[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
massimo65

Messaggio da massimo65 »

cesaresnow ha scritto:
massimo65 ha scritto:
cesaresnow ha scritto: anche per Ostia ... c'è speranza? temo nella delusione ... :shock: :shock:
ce sta ce sta...

voglio stare con i piedi per terra!!!!!
non vedo ancora nelle previsioni di ML notizie confortanti ... su Ostia dico ..
;)
Beh è naturale.... si tengono ancora molto stretti su Roma città...

sbilanciarsi su Ostia a 48 ore significherebbe che sarebbe in arrivo un qualcosa di grosso ma anche pericoloso
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Per questo invoco un intervento di meteolive di angelini sul forum, in via informale, per chiarirci un pò le idee.
E' sempre possibiole che loro siano in possesso di dati che noi nn conosciamo.
Finnico

Messaggio da Finnico »

io a Rignano mi sa che mi becco le briciole stavolta...vabbè pazienza! :cry: comunque ragazzi occhio a martedì prossimo,si parla di un'altra ondata fredda
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Finnico ha scritto:io a Rignano mi sa che mi becco le briciole stavolta...vabbè pazienza! :cry: comunque ragazzi occhio a martedì prossimo,si parla di un'altra ondata fredda
BRICIOLE?!?
Marziano

Messaggio da Marziano »

Finnico ha scritto:io a Rignano mi sa che mi becco le briciole stavolta...vabbè pazienza! :cry: comunque ragazzi occhio a martedì prossimo,si parla di un'altra ondata fredda

Torna a Roma allora :lol:
lordsith

Messaggio da lordsith »

Credo che sia opportuno fare un doveroso distinguo. Il 4 febbraio scorso, la ventilazione da est-nord-est, era decisamente sostenuta, tant'è che fu proprio questa ventilazione, iniziata giovedì (il 2 febbraio) pomeriggio, che ha, progressivamente, cambiato la colonna d'aria e che ha permesso, con una -1 a 850 hpa di avere quasi omotermia fino al suolo, consentendo poi la nevicata di cui tutti noi ben sappiamo. Tuttavia, l'intensità della nevicata è stata determinata dall'occlusione che si è venuta a creare.

Al momento non so, e mi scuso della mia ignoranza, se il minimo barico, in approfondimento sul tirreno, in posizione comunque congeniale per la neve a Roma, sarà in grado di bissare (indipendentemente dall'intensità delle precipitazioni e dal quantitativo umido sfornato dal Tirreno) la configurazione della settimana scorsa.

Anche perché una linea di occlusione è prevista, ma andrebbe a interessare maggiormente le regioni nord-orientali (emilia, basso veneto, romagna, marche, etc). Poi spero di sbagliarmi e rimetto la questione a chi ne sa di più.

La domanda pertanto è : ci sarà fronte occluso su Roma tra venerdì e sabato ?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Potrebbe non essere ancora finita... guardate qui:

Immagine

Questa è aria artica marittima, ma in caso di precipitazioni intense la neve raggiungerebbe di nuovo le basse quote... ma per adesso è meglio concentrarci a venerdì e sabato, aspettiamo reading anche se ormai la configurazione è confermata...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ragà non mi ricordo dove l'ho letto che in pratica il nucleo gelido in arrivo si "fonderà" con un altro in discesa dall'artico marittimo, quindi potrebbe presentare quantitativi d'umidità più elevati...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

lucio90 ha scritto:Ragà non mi ricordo dove l'ho letto che in pratica il nucleo gelido in arrivo si "fonderà" con un altro in discesa dall'artico marittimo, quindi potrebbe presentare quantitativi d'umidità più elevati...
BOTTO.....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

nevofilo80 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Ragà non mi ricordo dove l'ho letto che in pratica il nucleo gelido in arrivo si "fonderà" con un altro in discesa dall'artico marittimo, quindi potrebbe presentare quantitativi d'umidità più elevati...
BOTTO.....

Esatto, ben detto!!
ibra84

Messaggio da ibra84 »

lucio90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
BOTTO.....

Esatto, ben detto!!
ma questo quando ?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ibra84 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:BOTTO.....

Esatto, ben detto!!
ma questo quando ?

Venerdì e sabato.
liwhite

Messaggio da liwhite »

chiedo ai piu esperti:
ma in provincia di roma zona est (per fare un esempio monti prenestini) ad altezze intorno ai 500mt quanta neve si rischia di prendere tra venerdi e domenica mattina?
Nathan

Messaggio da Nathan »

lordsith ha scritto:Credo che sia opportuno fare un doveroso distinguo. Il 4 febbraio scorso, la ventilazione da est-nord-est, era decisamente sostenuta, tant'è che fu proprio questa ventilazione, iniziata giovedì (il 2 febbraio) pomeriggio, che ha, progressivamente, cambiato la colonna d'aria e che ha permesso, con una -1 a 850 hpa di avere quasi omotermia fino al suolo, consentendo poi la nevicata di cui tutti noi ben sappiamo. Tuttavia, l'intensità della nevicata è stata determinata dall'occlusione che si è venuta a creare.

Al momento non so, e mi scuso della mia ignoranza, se il minimo barico, in approfondimento sul tirreno, in posizione comunque congeniale per la neve a Roma, sarà in grado di bissare (indipendentemente dall'intensità delle precipitazioni e dal quantitativo umido sfornato dal Tirreno) la configurazione della settimana scorsa.

Anche perché una linea di occlusione è prevista, ma andrebbe a interessare maggiormente le regioni nord-orientali (emilia, basso veneto, romagna, marche, etc). Poi spero di sbagliarmi e rimetto la questione a chi ne sa di più.

La domanda pertanto è : ci sarà fronte occluso su Roma tra venerdì e sabato ?
decisamente si... si formera sulle coste tirreniche e si muoverà intorno al minimo di bassa pressione....
ibra84

Messaggio da ibra84 »

liwhite ha scritto:dal sito www......giorna...it

Focus: evoluzione sino al 21 febbraio 2012
Nel weekend dovremo fronteggiare la nuova irruzione gelida. Arriverà dalla Russia e considerando che il nucleo arriverà dall'Artico, potrebbe contenere quantitativi di umidità più elevati. Cosa vuol dire? Che rispetto al periodo scorso sarà più facile osservare condizioni di marcata instabilità con nevicate diffuse e localmente intense. Vista l'irruenza, non si escludono dei veri e propri "blizzard". Gelo e neve ci terranno compagnia sino a lunedì-martedì prossimi. Dopodiché si potrebbe assistere ad un miglioramento e a un graduale addolcimento climatico.
mi stai dicendo che praticamente succedera' come venerdi scorso...;)
Bloccato