Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
elena90

Messaggio da elena90 »

noi del maceratese avremo precipitazioni abbondanti oppure le bufere di neve ci saranno solo nell urbinate?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

elena90 ha scritto:noi del maceratese avremo precipitazioni abbondanti oppure le bufere di neve ci saranno solo nell urbinate?
Ciao Elena la sfera di MLive è appena uscita e ci mette dentro alla grande da domani e fino a domenica
Per venerdì dicono :"peggiora su tutte le regioni centrali con neve sino in pianura". Per sabato : "Neve forte sulle Marche, specie nell'Urbinate con autentiche bufere in quota". Per domenica: "al mattino ancora qualche residua nevicata tra Emilia-Romagna e Marche". Per lunedì: "Nottetempo ancora molto freddo al nord e nelle valli del centro."
E poi dal 14 bisognerà seguire l'evoluzione della saccatura artica.
Un altro sito ad esempio annuncia: "Poi sembra muoversi l'Artico: verso metà mese una saccatura proveniente dalla Scandinavia potrebbe riportare nuove nevicate".
Il tutto però, aggiungo io, potrebbe sfilare verso i Balcani sfiorandoci soltanto.
Ciao e buona neve al Passo!
elena90

Messaggio da elena90 »

si ma tifono a differenza della sfera ha detto che tra domenica e lunedi c è una ritornante e quindi altra neve copiosa per emilia romagna marche e abruzzo,la sfera mette deboli nevicate fino al mattino di domenica e per lunedi il nulla....o mi sbaglio?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

elena90 ha scritto:si ma tifono a differenza della sfera ha detto che tra domenica e lunedi c è una ritornante e quindi altra neve copiosa per emilia romagna marche e abruzzo,la sfera mette deboli nevicate fino al mattino di domenica e per lunedi il nulla....o mi sbaglio?
Sì è vero anche a me la sfera è sembrata piuttosto cauta. Forse ha qualche dato più aggiornato riguardo all'evoluzione.
Ma si sa a volte il lato adriatico in caso di stau è un mondo a parte, e quando altrove migliora, qua siamo ancora in piena bufera!
elena90

Messaggio da elena90 »

possiamo aspettarci dai 30 ai 40cm?
manrosat

Messaggio da manrosat »

Nella tua zona minimo 40..

Ciao
elena90

Messaggio da elena90 »

speriamo....allora nn resta che aspettare questa notte.....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nubi stratocumoliformi in aumento e già 0°. Gelo mai sciolto nelle zone in ombra.
senasnow

Messaggio da senasnow »

per senigallia come la vedete?, visto che la mia zona è sempre un pò penalizzata
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

senasnow ha scritto:per senigallia come la vedete?, visto che la mia zona è sempre un pò penalizzata
Previsti grossi quantitativi di precipitazioni. Se la temperatura regge per tutto l'evento alla fine ti potresti trovare dai 20 ai 30 cm. davanti a casa.

Ciao
elena90

Messaggio da elena90 »

noi jack siamo in una botte di ferro?30 o 40cm?
mex71

Messaggio da mex71 »

max che non ha superato i 4° qui in centro, nonostante il sole fino al primo pomeriggio quando poi si è velato... il vento da NW ha mantenuto basse le temperature rispetto alla Bora di ieri che aveva portato una max di 6°
ora 2,6° partiamo già da ottimi valori 8)
Alby89

Messaggio da Alby89 »

Prime velature nel cielo in direzione nord-est. Temperatura a 2.5 gradi. A Rimini questi 2 giorni non si è andati oltre i 4 gradi e mezzo però sinceramente la neve se ne sciolta abbastanza...Strano
senasnow

Messaggio da senasnow »

grazie jack...,

io sono sempre un pò scettico, saprai che senigallia è sempre al limite delle precipitazioni nevose e io abito proprio in centro.

per dire scorso week-end 10 cm scarsi..., sant'angelo 4 km dal centro 150m slm quasi il triplo.

grazie comunque
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

senasnow ha scritto:grazie jack...,

io sono sempre un pò scettico, saprai che senigallia è sempre al limite delle precipitazioni nevose e io abito proprio in centro.

per dire scorso week-end 10 cm scarsi..., sant'angelo 4 km dal centro 150m slm quasi il triplo.

grazie comunque
Di niente senasnow. Chi abita sul mare, per giunta in centro città come me e te, deve purtroppo quasi sempre subire "l'onta" di vedere poca neve mentre a pochi km. verso l'interno si scatena l'inferno.
La neve ce la dobbiamo sudare e proprio per questo forse, quando arriva è ancora più bella. Dai, che forse è la volta buona!
Bloccato