[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Non credo sia possibile quantificare in modo preciso le precipitazioni acnora e forse solo il nowcasting ci darà risposte.
Sicuramente i geopotenziali sono fantastici.
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Sì, moltro simile, forse un pelo peggio, ma nn si possono avere due run perfetti uguali.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

lucio90 ha scritto:ragà... ormai credo che è fatta! Però le precipitazioni saranno sicuramente meno intense, ma questa volta però nevose fino a quote estremamente basse!! Guardate la differenza tra il 3 febbraio e venerdì 10:

Immagine

Immagine
Bellissimo questo paragone delle carte.
Una osservazione vorrei un parere:
è vero precipitazioni forse meno intense, ma di sicuro termiche inferiori e quindi meno pioggia. Inoltre, i fenomeni sembrano perdurare anche per la giornata di sabato.
Considerato questo, i cm potrebbero essere di più di quelli paventati sui vari portali. O sbaglio
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

romanonnevica ha scritto:Sì, moltro simile, forse un pelo peggio, ma nn si possono avere due run perfetti uguali.
DUE MINUTI FA HAI DETTO "BRUTTO RUN"! Ti dai anche la zappa sui piedi adesso?!?
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ORA il minimo a poco più a sud! per me va sempre bene...credo!
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Vedevo il minimo meno profondo.
Cmq di buono sembrano essere prp anche per domenica...ma mi pare eccessivo.
Rimae il mistero delle termiche..Sn termiche eccezionalemnte basse, migliori di gran lunga a quelle del 4 febbraio, tuttavia molti meteoman parlano di pioggai inziale e di neve intrevallata a pioggia.
O le termiche sono notevolemnte "sovastimate", in genere è così, o il tipo di colonna d'aria non è uguale a quella del 4 febbraio, altrimenti nn rriesco a capire dove molti previsori vedono la pioggia mista a neve.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

NIVOFILO86 ha scritto:ORA il minimo a poco più a sud! per me va sempre bene...credo!
per me è meglio così, se si spostasse di altri 50km più a sud è perfetto
lucio90

Messaggio da lucio90 »

erboss ha scritto:
lucio90 ha scritto:ragà... ormai credo che è fatta! Però le precipitazioni saranno sicuramente meno intense, ma questa volta però nevose fino a quote estremamente basse!! Guardate la differenza tra il 3 febbraio e venerdì 10:

Immagine

Immagine
Bellissimo questo paragone delle carte.
Una osservazione vorrei un parere:
è vero precipitazioni forse meno intense, ma di sicuro termiche inferiori e quindi meno pioggia. Inoltre, i fenomeni sembrano perdurare anche per la giornata di sabato.
Considerato questo, i cm potrebbero essere di più di quelli paventati sui vari portali. O sbaglio

Tutto dipende da quanto stazionerà il minimo di pressione sul mar tirreno. Ragà... questa configurazione mi fa pensare ad una nevicata tipo quella del 17 dicembre 2010 con fiocchi piccoli e polverosi, ma ovviamente più consistente rispetto a quella del 17 dicembre 2010. Se fa quel tipo di nevicata, ogni fiocco che cade si posa, non ne va perso nessuno...
pocho84

Messaggio da pocho84 »

vinsy ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:ORA il minimo a poco più a sud! per me va sempre bene...credo!
a noi neve??a palate??
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

eh no se si sposta di più già mi prendo le briciole!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

pocho84 ha scritto:
vinsy ha scritto:
a noi neve??a palate??

MeteoLive ha ipotizzato oltre 50 cm di neve fresca ad 800/1000 metri di quota. Quindi qui da noi potrebbero cadere 20-25 cm di neve... sarebbe comunque un bell'accumulo!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

di buono ci sono anche le precipitazioni previste fino a domenica :wink: :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

nevofilo80 ha scritto:di buono ci sono anche le precipitazioni previste fino a domenica :wink: :wink:
Torna a roma nevò!! fidati sei ancora in tempo quando ti ricapita
pocho84

Messaggio da pocho84 »

lucio90 ha scritto:
pocho84 ha scritto:
vinsy ha scritto: per me è meglio così, se si spostasse di altri 50km più a sud è perfetto
a noi neve??a palate??

MeteoLive ha ipotizzato oltre 50 cm di neve fresca ad 800/1000 metri di quota. Quindi qui da noi potrebbero cadere 20-25 cm di neve... sarebbe comunque un bell'accumulo!!
caspita eccome!considerato che ancora ci sono una decina di cm..!
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

lucio90 ha scritto:
pocho84 ha scritto:
vinsy ha scritto: per me è meglio così, se si spostasse di altri 50km più a sud è perfetto
a noi neve??a palate??

io penso che si sta un pò sottovalutando l'aspetto precipitativo
Bloccato