[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
orso russo

Messaggio da orso russo »

AHHAHAAHAHHA
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

adry023 ha scritto:ma a me sinceramente ragazzi se è piu debole o piu forte mi interessa relativamente a me interessano le dinamiche e solo a vedere che c'e la possibilita di rivedere la neve a una settimana da un evento come quello passato mi sbrilluccicano gli occhi dal emozione
Hai perfettamente ragione.
Due nevicate a Roma in una settimana, ma quando ci ricapita??
lordsith

Messaggio da lordsith »

Un messaggio per il nostro trollone.

Immagine
verde

Messaggio da verde »

orso russo ha scritto:VOGLIO 15 CMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMDI NEVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.....POILEGGO ML E SBROCCO ERU PARTE MENO COLPITA....GRRRRRRRRRRRRR...CON UN MINIMO SUL TIRRENO DOVREMMO ESSERE AFFONDATI....MMMM MI PUZZA QUESTA SITUAZIONEMMMMMSARò TROPPO MALIZIOSO VA......

Mah guarda non escluderei che qualcuno sia rimasto scottato da Venerdì scorso. Un noto sito meteo sta sbandierando da cinque giorni di avere indovinato la previsione neve su Roma. Altri, invece, sono stati più prudenti, meteolive compreso.

Non è che la prudenza sia necessariamente un male, ma è possibile che i previsori abbiano annusato l'aria da neve, ma non si vogliano sbilanciare troppo. E comunque io sono dell'idea che la neve a Roma è sempre un terno al lotto.
massimo65

Messaggio da massimo65 »

erboss ha scritto:
adry023 ha scritto:ma a me sinceramente ragazzi se è piu debole o piu forte mi interessa relativamente a me interessano le dinamiche e solo a vedere che c'e la possibilita di rivedere la neve a una settimana da un evento come quello passato mi sbrilluccicano gli occhi dal emozione

E c'è pure chi litiga se 8-10 cm sia poco o troppo..

Un accumulo omogeneo a Roma e dintorni di 8-10 cm (escluso sabato scorso) non lo si vede dal '86..

direi che non ci possiamo lamentare.... Roma non è in una posizione geografica da 60 cm di neve in su in una botta sola
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Ho sentito il Bonelli delel 14.
Beh non abbiano proprio di che lamentarci, evidentemente ha rivisto la sua previsione alla luce degli ultimi aggiornamenti.
"Leggermente" inferiori direi che sarebbe cmq un evento e ha cmq precisato che bisogna riaggiornarsi, quindi qui la verità in tasca sui cm non ce l'ha nessuno, ovviamente nemmeno ML.
Considerate che Bonelli è uno oggettivo e prudente e non fa sparate..
Poi pensate anche che potrebbe essere qualche cm in meno ma distribuito in modo più "democratico" tra i quartierei di Roma...
Poi non so..Leggo anche di pioggai che si alterna alla neve, può darsi anche che il minor accumulo previsto, che in effetti sembra assurdo vedendo le carte che danno una configurazione e termiche anche migliori a quelle del 4 febbraio, sia dovuto a un neve/piogia/neve/pioggai che riduce i cm..
Ma è solo un'idea.
adry023

Messaggio da adry023 »

erboss ha scritto:
esattamente erboss ti quoto in pieno stiamo a roma non il lapponia! e gia rivederla 2 volte in una settimana sarebbe STORICO e ripeto STORICO
Marziano

Messaggio da Marziano »

lordsith ha scritto:Un messaggio per il nostro trollone.

Immagine
pensavo che non era piaciuto a nessuno il sopranome che avevo trovato.. :lol:
cmq a parte gli scherzi...per me questa settimana è e resterà storica.
Il 1985 che viene tanto sbandierato ha avuto 2 episodi nevosi a Roma a distanza di 4 giorni. Se tutto procede come sembra averli a una settimana di distanza è semplicemente STORIA!

adesso che mi ricordo bene (sono un pò incerto tra l'85 e l'86) in quell'anno nevicò anche in Marzo una bella sfiocchettata fino alle 11...11.30. Ricordo che facevo le medie e quando usci aveva già smesso, scusate il piccolo OT.
adry023

Messaggio da adry023 »

aggiungo anche che se il fenomeno sarebbe piu moderato sarebbe anche meglio per le zone del lazio che hanno ancora molti disagi (e purtroppo sono ancora molte le zone) e noi comunque rivedremmo la dama meglio di cosi :)
rickcarter

Messaggio da rickcarter »

orso russo ha scritto:oRMAI SOLO IO E nEVOFILO CREDIAMO ADA ABBONDANTI PRECIPITAZIONI....
e io fischio ??? :lol:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Premesso che l'evento che ci attende è, come di te voi, già storico solo per il fatto di vedere due nevicate in una settimana, ricordo a tutti voi che anche settimana scorsa TUTTI, Tifone compreso che per me è un idolo, parlavano di 7-10cm. Ci tengo però a fare delle considerazioni:1) tendenzialmente la previsione su Roma viene fatta stringendo un pochino e guardando più al centro che al resto.2) come ho già detto, tutti parlavano di una decina di cm esattamente come stiamo facendo adesso e sappiamo tutti com'è andata. Detto questo non voglio assolutamente minimizzare quanto detto da gente più competente di me, ma guardo le carte e giudico quello che vedo. E quello che vedo sono precipitazioni medio-forti. Poi come si dice, "ai posteri l'ardua sentenza".. In ogni caso Roma sta scrivendo per la seconda volta in sette giorni la storia della meteorologia. Ultima cosa, smettiamola con polemiche e chiacchiere da bar sport. Romanonnevica dica quello che vuole, dubito per chiunque a questo punto abbia credibilità.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Comunque io sui cm continuo ad andarci cauto.
E'prevista neve venerdì e poi a tratti anche durante tutta la giornata di sabato (lo dice pure ML)
Aspettiamo fine evento prima di sbilanciarci sui cm 8)
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ml non mette neve sul mio paese! ma cielo coperto con temp davvero fredde tra -2 e temp max che non superano il mezzo grado! mah strano...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:ml non mette neve sul mio paese! ma cielo coperto con temp davvero fredde tra -2 e temp max che non superano il mezzo grado! mah strano...
silenzio Immagine
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Ricordo che il 12 febbraio 2010 un semplice temporale durato ci9rca 45 minuti sacrico su roma circa 5cm di neve.
Pertanto l'accumulo è dato anche dalla intensità della prp, possono anche bastare 2 ore oper fare 10/12 cm, così come potrebbero non essere sufficiente 6 ore di nevicate intermittenti per fare lo stesso quantitativo.
Poi a Roma ha sempre nevicato a rovesci e a intermittenza.Solo nel 1986 ricordo una nevicata che durò praticamenmte e senza sosta sera+notte.
Bloccato