Colle Sannita...Menton.89 ha scritto:Le precipitazioni potrebbero cominciare all'una di notte.... Teniamo cmq sotto controllo le temperature alle quote medio-alte (Campobasso, Trevico...ecc)
Campania,Molise e resto del sud; nowcasting straordinario 1-20 febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Menton ! Vero ! Trevico se non erro misurava 4 gradi ora -1 !Menton.89 ha scritto:Si, infatti, giovedì scorso a quest'ora Latronico, vicino Lagonegro, misurava +5, adesso 0!!!nocerameteo ha scritto:Qui a Nocera temperatura alle 13,00 massima 9 gradi, ora già scesa a 6. Impressionante lo scarto in meno di due ore. Stavolta le precipitazioni non dovrebbero essere precedute da nessuna scaldata che avverrà molto più a sud del cilento. Che ne pensate?
Sara' importante il calo delle temperature al tramonto stasera mi aspetto un mini crollo della temperatura a partire dalle 17 . I vari modelli ( le emissioni notturne ) sono abbastanza allineati ma ci sono ancora differenze (ovviamente) sull'esatta collocazione del minimo , io sinceramente spero che si approfondisca un po piu' dei 1005-1010 mb in modo da attirare piu' aria fredda possibile verso noi del basso tirreno formando anche dei temporali che se di forte intensita' potrebbero risultare nevosi anche fin sulle coste napoletane !
A dopo ! EniGmA !
Vabbè, penso non ci dovrebbero essere problemi! Abbiamo avuto un paio di spolverate, una nevicata di 4-5 centimetri nei quartieri di Napoli Camaldoli e Eremo e la nevicata all'una di lunedì che è stata generale con accumuli ovunque tra i 2 ai 5 cm nell'area vesuviana. Con questa nuova ondata partiamo già avvantaggiati e con temperature basse sia al suolo che in quota. Cmq a Trevico nevicava con -3, la stessa cosa anche dal nostro amico a Colle Sannita, a Benevento, mentre a Laceno pioveva con +3 e Latronico +5enigma ha scritto:Ciao Menton ! Vero ! Trevico se non erro misurava 4 gradi ora -1 !Menton.89 ha scritto:Si, infatti, giovedì scorso a quest'ora Latronico, vicino Lagonegro, misurava +5, adesso 0!!!nocerameteo ha scritto:Qui a Nocera temperatura alle 13,00 massima 9 gradi, ora già scesa a 6. Impressionante lo scarto in meno di due ore. Stavolta le precipitazioni non dovrebbero essere precedute da nessuna scaldata che avverrà molto più a sud del cilento. Che ne pensate?
Sara' importante il calo delle temperature al tramonto stasera mi aspetto un mini crollo della temperatura a partire dalle 17 . I vari modelli ( le emissioni notturne ) sono abbastanza allineati ma ci sono ancora differenze (ovviamente) sull'esatta collocazione del minimo , io sinceramente spero che si approfondisca un po piu' dei 1005-1010 mb in modo da attirare piu' aria fredda possibile verso noi del basso tirreno formando anche dei temporali che se di forte intensita' potrebbero risultare nevosi anche fin sulle coste napoletane !
A dopo ! EniGmA !
nevo86 ha scritto:Anche qui la Massima è stata di 9.3° Ora è gia in discesa 8.2°è assurdo! che quando il cielo è sereno.. la temperatura scende drasticamente.. avvicinandoci alla sera.. e al calar del sole.. attenzione a domattina.. ci potrebbe scappare la neve coreografica.. su tutti i settori costieri..
Qui +7.1 con una massima di +8.1! La continentalità di Pompei già si sente rispetto a Torre del Greco. Anche se stiamo ad appena 6-7 km di distanza
-
Bolletta84
Sabato scorso era una situazione strana col richiamo caldo che spaccava la campania in due ( vedi Laceno che aveva 3 o 4 gradi mentre a benevento e avellino nevicava ) . Questa volta la situazione e' diversa , il richiamo caldo non dovrebbe esserci per nessuno a parte un leggero richiamo di scirocco semi-freddo sulla puglia meridionale ! E cmq confido molto nei bassi geopotenziali previsti da domani sera fino a tutto sabato ! Credo che se tutto va bene tu potrai vedere almeno 10 cm , direi anche 15-20 ma tutto dipende da dove si posizionera' il minimo ( io credo che stazionera' sul centro sud italia tra lazio campania molise e umbria per un paio di giorni scarsi per poi spegnersi traslando verso est nord est ) , stasera dopo le emissioni serali ne sapremo di piu' !Bolletta84 ha scritto:Sabato scorso ho ricevuto solo 5 cm di neve a circa 300 m. A benevento (135 m ) appena entrato il freddo già nevicava mentre da me pioveva. Mah...spero questa volta di vedere qualcosa in più.
Saluti , EniGmA !
Come ho già ribadito più volte, venerdì e sabato scorsi le temperature nel nord e centro della Campania erano "sballate" , secondo me per il rimescolo tra aria siberiana ed aria relativamente tiepida in risalità. Bastava spostarsi di 10-15 km per trovare 4-5 gradi mancanti o il contrario. Discorso invece differente da Salerno sud fino a Cilento, laggiù erano certamente più lineari tra una zona ed un'altra a tutte le quote.Bolletta84 ha scritto:Sabato scorso ho ricevuto solo 5 cm di neve a circa 300 m. A benevento (135 m ) appena entrato il freddo già nevicava mentre da me pioveva. Mah...spero questa volta di vedere qualcosa in più.
-
murgiasnow
-
Bolletta84