[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
E soprattutto nessuno aveva parlato di neve dalle 12 di venerdì ma dalla sera, nemmeno il tuo tanto amato Bonelli.Marco2211 ha scritto:ti sei dimenticato la c) non ci sarà il richiamo caldo che invece c'è stato venerdi scorso lasciano Roma sud sotto una pioggerella gelata...non mi sembra una cosa da sottovalutare dato che sei così puntigliosoromanonnevica ha scritto:Si però scusate non potete non vedere la differenza rispetto al 4 febbraio.
Il 4 febbraio tutto entrò dal rodano e molto lnetamente...il nocciolo del burian non entrò dalla Bora ma cirmunnavigò le alpi per poi colare in Francai e in parte in Spagna...
Ora non serve il genio della lamapada per capire una cosa fondamentale:
Roma e il Lazio risentono maggiormente in termini precipitativi delle entrate da rodano/Carcassona. il minimo si forma al largo della liguria e poi" lentamente" coste toscane e laziali.
Qui invece da rodano entrerebbe solo una minima parte...CIoè in pratica l'irruzione è divisa din due step:
a) entrata franca dalla Bora è blizzard al nord e centro nord
b) entrata (minore dal rodano) intressamente del centro tirrenco, ma minimo in spostamento rapido verso la campanai per venti sostenuti.
La neve in pratica passa e se ne va..per questo parlano di pochi cm di accumulo.
Poi se sbaglio correggetemi, ma Metellive inquadra questa situazione ormai da tre giorni, Bonelli vediamo..il Lazio lo sa leggere molto bene, seguitelo alle 14 su TGR Lazio se cambia idea ( io nn posso seguirlo)...Lui conosce molto bene l'orografia della nostra regione e quindi potra chiarci le idee...
Poi certo Bonelli non è Silvan..d'altronde sabato tutti dicevano che avrebbe nevicato fino alle 12 e non ha fatto nà mazza.
E Rieti?!?!invernogelido ha scritto:Oggi - Ore 11.35 › Nel corso di venerdì le nevicate potrebbero coinvolgere tutta l'Italia centrale con fiocchi in discesa da 300 a zero metri o addirittura ai litorali, con Roma, Firenze, Perugia, L'Aquila, ma anche Ancona, Pescara, Chieti, Teramo, Ascoli e molte altre città sotto la neve e accumuli anche di 25-30cm nelle zone interne in 24 ore.
preso da ml
Siamo proprio insignificanti!!!!
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
romanonnevica
IL richiamo caldo se alla fine ha tagliato fuori, parzialemnte, i quartieri sud di roma e il litorale, ha inveve consentito alla restante parte di città di godere di una nevicata spettacolare, la neve a falde larghe, la neve "umida", poprio grazie alle temp non basse e al cotrasto termico che c'è stato.
In questo caso abbiamo certamente termiche migliori, anche se non è Burian al 100% stavolta, ma nn vedo quel richiamo umido in scorrimento sulla colonna d'aria fredda che genera i ts e la neve bella forte...
Quanto a Bonelli non so se lo fa per non creare panico, visti i precordi, però giovedì scorso non c'è andato leggero..ha parlato di nevicate abbondanti e copiose..questa volta no...
E grosso modo alla fine la neve cadura venerdì si è compensata cn quella che doveva cadere sabato...
Poi nessuno ha pensato che non tutt e lenevei portano gli stessi accumuli..
Una neve "pesante" a falde larghe può accumlare più velòcemente di una neve farinosa con temp più basse al suolo..
In questo caso abbiamo certamente termiche migliori, anche se non è Burian al 100% stavolta, ma nn vedo quel richiamo umido in scorrimento sulla colonna d'aria fredda che genera i ts e la neve bella forte...
Quanto a Bonelli non so se lo fa per non creare panico, visti i precordi, però giovedì scorso non c'è andato leggero..ha parlato di nevicate abbondanti e copiose..questa volta no...
E grosso modo alla fine la neve cadura venerdì si è compensata cn quella che doveva cadere sabato...
Poi nessuno ha pensato che non tutt e lenevei portano gli stessi accumuli..
Una neve "pesante" a falde larghe può accumlare più velòcemente di una neve farinosa con temp più basse al suolo..
sai romanonnevica non critico tanto le tue osservazioni in se per se...quasi di sicuro venerdi e sabato magari non ci sarà il bis della scorsa settimana...ma te vuoi sempre estremizzare e devi sempre rincarare la dose..è quello che irrita in fondo a chi ti legge...fossi in te mi mostrerei un pochettino più equilibrato nell'analisi della situazione, a quel punto vedresti che non potrà trattarsi di una semplice spolverata.Marco2211 ha scritto:ti sei dimenticato la c) non ci sarà il richiamo caldo che invece c'è stato venerdi scorso lasciano Roma sud sotto una pioggerella gelata...non mi sembra una cosa da sottovalutare dato che sei così puntigliosoromanonnevica ha scritto:Si però scusate non potete non vedere la differenza rispetto al 4 febbraio.
Il 4 febbraio tutto entrò dal rodano e molto lnetamente...il nocciolo del burian non entrò dalla Bora ma cirmunnavigò le alpi per poi colare in Francai e in parte in Spagna...
Ora non serve il genio della lamapada per capire una cosa fondamentale:
Roma e il Lazio risentono maggiormente in termini precipitativi delle entrate da rodano/Carcassona. il minimo si forma al largo della liguria e poi" lentamente" coste toscane e laziali.
Qui invece da rodano entrerebbe solo una minima parte...CIoè in pratica l'irruzione è divisa din due step:
a) entrata franca dalla Bora è blizzard al nord e centro nord
b) entrata (minore dal rodano) intressamente del centro tirrenco, ma minimo in spostamento rapido verso la campanai per venti sostenuti.
La neve in pratica passa e se ne va..per questo parlano di pochi cm di accumulo.
Poi se sbaglio correggetemi, ma Metellive inquadra questa situazione ormai da tre giorni, Bonelli vediamo..il Lazio lo sa leggere molto bene, seguitelo alle 14 su TGR Lazio se cambia idea ( io nn posso seguirlo)...Lui conosce molto bene l'orografia della nostra regione e quindi potra chiarci le idee...
Poi certo Bonelli non è Silvan..d'altronde sabato tutti dicevano che avrebbe nevicato fino alle 12 e non ha fatto nà mazza.
p.s. guarda che venerdi scorso da me a palestrina zona a s/e di roma ha fatto 80cm di neve e il burian l'abbiamo visto in cartolina...è arrivato il giorno dopo..dal sabato pomeriggio...quindi fatti due conti
Solenne castroneria la tua. Non ci fu nessun rodano, il minimo che si scavò di fronte alle coste laziali risucchiò aria gelida da Nord-Est, tant'è che la circolazione era in quota da sud-ovest e al suolo (e bassi strati) da nord-est. Dove lo hai visto tu il rodano non lo so.romanonnevica ha scritto:Si però scusate non potete non vedere la differenza rispetto al 4 febbraio.
Altra emerita castroneria. Non sapevo che la forza dei venti spostasse i minimi barici. Studiati un pò di meteo. Quando nevicò il 4 febbraio scorso, venne giù una bufera di neve, i venti erano sostenuti da nord-est, eppure il minimo stazionò lì per diverse ore, a causa del fatto che s'era approfondito parecchio.b) entrata (minore dal rodano) intressamente del centro tirrenco, ma minimo in spostamento rapido verso la campanai per venti sostenuti.
In meteorologia il rinforzo del vento può essere dovuto, come spesso avviene, a linee isobariche strette o a minimi ciclonici molto profondi con scarti di pressione elevati nel giro anche di 100 km.
Nel caso specifico, siccome il minimo che si formerà si andrà approfondendo strada facendo, è ovvio che sarà costretto a traslare velocemente, mentre laddove si approfondirà di più, vi stazionerà maggiormente.
E quand'anche fosse, che male c'è ? Si tratterebbe comunque di un episodio rilevante (due nevicate a Roma nello stesso mese a distanza temporale di una settimana l'una dall'altra). Parli proprio tu poi che sei sempre stato (e continuerai ad essere) un disfattista di natura.La neve in pratica passa e se ne va..per questo parlano di pochi cm di accumulo.
E' quello che fanno tutti coloro che rispondono ai tuoi messaggi, quotidianamente ma come sempre a te conviene non rispondere e andare avanti come un mulo a dire le tue castronerie. Ma la tua compagna non ha mai provato a suggerirti, visto che noi non veniamo ascoltati, di dedicare più utilmente il tuo tempo invece di stare 24 ore su 24 al pc a scrivere cretinate ?Poi se sbaglio correggetemi.....
ragazzi però scusate una cosa...io noto troppo accanimento nei confronti di romanonnevica!avete ragione eh,perchè ci stanno delle volte che mozzicherei il pc dai nervi che mi vengono...però a volte ci andate giù pesanti!siamo una piccola comunità condividiamo tutti la stessa passione,cerchiamo di stare sereni dai...scusate l'ot
comunque sto sole me sta a rovinà la neve,urge un'altra bella bottarella da 20-30 cm!
comunque sto sole me sta a rovinà la neve,urge un'altra bella bottarella da 20-30 cm!
Chiamala bottarella!!!!Finnico ha scritto:ragazzi però scusate una cosa...io noto troppo accanimento nei confronti di romanonnevica!avete ragione eh,perchè ci stanno delle volte che mozzicherei il pc dai nervi che mi vengono...però a volte ci andate giù pesanti!siamo una piccola comunità condividiamo tutti la stessa passione,cerchiamo di stare sereni dai...scusate l'ot
-
GallagherRM
Finnico c'è un limite. Questa persona continua a profetizzare cose di cui non conosce nemmeno l'ABC! Adesso addirittura un minimo barico viene spostato dai venti! Parla di rodano/Carcassona ma non sa nemmeno dove sta la Valle del rodano! E' vero siamo tutti appassionati, ma un conto è fare come skipass che umilmente ha detto pubblicamente di essere alle prime armi, un conto è quello che facciamo noi che spesso chiediamo, altro conto è fare proclami meteorologici assolutamente privi di ogni fondamento o conoscenza scientifica.Finnico ha scritto:ragazzi però scusate una cosa...io noto troppo accanimento nei confronti di romanonnevica!avete ragione eh,perchè ci stanno delle volte che mozzicherei il pc dai nervi che mi vengono...però a volte ci andate giù pesanti!siamo una piccola comunità condividiamo tutti la stessa passione,cerchiamo di stare sereni dai...scusate l'ot
- LINO LAKI ZANETTI
Voinon avete ancora capito, roma non piove e' simpatico punto, vi provoca e voi ci cascate cpme i baccala'.., ma dite la vostra e basta, sembra un covo di femminelle.GallagherRM ha scritto:Finnico c'è un limite. Questa persona continua a profetizzare cose di cui non conosce nemmeno l'ABC! Adesso addirittura un minimo barico viene spostato dai venti! Parla di rodano/Carcassona ma non sa nemmeno dove sta la Valle del rodano! E' vero siamo tutti appassionati, ma un conto è fare come skipass che umilmente ha detto pubblicamente di essere alle prime armi, un conto è quello che facciamo noi che spesso chiediamo, altro conto è fare proclami meteorologici assolutamente privi di ogni fondamento o conoscenza scientifica.Finnico ha scritto:ragazzi però scusate una cosa...io noto troppo accanimento nei confronti di romanonnevica!avete ragione eh,perchè ci stanno delle volte che mozzicherei il pc dai nervi che mi vengono...però a volte ci andate giù pesanti!siamo una piccola comunità condividiamo tutti la stessa passione,cerchiamo di stare sereni dai...scusate l'ot