Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

jackfrost ha scritto:
senasnow ha scritto:grazie jack...,

io sono sempre un pò scettico, saprai che senigallia è sempre al limite delle precipitazioni nevose e io abito proprio in centro.

per dire scorso week-end 10 cm scarsi..., sant'angelo 4 km dal centro 150m slm quasi il triplo.

grazie comunque
Di niente senasnow. Chi abita sul mare, per giunta in centro città come me e te, deve purtroppo quasi sempre subire "l'onta" di vedere poca neve mentre a pochi km. verso l'interno si scatena l'inferno.
La neve ce la dobbiamo sudare e proprio per questo forse, quando arriva è ancora più bella. Dai, che forse è la volta buona!
Nel dicembre 2010 soffrii non poco a vedere la costa sommersa mentre da me tanto freddo e al massimo 5-10 cm.
Mi chiedevo ma l'amico di Gabicce che ci aggiornava sempre che fine ha fatto? E anche snowstorm e tanto che non si fa sentire. Tra l'altro era/è anche un moderatore.
elena90

Messaggio da elena90 »

allora jack qual è la tua previsione per noi?
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

Il nocciolo principale sta agganciando le alpi:

Immagine
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

elena90 ha scritto:allora jack qual è la tua previsione per noi?
Rispondo a te, comunicandolo a tutti, che le ultime elaborazioni GFS inaspriscono fortemente l'intensità e il volume delle precipitazioni.
Sarà neve molto abbondante su tutto il territorio marchigiano e romagnolo, con emergenza neve nel Montefeltro e nel Riminese.
Picco delle precipitazioni previsto tra venerdì pomeriggio e sabato sera, ma nelle zone più esposte a stau e su quelle menzionate le precipitazioni continueranno a cadere abbondanti anche per buona parte di domenica.

Ciao
elena90

Messaggio da elena90 »

ok grazie mille cmq penso che dai 30 ai 40cm possiamo averli...che dici?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

elena90 ha scritto:ok grazie mille cmq penso che dai 30 ai 40cm possiamo averli...che dici?
Elena se vuoi vedere tantissima neve vai a S. Lorenzo ti divertirai.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

elena90 ha scritto:ok grazie mille cmq penso che dai 30 ai 40cm possiamo averli...che dici?
Si
AN72M

Messaggio da AN72M »

jackfrost ha scritto:
Si
Jack ad Ancona citta quanti cm all'incircA?
E zone interne dell anconetano a 1oo mt slm?
elena90

Messaggio da elena90 »

no io la voglio qui la neve no a san lorenzo....20 cm gia c è piu altri 40 facciamo il botto....io spero anche di piu...grazie jack...
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Jack ma con la bora come siamo messi?La vedo molto forte fino sabato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Io dagli ultimi aggiornamenti vedo Termiche Peggiorate anche sulle marche nord-romagna....una -6 -7 vista da domani sera non mi sembra Bastino con la Bora.....
Alby89

Messaggio da Alby89 »

ciccio295 ha scritto:Jack ma con la bora come siamo messi?La vedo molto forte fino sabato
Ciccio me lo sto chiedendo anche io però presuppongo che con quelle termiche possa nevicare anche con la bora sulla costa. Anzi sarà proprio la bora a causare dei blizzard (non so se anche a livello del mare). Certo con tale configurazione noi sul mare non so quanti accumuli vedremo ma già la prima collina sarà sepolta.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Stavo guardando le mappe aggiornate ad alta risoluzione delle temperature previste al suolo. Noto un notevole incremento rispetto a quanto prospettato dal run precedente.
Se fossero confermate sulla costa marchigiana, specie quella centro meridionale, sabato le nevicate potrebbero trasformarsi in pioggia. Sarebbe una bella beffa.

Ma credo che cambieranno in maniera favorevole...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Run di Ecmwf disegna Termiche Favorevoli....chi è il piu Affidabile in Termini di Temperatura..mah.. a cosi poche ore ancora non si capisce che cosa aspettarsi... :roll:
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Alby89 ha scritto:
ciccio295 ha scritto:Jack ma con la bora come siamo messi?La vedo molto forte fino sabato
Ciccio me lo sto chiedendo anche io però presuppongo che con quelle termiche possa nevicare anche con la bora sulla costa. Anzi sarà proprio la bora a causare dei blizzard (non so se anche a livello del mare). Certo con tale configurazione noi sul mare non so quanti accumuli vedremo ma già la prima collina sarà sepolta.
Ci siamo Ci siamo
Bloccato