[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Finnico

Messaggio da Finnico »

Ricc ha scritto:
Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ho fatto una mia analisi ml e altri siti possono scrivere quello che vogliono ,sono carte da 20 cm e piu a roma e da 40 dai 400 in su
io a 250 m me ne becco una trentina allora...
Pensa Finnico noi giochiamo oggi vinciamo e poi le partite tutte sospese..facciamo un balzo in avanti incredibile... :lol:
ma tu dici la roma?perchè la roma sta ancora a catania bloccata dall'eruzione dell'etna! :D ah sa io ancora aspetto er pranzo eh... :D comunque è vero sono belle carte,il minimo è più alto ma le precipitazioni sembrano aumentate...certo però il grosso sembra che se lo becca la Sardegna...anche il lungo termine è bello,sembra che er sor generale voglia farsi perdonare il ritardo!
orso russo

Messaggio da orso russo »

anke se le carte mettono 24 ore di neve continua per roma....scordatelo....sarebbe un evento troppo troppo eccezionale LINKATE BONELLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII PER FAVOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Certamente la previsione di ML suona un pò come campanello di allarme...E' anche vero che anche l'altra volta si sono tenuti molto abbottonati, certamente avranno dati e notizie che noi non abbiano, quindi il loro parere va cmq preso inc osndeirazione, anche perchè non è un parere isolato....Ho letto altri siti e altri forum e diversi propendono per un evento inferiore a quello del 4 febbraio.
Ora c'è una cosa da dire: sappiamo esattamente quanti cm di neve sono cadutio il 4 febbraio? Ci sono versioni disparate: addirittura qualcuno ha parlato di 40/45 cm a Roma nord. Ora è chiaro che si deve fare una media tra tutti i quartieri di roma, ma se fossero veri quei numeri, mi pare OVVIO che la prossima nevicata molto difficilemnte potraà eguagliare quei valori.
Altra consdierazione: che tipo di neve sarà?
La neve pesante, quella a fiocconi accumula molto piùù velocemnete...Quella farinosa a piccoli fiocchi accumula di meno e con maggior tempo...Considerata l'entrata dalla Bora ( sinceramente vorrei che qualcuno mi spiegasse da dove entra questa goccia??Bopnelli stamattina ha parlato chiaramente di Bora e non di rodano!..Ho capito che poi va a scavare il minimo sul tirreno alto, ma cmè l'entrata è dalla bora, poi corregettemi se sbaglio) sembrerebbe neve di secondo tipo e questo spiegherebbe accumuli inferiori.
Quanto a Bonelli lo stimo tantissimo, normalemnte è sempre prudente, ma, lo dico solo a titolo di riflessione, considerate anche le pressioni ricevute dall'AM (Bonelli è un colonello dell'AM)...non è da escludere che questa volta nelle previsioni abbiano calcato la mano per stare tranquilli disegnando lo scenario più crudo. E' solo la mia opinione!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

romanonnevica ha scritto:Certamente la previsione di ML suona un pò come campanello di allarme...E' anche vero che anche l'altra volta si sono tenuti molto abbottonati, certamente avranno dati e notizie che noi non abbiano, quindi il loro parere va cmq preso inc osndeirazione, anche perchè non è un parere isolato....Ho letto altri siti e altri forum e diversi propendono per un evento inferiore a quello del 4 febbraio.
Ora c'è una cosa da dire: sappiamo esattamente quanti cm di neve sono cadutio il 4 febbraio? Ci sono versioni disparate: addirittura qualcuno ha parlato di 40/45 cm a Roma nord. Ora è chiaro che si deve fare una media tra tutti i quartieri di roma, ma se fossero veri quei numeri, mi pare OVVIO che la prossima nevicata molto difficilemnte potraà eguagliare quei valori.
La neve pesante, quella a fiocconi accumula molto piùù velocemnete...Quella farinosa a piccoli fiocchi accumula di meno e con maggior tempo...Considerata l'entrata dalla Bora ( sinceramente vorrei che qualcuno mi spiegasse da dove entra questa goccia??Bopnelli stamattina ha parlato chiaramente di Bora e non di rodano!..Ho capito che poi va a scavare il minimo sul tirreno alto, ma cmè l'entrata è dalla bora, poi corregettemi se sbaglio) sembrerebbe neve di secondo tipo e questo spiegherebbe accumuli inferiori.
Quanto a Bonelli lo stimo tantissimo, normalemnte è sempre prudente, ma, lo dico solo a titolo di riflessione, considerate anche le pressioni ricevute dall'AM (Bonelli è un colonello dell'AM)...non è da escludere che questa volta nelle previsioni abbiano calcato la mano per stare tranquilli disegnando lo scenario più crudo. E' solo la mia opinione!
guarda amico mio bonelli non ha calcato la mano ha detto semplicemente le cose come stanno.io lo ammiro come tutti perchè ci mette la faccia senza nascondersi :wink: :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Certamente la previsione di ML suona un pò come campanello di allarme...E' anche vero che anche l'altra volta si sono tenuti molto abbottonati, certamente avranno dati e notizie che noi non abbiano, quindi il loro parere va cmq preso inc osndeirazione, anche perchè non è un parere isolato....Ho letto altri siti e altri forum e diversi propendono per un evento inferiore a quello del 4 febbraio.
guarda amico mio bonelli non ha calcato la mano ha detto semplicemente le cose come stanno.io lo ammiro come tutti perchè ci mette la faccia senza nascondersi :wink: :wink:
ho appena visto le previsioni dell'aeronautica,a roma neve moderata da domani a sabato...per quanto riguarda il viterbese pochissime precipitazioni in risposta alla domanda del nostro amico!io pure mi prendo le briciole stavolta mi sa
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Romano nn stai pensando di cambiare il nick no è?
big.carp

Messaggio da big.carp »

spero tanto che il viterbese non sarà saltato :roll:
che dici nevò??? :roll:
nevofilo80

perchè questa fischia ....anche se è aria artico marittima non dimentichiamoci che trova al suolo aria pellicolare e sono altri botti occhio che il tris si fa :lol: :lol: Immagine
nevofilo80

big.carp ha scritto:spero tanto che il viterbese non sarà saltato :roll:
che dici nevò??? :roll:
tutto il viterbese ha le precipitazioni meno abbondanti ma tutto il lazio prende la sua dose .io ho detto una linea di massima ma sappiamo come reagisce il tirreno davanti una massa di aria come questa :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

insomma nn se ne vede via di uscita! ascolta nevo ho visto che da me stasera scende parecchio la temp! stanotte min di -5!!!
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:insomma nn se ne vede via di uscita! ascolta nevo ho visto che da me stasera scende parecchio la temp! stanotte min di -5!!!
e allora?
orso russo

Messaggio da orso russo »

IERI UN IMPORTANTE SITO AVEVA ANNUNCIATO attenti GLI ACCU,ULI POTREBBEREO ESSERE SUPERIORI ONO RE A BONELLI CHE SI SBILANCIA IN QUESTA MANIERA.........IL METEO .IT PARLA SOLO DI QUALCHE NEVICATI O PIOGGIA MISTA A NEVE....MA CON QUELLE TEMP MI SPIEGATE COME FA A NN ESSERE ENVE??MAH .....PREPARIAMO LA PALA RAGAZZI
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:perchè questa fischia ....anche se è aria artico marittima non dimentichiamoci che trova al suolo aria pellicolare e sono altri botti occhio che il tris si fa :lol: :lol: Immagine
L'ho pensato anch'io, nevo!! :shock:
Ci sarebbe una scladata con valori di -2 a 850 hPa, però come facevi ben notare tu, sarà presente un lago gelido al suolo non indifferente e anche i valori in quota saranno di tutto rispetto!
Neve da "addolcimento" inizialmente?!? Possibile almeno per le basse quote...Ciao.
NIVOFILO86
Forumista senior

no volevo sapere si entra in ballo domani mattina o da stanotte dico per le colline interne?
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

se mettete su google tgr lazio vi porta alla pagina dove potete scaricarvi le edizioni dei tg. Non so se è già disponibile quella delle 7:30.
Considerate che Bonelli ha detto che la tabella è suscettibe di aggiornamenti, quindi è opportuno, a mio avviso, seguirlo anche alle 14, ora in cui solitamente fa il suo ultimo intervento. La sera invece il tgr manda interviste registrate quindi non fa testo.
Certo sn preplesso anche io, questa volta si parla di neve da venerdì mattina a sabato comperso(tutto)..sembrerebbe quindi qualcosa di più grosso del 4 febbario...Poi ci saranno sicuramente altri elemnti che nn consideriamo, tra cui il tipo di neve che scenderebbe che potrebbe essere a piccoli fiocchi e fare meno accumulo, l'intensita della prp che potrebbe essere lenta e debole/moderata.
In questo caso si capirebbero gli accumuli bassi previsti da alcuni, popsto che una neve debole/moderata a piccoli fiocchi per 16 ore fa meno accumulo di una neve forte a rovescio di 6/7ore.
Quello che invece proprio non capisco è come mai alcuni siti parlano di inzio a pioggia e di neve altrenata a pioggia...vedendo le termiche con una -4 come termica più "calda" e un nocciolo in quota di -35/-36, proprio non lo capisco!
Ma anche lì forse ci sarà una spiegazione che mi sfugge.
Bloccato