 di domani mattina non si potrà circolare senza catene a bordo
Sarebbe stato uguale se fossero stati previsti 2cm, Roma è una città caotica piena di macchine e specialmente non abituata a neve e ghiaccio, è giusta questa prevenzione!
asterix

Messaggio da asterix »

bardockssj ha scritto:
Marco2211 ha scritto:
si per 10 cm.....noi che solitamente siamo baciati dal sole e invidiati da tutto il mondo per il nostro clima non montiamo gomme termiche ad ogni inizio d'inverno perchè non ne abbiamo bisogno, a voltr a febbraio riusciamo anche ad andare al mare in maniche di camicia e farci una bella mangiata di pesce all'aperto con falanghina annessa.........voi siete impalliditi dalla vostra nebbia.......vpi ci invidiate il sole, noi la vostra nebbia nemmeno per sogno....fateci godere per 10 cm di neve così come voi godete per le belle giornate di sole che per noi è abituale! con simpatia! :wink:
bardockssj

Finnico ha scritto:ao e basta co sta storia che al nord lavorate e qui non famo un c.zzo, qui non funziona niente,3 cm de neve ecc. ecc.!!!
e mo basta!
1) il fatto che roma faccia 4 milioni di abitanti è perchè avete annesso al comune tutti i paesini intorno, quindi evitamo di dire "fregnacce" come dite voi e 3cm di neve creano disagi solo a voi.
2) saranno stati forze 10cm ma non cambia, io l'ultima volta che ho usato le catene è stato nel 2007 con 60 cm di accumulo e 25 di strato sulla strada. al contrario in tv ho visto gente montarle, a roma, per quello che noi chiamiamo paciugo(quel papocchio che si forma con 2/3cm bagnati schiacciati dalle macchine). roba mai vista, con il rischio di rompere macchina e asfalto.
3) io critico ciò che va criticato e a roma non ci vengo. mi è capitato solo 2 volte costretto per lavoro(ebbene si mi è toccato andare a ciampino a sistemare i casini informatici fatti dai colleghi romani), sto bene a casa mia.
4) forse forse è proprio perchè siamo abituati che non facciamo una tragedia per 10 cm di accumuilo? forse è proprio per quello che mi sa di ridicolo chiudere le scuole per 10 cm di accumulo? e direi proprio di si.
luca 67

Messaggio da luca 67 »

Finnico ha scritto:ao e basta co sta storia che al nord lavorate e qui non famo un c.zzo, qui non funziona niente,3 cm de neve ecc. ecc.!!!
e mo basta!
Finnico for President!!!!!!!!
Io credo che l'amico di Monza stia solamente scherzando e che non pensa affatto che quello che scrive sia vero.............giusto?
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

bardockssj ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
bardockssj ha scritto:pensa che ridere se invece della neve vi beccate 3 giorni di pioggia :lol:
brutto rosicare è na brutta bestia fare da spettatore pero quando avevate 2 metri di neve davanti casa stavate zitti e chiamavate scirocco fregandovene del resto della penisola
1) impara a scrivere perchè no si capisce niente, la punteggiature esiste... usala
2) se qui da me abbiamo 2 metri di neve davanti a casa, ci armiamo di pala, mettiamo le catene e via come prima non come a roma che per 3 cm vien fuori un delirio.
3) lo scirocco non lo chiamiamo perchè tanto non arriva, al massimo chiamiamo il phoen
1) Non erano 3 cm, ma molti di più;
2) Dalle tue parti, ho verificato di persona, non avete neanche lontanamente una organizzazione valida come in altri paesi per questo tipo di emergenze, ergo taci;
3) Se ti piace usare la pala, domani accettiamo volontari;)
4) Fammi sapere se ho scritto bene, sennò correggi.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Grazie vinsy...te farei un monumento! :lol: :lol: :lol:
bardockssj

asterix ha scritto:
bardockssj ha scritto:
Marco2211 ha scritto: Si ti confermo, domani e dopodomani, e dalle 6 di domani mattina non si potrà circolare senza catene a bordo
si per 10 cm.....noi che solitamente siamo baciati dal sole e invidiati da tutto il mondo per il nostro clima non montiamo gomme termiche ad ogni inizio d'inverno perchè non ne abbiamo bisogno, a voltr a febbraio riusciamo anche ad andare al mare in maniche di camicia e farci una bella mangiata di pesce all'aperto con falanghina annessa.........voi siete impalliditi dalla vostra nebbia.......vpi ci invidiate il sole, noi la vostra nebbia nemmeno per sogno....fateci godere per 10 cm di neve così come voi godete per le belle giornate di sole che per noi è abituale! con simpatia! :wink:
mai invidiamo roma in vita mia, amo il freddo e la neve e sinceramente del caldo a febbraio me ne frega il giusto(cioè niente). adoro la nebbia e la romantica poesia che scaturisce da essa e le giornate di sole mi piacciono solo da giugno ad agosto e possibilmente con meno caldo possibile(già a 26 gradi soffro il caldo)
torinosnow

Messaggio da torinosnow »

bardockssj ha scritto:
e mo basta!
1) il fatto che roma faccia 4 milioni di abitanti è perchè avete annesso al comune tutti i paesini intorno, quindi evitamo di dire "fregnacce" come dite voi e 3cm di neve creano disagi solo a voi.
2) saranno stati forze 10cm ma non cambia, io l'ultima volta che ho usato le catene è stato nel 2007 con 60 cm di accumulo e 25 di strato sulla strada. al contrario in tv ho visto gente montarle, a roma, per quello che noi chiamiamo paciugo(quel papocchio che si forma con 2/3cm bagnati schiacciati dalle macchine). roba mai vista, con il rischio di rompere macchina e asfalto.
3) io critico ciò che va criticato e a roma non ci vengo. mi è capitato solo 2 volte costretto per lavoro(ebbene si mi è toccato andare a ciampino a sistemare i casini informatici fatti dai colleghi romani), sto bene a casa mia.
4) forse forse è proprio perchè siamo abituati che non facciamo una tragedia per 10 cm di accumuilo? forse è proprio per quello che mi sa di ridicolo chiudere le scuole per 10 cm di accumulo? e direi proprio di si.
VERGOGNATI
sei piccolo piccolo
VELENO

Messaggio da VELENO »

E' diventato UOMINI e DONNE?!? :?:
lordsith

Messaggio da lordsith »

Purtroppo cari ragazzi, benché sia romano di nascita e condivida in parte ciò che avete scritto, al di là dell'off-topic, concordo nella sostanza, non nella forma tuttavia, con quanto dichiarato da bardockssj.

Indipendentemente se la nevicata a Roma è stata la quarta, per accumulo, verificatasi in 1 secolo (29-56-85 e 2012), la nostra città è la Capitale d'Italia, non un paesino da terzo mondo, dove probabilmente riuscirebbero anche ad organizzarsi meglio. Se effettivamente per pochi centimetri (parlo del centro storico) di neve, una città come Roma va in tilt, benché l'evento fosse stato previsto già 1 settimana prima, non ci sono attenuanti. E in ogni caso tra spargisale, catene alle macchine e agli autobus, una città se vuole si rimette in piedi, cazzarola un briciolo di buona volontà o di orgoglio non lo ha nessuno dei romani ?

Che poi a Monza siano abituati ad eventi del genere, non ci piove. La statistica parla chiaro, il Nord, ogni anno, riceve la sua buona razione nevosa. Ciò tuttavia non deve costituire un alibi per la città di Roma.

Quanto al fatto che qui da noi non si fa un **** e al Nord si lavora di più, mi dispiace dirlo, ma è una triste realtà. Saremo anche la capitale, ma il livello di superficialità e d'improvvisazione (vedasi anche il famoso nubifragio che abbiamo subito ad opera di un potente temporale a "V") lascia sconcertati non poco.

Detto questo, nessuna polemica, solo un invito alle nostre "amabili" istituzioni capitoline, di far sì che questa volta, il piano "emergenza neve" possa funzionare. Perché se solo lontanamente dovessimo ripetere il bis di venerdì e sabato scorsi, allora direi che c'è qualcosa che non funziona davvero.
orso russo

Messaggio da orso russo »

Dicono che wrf Lam ecc. Nn vedono precipitazioni consistenti .......che dite??
Bloccato