irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Bolletta84

Messaggio da Bolletta84 »

Una domanda: tra giovedì scorso e venerdì mattina, Benevento (135 mslm) è stata colpita da una forte nevicata. Nel mio paese alto il doppio ha piovuto per tutta la notte, con una spolverata soltanto a primo mattino. Premetto che distiamo solo 30 km e come latitudine il mio paese è posizionato più a nord(confina col molise). Com'è possibile? A questo punto non mi aspetto alcuna nevicata neanche venerdì 10...
Bolletta84

Messaggio da Bolletta84 »

Una domanda per TIFONE: tra giovedì scorso e venerdì mattina, Benevento (135 mslm) è stata colpita da una forte nevicata. Nel mio paese alto il doppio ha piovuto per tutta la notte, con una spolverata soltanto a primo mattino. Premetto che distiamo solo 30 km e come latitudine il mio paese è posizionato più a nord(confina col molise). Com'è possibile? A questo punto non mi aspetto alcuna nevicata neanche venerdì 10...
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Che dire ragazzi,dopo la passata nevosa sulle centrali prevista da giovedi'notte a domenica,il dopo risulta ancora incerto....come scritto nell'articolo qui su ML dopo il freddo siberiano sara'la volta dello scandinavo(anche se non la darei per certa questa possibilita')con richiamo di aria artico marittima.
Ecco questo segnera'la fine del tormentato inverno qui dalle mie parti,un inverno siccitoso,di freddo pressoché sterile,composto da timide speranze nevose.....voi vi chiederete perché questo parla cosi'?perché quando si prevedono configurazioni del tipo artico-marittimo oppure perturbazioni dal nord europa qui al Nw si riassume tutto in unica parola:FHOEN.....ed é lui che si mangera'tutto il freddo accumulatosi in questi giorni nel "catino"padano l'unico a tenere accesa la speranza di una nevicata d'addolcimento....invece il vento di ricaduta fara'scendere il sipario su questa stagione a dir poco pietosa.
Sono contento per gli amici centrali che hanno vissuto da una settimana a questa parte un inverno con le palle,ma io ho tanto amaro in bocca.
Con questo ultimo intervento esco di scena ragazzi.....
Un abbraccio a Tifone,Ulisse,Viking,Andrea e Zio tav
Con simpatia
Mascalzonelatino alias Fabio :wink:
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

mascalzonelatino88 ha scritto:Che dire ragazzi,dopo la passata nevosa sulle centrali prevista da giovedi'notte a domenica,il dopo risulta ancora incerto....come scritto nell'articolo qui su ML dopo il freddo siberiano sara'la volta dello scandinavo(anche se non la darei per certa questa possibilita')con richiamo di aria artico marittima.
Ecco questo segnera'la fine del tormentato inverno qui dalle mie parti,un inverno siccitoso,di freddo pressoché sterile,composto da timide speranze nevose.....voi vi chiederete perché questo parla cosi'?perché quando si prevedono configurazioni del tipo artico-marittimo oppure perturbazioni dal nord europa qui al Nw si riassume tutto in unica parola:FHOEN.....ed é lui che si mangera'tutto il freddo accumulatosi in questi giorni nel "catino"padano l'unico a tenere accesa la speranza di una nevicata d'addolcimento....invece il vento di ricaduta fara'scendere il sipario su questa stagione a dir poco pietosa.
Sono contento per gli amici centrali che hanno vissuto da una settimana a questa parte un inverno con le palle,ma io ho tanto amaro in bocca.
Con simpatia
ok...infatti dalle ultime parole di alessio grosso per il nord ovest si chiude qui' l'inverno (se cosi' si puo' chiamare) che amarezza!!!!!
game over (almeno per noi) e buon divertimento alle adriatiche :wink:
ciao mascalzone...anchio vado via' ma a differenza tua nessuno piangera' per me :lol: :lol: ciao e stammi bene....sara' per l'anno prossimo!!! ora ne ho le scatole veramente piene di stare sempre ai margini dell'inverno ed in piu' ci ha fatto penare di freddo e consumare metano per nulla!! ciaooooooooooo :wink: :wink:
ziotav

Messaggio da ziotav »

mascalzonelatino88 ha scritto:Che dire ragazzi,dopo la passata nevosa sulle centrali prevista da giovedi'notte a domenica,il dopo risulta ancora incerto....come scritto nell'articolo qui su ML dopo il freddo siberiano sara'la volta dello scandinavo(anche se non la darei per certa questa possibilita')con richiamo di aria artico marittima.
Con simpatia
Ciao carissimo,non prendertela il prossimo inverno spero sia diverso(per la verità non ci vorrà molto),per questo non ho parole.Magari ci si trova sul lach de cum a fa na bela bevuda :lol:
.A presto un abbraccio Ciao
Ps. se midi come si fa ti lascio il mio mail privato
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Tifone dici che la prossima perturbazione prenderà in pieno anche noi? Spero di no perchè sinceramente qui nelle Murge abbiamo battuto tutti i record..'29...'56? Macchè 2012! Ci sono muri di due metri a bordo strada e siamo solo a 435 metri slm!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Non riesco a rispondere a tutti..sto elaborando un'analisi straordinaria appena la metto sul portale ...,la posto anche qui..la sto elaborando

a dopo
ibra84

Messaggio da ibra84 »

tifone ha scritto:Non riesco a rispondere a tutti..sto elaborando un'analisi straordinaria appena la metto sul portale ...,la posto anche qui..la sto elaborando

a dopo
dacci la mappa per il centro italia se puoi tifone...qui dobbiamo prepararci...l'interno marsicano e gia in difficolta'
burian78

Messaggio da burian78 »

murgiasnow ha scritto:Tifone dici che la prossima perturbazione prenderà in pieno anche noi? Spero di no perchè sinceramente qui nelle Murge abbiamo battuto tutti i record..'29...'56? Macchè 2012! Ci sono muri di due metri a bordo strada e siamo solo a 435 metri slm!
.. immagina chi è più in alto...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ragazzi ho fatto del mio meglio.. ecco a voi

EDIZIONE STRAORDINARIA..

Consueta analisi giornaliera improntata nella sua veste straordinaria ad una situazione di notevole gravita' prossima ventura,non possiamo dunque che confermare i timori espressi da molto tempo,a suon di allerta e inviti ad operare tutte le misure preventive possibili.Cerchiamo dunque di entrare nel dettaglio.Nella nottata di giovedi un impulso dal mar Baltico in fusione al flusso Buranico,irrompera' dal Trivento con potente blizzard nevoso e accumuli sino a 4-12 cm in molte aree,e nevicate rapide in estensione a tutta la val padana,est Toscana,piemonte sud-orientale ed est Lombardia,oltre che anche buona parte della Liguria.Il nocciolo in quota con termiche sino a -40 a 500 hpa(ricordate da quanto inseguiamo questo traguardo alla fine arrivato),attraversera la val padana ed il nord-est dunque con veloci temporali nevosi e non sono escluse anche nevicate importanti di difficile localizzazione,un evento molto simile a quello del 2001.Il passo successivo nella nottata sarebbe,la formazione di un minimo di pressione su Ligure in evoluzione rapida tirrenica,con nevone in espansione in senso al braccio ascendente del profondo vortice in formazione.Confluiranno dunque correnti miti basso-mediterraneo verso quelle gelide artico-siberiane,generando una bomba nevosa.Inutile dire che le nevicate saranno copiose venerdi e pesantissime su Romagna,Marche,Abruzzo,Umbria sino alle coste,e sul Lazio in arrivo dalle aree piu' a nord la neve a Roma entro la serata/nottata con accumuli di circa 5-12 cm dalle ultime proiezioni(una media di otto cm).Neve copiosa anche sul Molise e nord-Puglia sino in pianura con risalita delle quote e buco precipitativo che salirebbe verso l'Abruzzo entro sabato.Altrove maltempo venerdi con neve in quasi pianura nelle aree campane,e collinari ma in netta salita al meridione per il minimo alto sino a 6-700 m.Potente ritornante nevosa che libererebbe Abruzzo-Molise entro la tarda notte di venerdi,ma Le Marche e alcune zone della bassa emilia-romagna vvrebbero momenti molto difficili una situazione al collasso.Risalita della neve verso il nord-est sabato con nuove nevicate anche moderate in alcune aree,ma anche Basso Piemonte,est Lombardia soprattutto,est Liguria e parte interna Toscana.Al centro fenomeni specie nelle aree interne e tirreniche con neve sui 100-200 m.Attenzione perche ' tra sabato sera e domenica nuovo calo delle temperature anche al centro e in parte al sud,per il minimo in evoluzione verso sud-est,con nevicate sparse sino alle coste seppure meno intense sul medio-adriatico ed entro lunedi su Puglia almeno la parte garganica,mentre migliorerebbe sui settori di ponente e settentrionali,ove sarebbe grande gelo.A nostro avviso pensare ad accumuli sino a 50-70 cm su buona parte del centro specie Abruzzo,Molise,Umbria,Lazio interno e con punte sino a un metro in emilia e Marche appare tutt'altro che una semplice ipotesi.Come potete ben capire un bollettino di guerra,e nella settimana successiva appare molto probabile un affondo in scand-,con successiva chiusura balcanica ed isolamento di circolazione secondaria sotto il respiro russo specie sul lato sud-orientale dello stivale.Per ora la primavera puo' solo attendere,ha ricevuto una sonora lezione da un inverno gia' entrato nella storia meteoclimatica recente,ricorderemo a lungo tutto' cio,e certi insegnamenti servano di lezione a coloro che guardano esclusivamente il proprio orticello ignorando alcuni segnali ,e soprattutto alcuni eventi potrebbero insegnare che la prevenzione rappresenta un mezzo fondamentale per evitare tragedie spesso annunciate.Il rimpiattino delle responsabilita' serve a poco,serve impegno professionalita' e lavorare con il senno del poi.Invito insieme al mio staff a approfittare assolutamente della pausa tra oggi e domani,per liberare tetti,tagliate alberi pericolanti e sgombrate dalla neve presente,capisco che sia un'immensa fatica ma serve ad evitare il peggio.Facciamo che sia un enorme disagio evitando pero' che il disagio diventi terrore,mettete in salvo gli animali,in sicurezza il piu' possibile.

Immaginegif animation maker

buona giornata
Ultima modifica di tifone il mer feb 08, 2012 2:44 pm, modificato 1 volta in totale.
cavalierenero0312

Messaggio da cavalierenero0312 »

burian78 ha scritto:
murgiasnow ha scritto:Tifone dici che la prossima perturbazione prenderà in pieno anche noi? Spero di no perchè sinceramente qui nelle Murge abbiamo battuto tutti i record..'29...'56? Macchè 2012! Ci sono muri di due metri a bordo strada e siamo solo a 435 metri slm!
.. immagina chi è più in alto...
scusami ma a Pescasseroli quanta ne ha fatta finora ? il 24 dovrei venire per un WE...ciao :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro Giorgio, leggiamo veramente lo stesso libro...
Hai letto il mio nuovo TD postato poco prima del tuo post?
Incredibile...i 'gemelli' del...gelo, siamo.

Un abbraccio.

Renzo.
:wink:
valerio75

Messaggio da valerio75 »

tifone ha scritto:ragazzi ho fatto del mio meglio.. ecco a voi

EDIZIONE STRAORDINARIA..

Consueta analisi giornaliera improntata nella sua veste straordinaria ad una situazione di notevole gravita' prossima ventura,non possiamo dunque che confermare i timori espressi da molto tempo,a suon di allerta e inviti ad operare tutte le misure preventive possibili.Cerchiamo dunque di entrare nel dettaglio.Nella nottata di giovedi un impulso dal mar Baltico in fusione al flusso Buranico,irrompera' dal Trivento con potente blizzard nevoso e accumuli sino a 4-12 cm in molte aree,e nevicate rapide in estensione a tutta la val padana,est Toscana,piemonte sud-orientale ed est Lombardia,oltre che anche buona parte della Liguria.Il nocciolo in quota con termiche sino a -40 a 500 hpa(ricordate da quanto inseguiamo questo traguardo alla fine arrivato),attraversera la val padana ed il nord-est dunque con veloci temporali nevosi e non sono escluse anche nevicate importanti di difficile localizzazione,un evento molto simile a quello del 2001.Il passo successivo nella nottata sarebbe,la formazione di un minimo di pressione su Ligure in evoluzione rapida tirrenica,con nevone in espansione in senso al braccio ascendente del profondo vortice in formazione.Confluiranno dunque correnti miti basso-mediterraneo verso quelle gelide artico-siberiane,generando una bomba nevosa.Inutile dire che le nevicate saranno copiose venerdi e pesantissime su Romagna,Marche,Abruzzo,Umbria sino alle coste,e sul Lazio in arrivo dalle aree piu' a nord la neve a Roma entro la serata/nottata con accumuli di circa 5-12 cm dalle ultime proiezioni(una media di 8).Neve copiosa anche sul Molise e nord-Puglia sino in pianura con risalita delle quote e buco precipitativo che salirebbe verso l'Abruzzo entro sabato.Altrove maltempo venerdi con neve in quasi pianura nelle aree campane,e collinari ma in netta salita al meridione per il minimo alto sino a 6-700 m.Potente ritornante nevosa che libererebbe Abruzzo-Molise entro la tarda notte di venerdi,ma Le Marche e alcune zone della bassa emilia-romagna vvrebbero momenti molto difficili una situazione al collasso.Risalita della neve verso il nord-est sabato con nuove nevicate anche moderate in alcune aree,ma anche Basso Piemonte,est Lombardia soprattutto,est Liguria e parte interna Toscana.Al centro fenomeni specie nelle aree interne e tirreniche con neve sui 100-200 m.Attenzione perche ' tra sabato sera e domenica nuovo calo delle temperature anche al centro e in parte al sud,per il minimo in evoluzione verso sud-est,con nevicate sparse sino alle coste seppure meno intense sul medio-adriatico ed entro lunedi su Puglia almeno la parte garganica,mentre migliorerebbe sui settori di ponente e settentrionali,ove sarebbe grande gelo.A nostro avviso pensare ad accumuli sino a 50-70 cm su buona parte del centro specie Abruzzo,Molise,Umbria,Lazio interno e con punte sino a un metro in emilia e Marche appare tutt'altro che una semplice ipotesi.Come potete ben capire un bollettino di guerra,e nella settimana successiva appare molto probabile un affondo in scand-,con successiva chiusura balcanica ed isolamento di circolazione secondaria sotto il respiro russo specie sul lato sud-orientale dello stivale.Per ora la primavera puo' solo attendere,ha ricevuto una sonora lezione da un inverno gia' entrato nella storia meteoclimatica recente,ricorderemo a lungo tutto' cio,e certi insegnamenti servano di lezione a coloro che guardano esclusivamente il proprio orticello ignorando alcuni segnali ,e soprattutto alcuni eventi potrebbero insegnare che la prevenzione rappresenta un mezzo fondamentale per evitare tragedie spesso annunciate.Il rimpiattino delle responsabilita' serve a poco,serve impegno professionalita' e lavorare con il senno del poi.Invito insieme al mio staff a approfittare assolutamente della pausa tra oggi e domani,per liberare tetti,tagliate alberi pericolanti e sgombrate dalla neve presente,capisco che sia un'immensa fatica ma serve ad evitare il peggio.Facciamo che sia un enorme disagio evitando pero' che il disagio diventi terrore,mettete in salvo gli animali,in sicurezza il piu' possibile.

condivido tutto di quello che hai detto e ti faccio anche i miei complimenti, però specifica dove è stata storia, non ovunque qua a parte pochi cm martedì scorso, vento vento e sole sole insomma l'inverno vero l'ho visto in tv qua è da dimenticare.... su alcune aree adriatiche me ne rendo conto è una vera tragedia, ma sapessi qua che amara delusione ma tanta... viste anche le premesse che c'erano grazie all'aria fredda.

buona giornata
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:ragazzi ho fatto del mio meglio.. ecco a voi

EDIZIONE STRAORDINARIA..

Consueta analisi giornaliera improntata nella sua veste straordinaria ad una situazione di notevole gravita' prossima ventura,non possiamo dunque che confermare i timori espressi da molto tempo,a suon di allerta e inviti ad operare tutte le misure preventive possibili.Cerchiamo dunque di entrare nel dettaglio.Nella nottata di giovedi un impulso dal mar Baltico in fusione al flusso Buranico,irrompera' dal Trivento con potente blizzard nevoso e accumuli sino a 4-12 cm in molte aree,e nevicate rapide in estensione a tutta la val padana,est Toscana,piemonte sud-orientale ed est Lombardia,oltre che anche buona parte della Liguria.Il nocciolo in quota con termiche sino a -40 a 500 hpa(ricordate da quanto inseguiamo questo traguardo alla fine arrivato),attraversera la val padana ed il nord-est dunque con veloci temporali nevosi e non sono escluse anche nevicate importanti di difficile localizzazione,un evento molto simile a quello del 2001.Il passo successivo nella nottata sarebbe,la formazione di un minimo di pressione su Ligure in evoluzione rapida tirrenica,con nevone in espansione in senso al braccio ascendente del profondo vortice in formazione.Confluiranno dunque correnti miti basso-mediterraneo verso quelle gelide artico-siberiane,generando una bomba nevosa.Inutile dire che le nevicate saranno copiose venerdi e pesantissime su Romagna,Marche,Abruzzo,Umbria sino alle coste,e sul Lazio in arrivo dalle aree piu' a nord la neve a Roma entro la serata/nottata con accumuli di circa 5-12 cm dalle ultime proiezioni(una media di otto cm).Neve copiosa anche sul Molise e nord-Puglia sino in pianura con risalita delle quote e buco precipitativo che salirebbe verso l'Abruzzo entro sabato.Altrove maltempo venerdi con neve in quasi pianura nelle aree campane,e collinari ma in netta salita al meridione per il minimo alto sino a 6-700 m.Potente ritornante nevosa che libererebbe Abruzzo-Molise entro la tarda notte di venerdi,ma Le Marche e alcune zone della bassa emilia-romagna vvrebbero momenti molto difficili una situazione al collasso.Risalita della neve verso il nord-est sabato con nuove nevicate anche moderate in alcune aree,ma anche Basso Piemonte,est Lombardia soprattutto,est Liguria e parte interna Toscana.Al centro fenomeni specie nelle aree interne e tirreniche con neve sui 100-200 m.Attenzione perche ' tra sabato sera e domenica nuovo calo delle temperature anche al centro e in parte al sud,per il minimo in evoluzione verso sud-est,con nevicate sparse sino alle coste seppure meno intense sul medio-adriatico ed entro lunedi su Puglia almeno la parte garganica,mentre migliorerebbe sui settori di ponente e settentrionali,ove sarebbe grande gelo.A nostro avviso pensare ad accumuli sino a 50-70 cm su buona parte del centro specie Abruzzo,Molise,Umbria,Lazio interno e con punte sino a un metro in emilia e Marche appare tutt'altro che una semplice ipotesi.Come potete ben capire un bollettino di guerra,e nella settimana successiva appare molto probabile un affondo in scand-,con successiva chiusura balcanica ed isolamento di circolazione secondaria sotto il respiro russo specie sul lato sud-orientale dello stivale.Per ora la primavera puo' solo attendere,ha ricevuto una sonora lezione da un inverno gia' entrato nella storia meteoclimatica recente,ricorderemo a lungo tutto' cio,e certi insegnamenti servano di lezione a coloro che guardano esclusivamente il proprio orticello ignorando alcuni segnali ,e soprattutto alcuni eventi potrebbero insegnare che la prevenzione rappresenta un mezzo fondamentale per evitare tragedie spesso annunciate.Il rimpiattino delle responsabilita' serve a poco,serve impegno professionalita' e lavorare con il senno del poi.Invito insieme al mio staff a approfittare assolutamente della pausa tra oggi e domani,per liberare tetti,tagliate alberi pericolanti e sgombrate dalla neve presente,capisco che sia un'immensa fatica ma serve ad evitare il peggio.Facciamo che sia un enorme disagio evitando pero' che il disagio diventi terrore,mettete in salvo gli animali,in sicurezza il piu' possibile.

buona giornata
secondo il mio parere a roma fara come la settimana scorsa o leggermente inferiore :wink:
torellesi

Messaggio da torellesi »

quindi colpiti solo all' inizio noi campani
Rispondi