Nowcasting Nord-Est 01-15/02/12

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

danielerossi50 ha scritto:ma....comincio ad avere dei dubbi,su sto nocciolo gelido,non è che si sfalda e ci lascia tutti noi del n.est a secco?
ma senti chi parla di secco............ :shock:
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

, e soprattutto il Triveneto, escluse forse le vallate alpine più a nord.

:shock: :shock: :shock:
dovrebbero essere le mie.............................
hareito

Messaggio da hareito »

gigikalo ha scritto:
danielerossi50 ha scritto:ma....comincio ad avere dei dubbi,su sto nocciolo gelido,non è che si sfalda e ci lascia tutti noi del n.est a secco?
ma senti chi parla di secco............ :shock:
un "proiettile" cosi è impossibile che si sfaldi....
comunque a me basta che la ritornante di sabato tenga botta e che sia bella tosta....

ciaogigi,daniele
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

gigikalo ha scritto:, e soprattutto il Triveneto, escluse forse le vallate alpine più a nord.

:shock: :shock: :shock:
dovrebbero essere le mie.............................

daiiii vedrete che stavolta arriva da tutti noi !!!
forza contiamo alla rovescia...e CERCHIAMO DI ESSERE OTTIMISTI NA VOLTA TANTO O NO???

Ciaooooo

jas.

GIGI Hare DAny Nevemania....hihiihihihhihhi!! :lol: :lol: :lol:
Omars88

Messaggio da Omars88 »

questa sera sarà una bella nevicata nella pedemontana tra aviano e bassano :wink:
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio a tutti.
Cielo parzialmente nuvoloso.
Temp. attuale +7.5 un po' altina
Mi pareva strano meteolive rettifica la previsione fatta questa mattina per il nord est in cui aveva parlato di nevicate più consistenti, adesso parla di nevicate con effetti modesti. :twisted:
bacc72

Messaggio da bacc72 »

Io ricordo il Blizzard del 2001,quanta ne venne.....invece ML continua a darci poco credito a noi nordestini e continua a ribadire(l'unico che lo fa a dire la verita')che il grosso delle prec.(per stanotte sottolineo),e' previsto nelle province emiliano-romagnole.
Secondo voi su quali basi secondo loro,l'avanguardia di questa perturbazione salterebbe a pie' pari il Triveneto e non considera l'altra ipotesi?
Cara Jas il blizzard e' in grado di far precipitare i gradi nel giro di pochi minuti e passare da un +5/6 ad un -3 e forse di piu' e te ne accorgerai senza problemi appena accadra',e' un vento molto pericoloso per gli alpinisti e per gli esploratori delle zone artiche,prorpio per queste sue caratteristiche.
Ciao aspetto le vostre risposte.
Grazie
bacc72

Messaggio da bacc72 »

....una cosa notavo,osservando il satellite secondo me l'ingresso della "bomba"potrebbe anche arrivare qualche ora prima della notte,forse i venti in quota sono molto piu' veloci e violenti del previsto.......che ne dite?
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Sinceramente non capisco il perchè meteolive non dia credito alla previsione di neve al nord est.
Venendo a questa sera mi auguro tanto una replica di quel 13 dicembre 2001. :)
Adesso devo uscire, ma dalle 20 sarò collegato per un nowcasting no stop fino all' arrivo del blizzard, poi penseremo al sabato. :)
Temp. attuale +6.7
:twisted: :twisted: :twisted:
elvis1969

Messaggio da elvis1969 »

Vediamo che succede, ML non sembra sposare la linea di precipitazioni degne di nota dalle ns. parti, idem le previsioni locali non danno accumuli di rilievo. Se ci scappa via anche questa settimana e parte della prossima ho paura che ci scorderemo belle nevicate anche perchè il sole inizia a scaldare e le giornate si sono allungate molto, e non siamo più a fine dicembre primi gennaio. per ora anche sopra i 2000 m. si vedono solo lingue di neve e niente più.
Un saluto
hareito

Messaggio da hareito »

Ivo75 ha scritto:Sinceramente non capisco il perchè meteolive non dia credito alla previsione di neve al nord est.
Adesso devo uscire, ma dalle 20 sarò collegato per un nowcasting no stop fino all' arrivo del blizzard, poi penseremo al sabato. :)
Temp. attuale +6.7
le prime precipitazioni sono previste verso la mezzanotte!!!
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

hareito ha scritto:
Ivo75 ha scritto:Sinceramente non capisco il perchè meteolive non dia credito alla previsione di neve al nord est.
Temp. attuale +6.7
le prime precipitazioni sono previste verso la mezzanotte!!!
Meglio cosi' perchè la temperatura adesso è un po' alta e quando arrivano le prime precipitazioni deve attestarsi almeno sui +2 non voglio perdere neanche un fiocco. :lol:
A questa sera.
hareito

Messaggio da hareito »

bacc72 ha scritto:Io ricordo il Blizzard del 2001,quanta ne venne.....invece ML continua a darci poco credito a noi nordestini e continua a ribadire(l'unico che lo fa a dire la verita')che il grosso delle prec.(per stanotte sottolineo),e' previsto nelle province emiliano-romagnole.
Secondo voi su quali basi secondo loro,l'avanguardia di questa perturbazione salterebbe a pie' pari il Triveneto e non considera l'altra ipotesi?
Cara Jas il blizzard e' in grado di far precipitare i gradi nel giro di pochi minuti e passare da un +5/6 ad un -3 e forse di piu' e te ne accorgerai senza problemi appena accadra',e' un vento molto pericoloso per gli alpinisti e per gli esploratori delle zone artiche,prorpio per queste sue caratteristiche.
Ciao aspetto le vostre risposte.
Grazie
perchè per noi, questa sera, è solo una sfuriata..la posizione del minimo che si formerà e poi la ritornante daranno i loro effetti su di noi sabato.. ma modesti.

ciao
fedor1

Messaggio da fedor1 »

ragazzi, in questo momento mi trovo a Pordenone e qui la temperatura sta scendendo a vista d'occhio ( ora +2,5) ed il cielo si sta annuvolando ; Faremo la veglia stanotte scrutando i lampioni.......... cmq io sono nuovo ma da quello che capisco Meteo Live è al servizio del Nord Ovest..Centro..ed un pò il Sud..a noi non ci bada...figyratevi che fa confusione e dice che l'Emilia è a Nord-est .......... :?:
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

fedor1 ha scritto:ragazzi, in questo momento mi trovo a Pordenone e qui la temperatura sta scendendo a vista d'occhio ( ora +2,5) ed il cielo si sta annuvolando ; Faremo la veglia stanotte scrutando i lampioni.......... cmq io sono nuovo ma da quello che capisco Meteo Live è al servizio del Nord Ovest..Centro..ed un pò il Sud..a noi non ci bada...figyratevi che fa confusione e dice che l'Emilia è a Nord-est .......... :?:
ciao fedor non fa confusione è proprio nord est anche l'emilia romagna

L'Italia nord-orientale è quella parte di territorio italiano che, nella definizione dell'Istat adottata anche dall'Eurostat[1], comprende le regioni Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Le prime 3 regioni erano spesso denominate Tre Venezie o Triveneto, oggi questi termini tendono ad essere sostituiti dalla più recente denominazione di Nord-Est.

fonte, wikipedia
Rispondi