[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io non leggo quello che scrive ml nella home page ,la settimana scorsa dava spolverata invece sappiamo tutti come è andata ...poi nel pomeriggio sera di giovedi è intervenuto nel post angelini e ha corretto il tiro ,poi traete le vostre conclusioni .io da parte mia e nella mia piccola esperienza senza scavalcare nessuno mi dovrebbero spiegare i forumisti e tutti i siti come fanno a dire poche precipitazioni quando abbiamo il minimo ottimo per fare tanti mm migliore forse della settimana scorsa ...io rimango del parere che le precipitazioni andranno avanti fino a domenica e questo non lo dico io ma i modelli come si fa a dire 5 cm?quindi deduco che nevica e scioglie nevica e scioglie?mah..fate voi ragionate con la vostra testa non vi dovete far impressionare da quello che scrivono i siti ,anche tifone giovedi scorso diceva 12 cm al massimo poi ne ha fatti 40

-
orso russo
romanonnevica ha scritto:Precisiamo:
io non destabilizzo nessuno, mi informo, nion mistifico nulla, tipoprto quello che sento e leggo...
Io ho sentito Bonelli alle 7 e 30 al TGR Lazio e ha detto che sarà un accumulo molto ( e non leggermente) inferiore a venerdì scorso..
Se qualcun'altro ha informazioni contrarie o ha sentito un suo eventuale intervento dopo alle 14, lo posti pure, io sn qui per scrivere cose vere e oggettive, non invento nulla.
Mi pare che lo stesso Tifone, di cui non si discute la competenza, ha parlato di 5-12cm. Ovviamente tra 5 e 12 per Roma, lo sappiamo, fa una bella differenza in termini di disagio alla circolazione, etc...5 cm non bloccano la citta, 12 probabilemnte sì.
Mi pare che cmq siamo al di sotto dei 20cm caduti il 4 febbraio.
Mi sembra che pertanto ci sia unanimità nel dire che l'epidodio prossimo venturo, avrà per il Lazio, e Roma in particolare, una intensità minore per accumuli nevosi inferiori a quello della settimana scorsa.
La tabella di Tifone è molto chiaro: cè scritto neve normale sul LAzio, non forte, nè violenta.
Se questo per voi è provocare, allora non so sinceramente cosa scrivere..Io cerco solo di leggere id ati in modo oggettivo. Se Bonelli avesse detto che a Roma sarebbero venuti giù 50cm, io l'avrei postato. Mi limito solo a riportare numeri e dati.Punto.
Bonelli ha detto leggermente inferiore... guarda tu stesso se non ci credi (bonelli incomincia a parlare al minuto 11:16).
http://www.rai.it/dl/tgr/regioni/Publis ... c6e12b76b3
voglio una previsione da parte di romanonnevica per palestrina( zona monti prenestini) in cm di neve tra venerdi e sabato.....è possibile?romanonnevica ha scritto:Poi sinceramentye penso che nemmeno il confgresso dei maghi mondiali potrebbe stabilire al cm quanta neve cadrà a Roma, certamente "rincuora" il fatto che la nevicata del 4 febbraio è andata oltre le previsioni di meteolive o di Tifone, non di Bonelli che parlava di nevicate copiose e abbondanti.
Quindi vedremo quello che succede, per Roma 5 cm sono un conto (febbraio 2012), 15 cm sono altro.
E nn c'è nessun intento provocatorio.
Inoltre dire che sarà una nevicata inferiore al 4 febbraio a Roma, vuol dire che sarà una nevicata normale, atta cmq a donare alla citàà eterna una vesta suggestiva e spettacolare (basta che vi rivediate le foto del 12 febbraio 2010).
L'errore è paragonare un evento normale, medio come potrà essere questo, a un evento eccezionale e sopra le righe come +è stato il 4 febbraio.
E come se prendeste una ragazza carina che vi piace e la paragonaste a una modella o ad un'attrice della TV.
Non so se ho reso l'idea...
grazie in anticipo
-
romanonnevica
Grazie Adry.
Qui se non dici che ne fa mezzo metro sei un poco di buono..
Anche io, pur nn essendo esperto, sono sorpreso, perchè le carte ad una lettura prima facie sembrano anche migliori di quelle di venerdì scorso e le termiche non ne parliamo proprio..
Non so qual'è la spiegazione tcnica, immagino però che i vari Bopnelli, ****, Aneglini, Bonino, Grosso e anche Tifone abbiano una marcia in più , dati aggiuntivi capacità d'analisi che vanno oltre il singolo modello....
Poi ovviamente neanche loro hanno la sfera di cristallo, ma se all'unisono dicono la stessa cosa, per me la tesi vale.
Per nivofilo...Io ho postato quello che ha detto Bonellia alle 7 e 30 e avevo anche detto se qualcuno poteva sentire l'interventio delel 14 e di posralo.
Se ha detto leggermenti inferiori alle 14 sn contentom, potevi postarlo invece di polemizzare inutilemnte cn me, vsito che non ho avuto la possibilità di seguirlo.
Anche io, pur nn essendo esperto, sono sorpreso, perchè le carte ad una lettura prima facie sembrano anche migliori di quelle di venerdì scorso e le termiche non ne parliamo proprio..
Non so qual'è la spiegazione tcnica, immagino però che i vari Bopnelli, ****, Aneglini, Bonino, Grosso e anche Tifone abbiano una marcia in più , dati aggiuntivi capacità d'analisi che vanno oltre il singolo modello....
Poi ovviamente neanche loro hanno la sfera di cristallo, ma se all'unisono dicono la stessa cosa, per me la tesi vale.
Per nivofilo...Io ho postato quello che ha detto Bonellia alle 7 e 30 e avevo anche detto se qualcuno poteva sentire l'interventio delel 14 e di posralo.
Se ha detto leggermenti inferiori alle 14 sn contentom, potevi postarlo invece di polemizzare inutilemnte cn me, vsito che non ho avuto la possibilità di seguirlo.
- nevofilo80
appunto leggi il link di lucio e guarda cosa dice bonelliromanonnevica ha scritto:Grazie Adry.
Si dà troppo spazio alle chiacchiere da talk show, alle "previsioni"meteo da tre minuti a latere dei tg, roba commerciale, ed alle stronzate varie di chi ha tempo da perdere!I modelli ad oggi parlano, e per alcuni versi direi purtroppo, CHIARO:precipitazioni!
Se non sapete leggerli imparate oppure state a sentire chi qui ne sa più di noi, e ricordate che anche i siti fino a che non vedono i fiocchi cadere non si sbilanciano, tranne i soliti che nemmeno cito...
Quindi da qui a stasera aspettiamo i vari run e basta stronzate!
Ciao a tutti.
luigi
Se non sapete leggerli imparate oppure state a sentire chi qui ne sa più di noi, e ricordate che anche i siti fino a che non vedono i fiocchi cadere non si sbilanciano, tranne i soliti che nemmeno cito...
Ciao a tutti.
luigi
- nevofilo80
granderasta19 ha scritto:Si dà troppo spazio alle chiacchiere da talk show, alle "previsioni"meteo da tre minuti a latere dei tg, roba commerciale, ed alle stronzate varie di chi ha tempo da perdere!I modelli ad oggi parlano, e per alcuni versi direi purtroppo, CHIARO:precipitazioni!
Ciao a tutti.
luigi
la verità caro romanonnevica che 'sto forum è diventato pieno di coatti....romanonnevica ha scritto:Grazie Adry.
non so da quanto tu sia registrato ma ti assicuro che nonostante il forum fosse frequentato da nevofili/freddofili a dir poco accaniti fino a 1 anno fà non saresti stato trattato cosi...
-
orso russo
Orso te c'hai il "panicamento da possibile non neve" una nuova malattia che comincia a propagarsi dall'eur verso le coste e parte dei castelli, solo che tu sei l'unico che sbrocca con febbre alta e vaneggiamenti, leggiti quello che ho scritto sopra e "riposete", senza falsa modestia ti CONFERMO CHE NEVICHERA? ANCHE ALL'EUR!!!
-
NIVOFILO86
- Forumista senior