Io sono un fedele della persistenza.
Quando un evento di tale importanza rompe la persistenza del periodo precedente, con tale decisione, sarà LUI la nuova figura dominante e persistente del nuovo macro periodo che ha aperto.
Avremo inverno per tutto Febbraio e Marzo, Aprile potrebbe non essere da meno...
Tre i foschi presagi di Alessio e l'editoriale di Luca
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
milesdomini
Sei de coccio, insomma.Vittorino2478 ha scritto:Io sono un fedele della persistenza.
Quando un evento di tale importanza rompe la persistenza del periodo precedente, con tale decisione, sarà LUI la nuova figura dominante e persistente del nuovo macro periodo che ha aperto.
Avremo inverno per tutto Febbraio e Marzo, Aprile potrebbe non essere da meno...
Io sono d'accordo con te ma molto parzialmente.
Secondo me in questa circostanza i mari che ci circondano hanno un ruolo fondamentale (personalissima e discutibilissima opinione).
Guarda quello che ho scritto poco fa:
"Da notare la temperatura dei mari italiani che, ad eccezione dell'alto adriatico, non accenna a diminuire. Anzi!
Nonostante 10 giorni pieni di pertubazioni molto fredde e colonne d'aria molto turbolente con temprature prossime allo 0° a 300 mslm in pieno mare, e venti molto forti.
Dicevo a parte l'altissimo adriatico che sembra stabilizzarsi intorno agli 8 °c i restanti mari non riescono a perdere calore.
A cose normali questi mari in 10 giorni, date le condizioni meteo vissute, avrebbero dovuto predere tra 1 e 3 °c, come confermano alcuni approfondimenti su alcuni GM. Ciò non è successo!
METEOMED prevede addirittura lievi aumenti di T nel corso della settimana per tutti i mari occidentali, da Genova a Palermo, a est e a ovest della Sardegna.
Inspiegabile! Almeno per me.
Un abbassamento delle temperature del tirreno avrebbe senz'altro favorito lo stazionamento di minimi alimentati d'aria fredda. Invece, la tendenza a serbare calore potrebbe essere la causa della ripresa anticicolnica prevista già per la prossima settimana? Cioè il mare si ribella? Ha la forza di non raffreddarsi a piacimento, o sono errori di rilevazione delle T?
Qualcuno ci capisce? Può illuminare?"
Re: Tre i foschi presagi di Alessio e l'editoriale di Luca
Limitavo l'analisi all'Italia e facevo notare comunque come, a metà febbraio, quel tipo di correnti, almeno per il nord-ovest e le regioni tirreniche centrali, dove sarà presente il sole, peraltro ben alto nel cielo, faranno comunque salire le temperature, anche di molto ladddove l'effetto della compressione risulterà più evidente.Nathan ha scritto:Signor grosso da come parla sembrerebbe che nelle altre zone d'italia arrivi la primavera... mi scusi per la precisazione ma in adriatico continueranno le nevicate non l'inverno.... l'inverno continuerà deciso su tutta l'europa italia compresa...... questo febbraio rischia di vedere un anomalia termica pesante...MeteoLive ha scritto:Buongiorno a tutti,ziotav ha scritto: Tanto in un caso o nell`altro per noi sempre Nada de Nada![]()
l'anticiclone devierà come sempre più ad est tutte le masse perturbate. Dunque le nostre previsioni sono identiche. Anticiclone forte ad ovest, braccio teso e deviazione del flusso perturbato in Adriatico, ne parlerò tra poco in un altro pezzo. Dunque proseguirà l'inverno in Adriatico, ma solo lì. Questa è al momento l'ipotesi più probabile, ma non ancora certa al 100 per cento.
Buona giornata a tutti voi e grazie per averci letto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Buona giornata
A presto:-)
Alessio Grosso
www.meteolive.it
I mari impiegano tempo a perdere calore, non è un processo così veloce...milesdomini ha scritto:Sei de coccio, insomma.Vittorino2478 ha scritto:Io sono un fedele della persistenza.
Secondo me in questa circostanza i mari che ci circondano hanno un ruolo fondamentale (personalissima e discutibilissima opinione).
"Da notare la temperatura dei mari italiani che, ad eccezione dell'alto adriatico, non accenna a diminuire. Anzi!
Nonostante 10 giorni pieni di pertubazioni molto fredde e colonne d'aria molto turbolente con temprature prossime allo 0° a 300 mslm in pieno mare, e venti molto forti.
Dicevo a parte l'altissimo adriatico che sembra stabilizzarsi intorno agli 8 °c i restanti mari non riescono a perdere calore.
A cose normali questi mari in 10 giorni, date le condizioni meteo vissute, avrebbero dovuto predere tra 1 e 3 °c, come confermano alcuni approfondimenti su alcuni GM. Ciò non è successo!
METEOMED prevede addirittura lievi aumenti di T nel corso della settimana per tutti i mari occidentali, da Genova a Palermo, a est e a ovest della Sardegna.
Un abbassamento delle temperature del tirreno avrebbe senz'altro favorito lo stazionamento di minimi alimentati d'aria fredda. Invece, la tendenza a serbare calore potrebbe essere la causa della ripresa anticicolnica prevista già per la prossima settimana? Cioè il mare si ribella? Ha la forza di non raffreddarsi a piacimento, o sono errori di rilevazione delle T?
Al momento domina l'anomalia negativa, seppure lieve, ma nella settimana prossima avrà modo di scendere ancora

-
milesdomini
Senz'altro, so bene che i mari impiegano molto tempo.Andrea188 ha scritto:I mari impiegano tempo a perdere calore, non è un processo così veloce...milesdomini ha scritto:Sei de coccio, insomma.Vittorino2478 ha scritto:Io sono un fedele della persistenza.
Al momento domina l'anomalia negativa, seppure lieve, ma nella settimana prossima avrà modo di scendere ancora
Ma, ripeto, METEOMED prevede addirittura aumenti delle temperature superficiali su tutti i mari occidentali italiani per la prossima settimana, i quali rimarranno sopra media. Tante volte basta molto meno affinché perdano qualche °c.. nel giro di 5-7 gg.
per questo motivo sono molto sorpreso che dopo una prolungatissima fase pertubata fredda dal 31/1 con temperature prossime allo zero già a 300 mslm in pieno mare (parlo del medio alto tirreno) per svariati giorni, e con una recrudescenza prevista per i prossimi.. niente. La temperatura superficiale non cala.
Se il mare non cede calore, nonostante tutto, vuol dire che ha voglia di ospitare un anticiclone a breve. Questa è la mia opinione, che probabilmente ha poco di scientifico ma che guarda con occhio incantato quello che la natura riesce a combinare.