[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
romanonnevica
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Bellissimo questo paragone delle carte.lucio90 ha scritto:ragà... ormai credo che è fatta! Però le precipitazioni saranno sicuramente meno intense, ma questa volta però nevose fino a quote estremamente basse!! Guardate la differenza tra il 3 febbraio e venerdì 10:
Una osservazione vorrei un parere:
è vero precipitazioni forse meno intense, ma di sicuro termiche inferiori e quindi meno pioggia. Inoltre, i fenomeni sembrano perdurare anche per la giornata di sabato.
Considerato questo, i cm potrebbero essere di più di quelli paventati sui vari portali. O sbaglio
-
GallagherRM
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
romanonnevica
Vedevo il minimo meno profondo.
Cmq di buono sembrano essere prp anche per domenica...ma mi pare eccessivo.
Rimae il mistero delle termiche..Sn termiche eccezionalemnte basse, migliori di gran lunga a quelle del 4 febbraio, tuttavia molti meteoman parlano di pioggai inziale e di neve intrevallata a pioggia.
O le termiche sono notevolemnte "sovastimate", in genere è così, o il tipo di colonna d'aria non è uguale a quella del 4 febbraio, altrimenti nn rriesco a capire dove molti previsori vedono la pioggia mista a neve.
Cmq di buono sembrano essere prp anche per domenica...ma mi pare eccessivo.
Rimae il mistero delle termiche..Sn termiche eccezionalemnte basse, migliori di gran lunga a quelle del 4 febbraio, tuttavia molti meteoman parlano di pioggai inziale e di neve intrevallata a pioggia.
O le termiche sono notevolemnte "sovastimate", in genere è così, o il tipo di colonna d'aria non è uguale a quella del 4 febbraio, altrimenti nn rriesco a capire dove molti previsori vedono la pioggia mista a neve.
erboss ha scritto:Bellissimo questo paragone delle carte.lucio90 ha scritto:ragà... ormai credo che è fatta! Però le precipitazioni saranno sicuramente meno intense, ma questa volta però nevose fino a quote estremamente basse!! Guardate la differenza tra il 3 febbraio e venerdì 10:
Una osservazione vorrei un parere:
è vero precipitazioni forse meno intense, ma di sicuro termiche inferiori e quindi meno pioggia. Inoltre, i fenomeni sembrano perdurare anche per la giornata di sabato.
Considerato questo, i cm potrebbero essere di più di quelli paventati sui vari portali. O sbaglio
Tutto dipende da quanto stazionerà il minimo di pressione sul mar tirreno. Ragà... questa configurazione mi fa pensare ad una nevicata tipo quella del 17 dicembre 2010 con fiocchi piccoli e polverosi, ma ovviamente più consistente rispetto a quella del 17 dicembre 2010. Se fa quel tipo di nevicata, ogni fiocco che cade si posa, non ne va perso nessuno...
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
pocho84 ha scritto:a noi neve??a palate??vinsy ha scritto:per me è meglio così, se si spostasse di altri 50km più a sud è perfettoNIVOFILO86 ha scritto:ORA il minimo a poco più a sud! per me va sempre bene...credo!
MeteoLive ha ipotizzato oltre 50 cm di neve fresca ad 800/1000 metri di quota. Quindi qui da noi potrebbero cadere 20-25 cm di neve... sarebbe comunque un bell'accumulo!!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
caspita eccome!considerato che ancora ci sono una decina di cm..!lucio90 ha scritto:pocho84 ha scritto:a noi neve??a palate??vinsy ha scritto: per me è meglio così, se si spostasse di altri 50km più a sud è perfetto
MeteoLive ha ipotizzato oltre 50 cm di neve fresca ad 800/1000 metri di quota. Quindi qui da noi potrebbero cadere 20-25 cm di neve... sarebbe comunque un bell'accumulo!!
io penso che si sta un pò sottovalutando l'aspetto precipitativolucio90 ha scritto:pocho84 ha scritto:a noi neve??a palate??vinsy ha scritto: per me è meglio così, se si spostasse di altri 50km più a sud è perfetto