La retrogressione perfetta (Lazio e Roma in particolare)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nathan ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
SID81 ha scritto:ragazzi con le carte di gfs18 sarebbe grande nevona x il lazio,con il minimo che rimane stazionario davanti le nostre coste per 36 ore consecutive.....ma per voi che % date ad una cosa del genere a
54 ore dall'evento?
Ovvio: 36 + 54... :lol:
queste retrogressioni sono molto dispettose... non diciamo gatto che più è la aspettative e più è grande la delusione e nel frattempo vedo se il cavallo dei pantaloni c'è 8)
Appunto! Io concordo con voi e non voglio spegnere gli entusiasmi, ma spettiamo ancora 24 ore...stiamo a mezzo passo dall'apoteosi...ormai siamo a porta vuota pronti a battere a colpo sicuro...ma aspettiamo che sia sicuro sto colpo!!!
Sogni bianchi a tutti!!! :D
Hot Ice

Re: La retrogressione perfetta (Lazio e Roma in particolare)

Messaggio da Hot Ice »

Nathan ha scritto:Entrata stretta e veloce direttrice NNE-SSW

ottima vorticità, minimo baroclino aria artica continentale, correnti da e-se al suolo da sw in quota.... minimo appena distante dalla costa in lento avvicinamento...

Neve ovunque... e intensa....

Immagine

Immagine
Ciao Nathan, sono solo un appassionato, ma ti vedo molto preparato;e' piacevole leggerti. Per quel che può valere detto da me ti dico "Bravo!"
nocerameteo

Messaggio da nocerameteo »

Buongiorno, meteolive aveva già intuito qualcosa e stamane conferma a metà quella che è la mia analisi stando agli ultimissimi aggiornamenti: Roma sarà coinvolta ma non in maniera spettacolare semmai rientra Napoli in prima fila e questo perchè stavolta il nucleo gelido non farà nessun giro ma si getterà direttamente sull'Italia da Nord-est e salvo modifiche dell'ultimo momento colpirà soprattutto lazio orientale e meridionale, campania intera in un primo monento, basilicata oltre ovviamente tutto il lato adriatico dalla romagna alla puglia. Se tutto l'impianto sarà confermato, non dimentichiamo che parliamo di retrogressioni da est, saranno queste zone che entreranno in piena emergenza con particolare riferimento alle zone interne di Campania e Basilicata ed ovest puglia. Salute a tutti
Nathan

Messaggio da Nathan »

nocerameteo ha scritto:Buongiorno, meteolive aveva già intuito qualcosa e stamane conferma a metà quella che è la mia analisi stando agli ultimissimi aggiornamenti: Roma sarà coinvolta ma non in maniera spettacolare semmai rientra Napoli in prima fila e questo perchè stavolta il nucleo gelido non farà nessun giro ma si getterà direttamente sull'Italia da Nord-est e salvo modifiche dell'ultimo momento colpirà soprattutto lazio orientale e meridionale, campania intera in un primo monento, basilicata oltre ovviamente tutto il lato adriatico dalla romagna alla puglia. Se tutto l'impianto sarà confermato, non dimentichiamo che parliamo di retrogressioni da est, saranno queste zone che entreranno in piena emergenza con particolare riferimento alle zone interne di Campania e Basilicata ed ovest puglia. Salute a tutti
non credo che sarà coinvolto il lazio orientale.... stiamo confondendo le retrogressioni basse con afflusso da nord est con questo caso....

non c'è una ionio low... questa è una depressione baroclina tirrenica col minimo posizionato davanti alle coste laziali.... il top delle precipitazioni sarà su marche lazio e marsica....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Nathan ha scritto:
nocerameteo ha scritto:Buongiorno, meteolive aveva già intuito qualcosa e stamane conferma a metà quella che è la mia analisi stando agli ultimissimi aggiornamenti: Roma sarà coinvolta ma non in maniera spettacolare semmai rientra Napoli in prima fila e questo perchè stavolta il nucleo gelido non farà nessun giro ma si getterà direttamente sull'Italia da Nord-est e salvo modifiche dell'ultimo momento colpirà soprattutto lazio orientale e meridionale, campania intera in un primo monento, basilicata oltre ovviamente tutto il lato adriatico dalla romagna alla puglia. Se tutto l'impianto sarà confermato, non dimentichiamo che parliamo di retrogressioni da est, saranno queste zone che entreranno in piena emergenza con particolare riferimento alle zone interne di Campania e Basilicata ed ovest puglia. Salute a tutti
non credo che sarà coinvolto il lazio orientale.... stiamo confondendo le retrogressioni basse con afflusso da nord est con questo caso....

non c'è una ionio low... questa è una depressione baroclina tirrenica col minimo posizionato davanti alle coste laziali.... il top delle precipitazioni sarà su marche lazio e marsica....
nathan ma molti dicono che gf ha diminuito le precipitazioni per via del minimo che fugge veloce ,io dico che per tre giorni avremo chance nevose tu che ne pensi? :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

anche ml mette una spolverata di qualche cm non citando il lazio venerdi :roll:
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

I modelli confermano la struttura generale ma noto in molti siti meteo come gli importi precipitativi sulle coste laziali (Roma compresa) siano visti decisamente scarsi (in alcuni casi si parla di spolverata..).
Sono visti meno apporti umidi sul tirreno e quindi aria più secca rispetto ala scorsa settimana.

Credo comunque che fare prognosi definitive ora sia quasi impossibile. Ovviamente il posizionamento e la velocità del minimo saranno fondamentali. Sappiamo da esperienze passate quanto sia difficile questo tipo di previsione e quante sorprese dell'ultim'ora ci possano essere (sia positive che negative.. dipende dai punti di vista..)
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

poche prp per ora!!! ma io non escludo temporali in risalita verso noi! spero solo che magari il minimo si posizioni poco più su! ma proprio poco per cambiare tutto!
Nathan

Messaggio da Nathan »

nevofilo80 ha scritto:anche ml mette una spolverata di qualche cm non citando il lazio venerdi :roll:
ti dico solo una cosa i lam fanno ridere e tutto ciò è ridicolo abbiamo una depressione baroclina che nasce sul tirreno nord occidentale per poi stazionare davanti le coste laziali

verremmo attraversati pieni pieni da sw dal fronte occluso....

Immagine

certo che se il minimo fosse 50 km più a nord sarebbe perfetto 8)
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

insomma non ci sto capendo molto! nn si sa ancora cosa succederà??? chi dice troppo chi dice poco e chi niente! boh...
Nathan

Messaggio da Nathan »

NIVOFILO86 ha scritto:insomma non ci sto capendo molto! nn si sa ancora cosa succederà??? chi dice troppo chi dice poco e chi niente! boh...
per ecmwf almeno 30-50 mm di pioggia nel lazio ovviamente sarà neve ovunque

Immagine

Immagine
Ricc

Messaggio da Ricc »

Nathan ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:insomma non ci sto capendo molto! nn si sa ancora cosa succederà??? chi dice troppo chi dice poco e chi niente! boh...

Immagine

Immagine
Ciao Nathan temo che anche questa volta la zona dei Castelli a sud di Roma come Genzano Albano Velletri non veda quasi nulla. Tu che ne pensi? Grazie
Ricc

Messaggio da Ricc »

Nathan ha scritto:

Immagine

Immagine
Ciao Nathan temo che anche questa volta la zona dei Castelli a sud di Roma come Genzano Albano Velletri non veda quasi nulla. Tu che ne pensi? Grazie
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Nathan io nn sono esperto come te, ma ierei mentre dicevo che secondo me rispetto a venerdì è aria più secca e c'è meno umidita sn stato "aggredito" dicendo che nn vedevo bene il minimo e la situazione baroclina...
Ora io ho seguito abb Bonelli negli ultimi tre giorni e ho visto che lui ha deiseganto sempre una traiettoria obliqua pratendo dalla porta della bora e coinvolegendo il nord sotto il blizzard..
Ora il vento forte che entra dalla bora voi non lo considerate?
Qui abbiamo una traiettoria secca, venerdì 4 avevano aria butriancica che si gettava gradualemnte dal rodano...
Io credo che non ci sai il tempo per consentire al Tirreno di "pompare" con sufficiente forza le prp, questa è la mia interpretazione.
I modelli deisegano precipitazioni ma nn leggono l'orografia, nè considerano che Roma è cmq protetta dall'Appenino.
Nathan

Messaggio da Nathan »

romanonnevica ha scritto:Nathan io nn sono esperto come te, ma ierei mentre dicevo che secondo me rispetto a venerdì è aria più secca e c'è meno umidita sn stato "aggredito" dicendo che nn vedevo bene il minimo e la situazione baroclina...
Ora io ho seguito abb Bonelli negli ultimi tre giorni e ho visto che lui ha deiseganto sempre una traiettoria obliqua pratendo dalla porta della bora e coinvolegendo il nord sotto il blizzard..
Ora il vento forte che entra dalla bora voi non lo considerate?
Qui abbiamo una traiettoria secca, venerdì 4 avevano aria butriancica che si gettava gradualemnte dal rodano...
Io credo che non ci sai il tempo per consentire al Tirreno di "pompare" con sufficiente forza le prp, questa è la mia interpretazione.
I modelli deisegano precipitazioni ma nn leggono l'orografia, nè considerano che Roma è cmq protetta dall'Appenino.
Lo posso considerare secondo te? ma che me ne frega a me dei venti di bora se gli stessi riguarderanno il nord e l'alta toscana...

Immagine

da noi la ventilazione sarà molto blanda orientale nei bassi strati (aria fredda continentale) come venerdi scorso

e da sw in quota

Immagine

il guaio sarebbe se il minimo si posizionasse a sud....

ricc ai castelli ne cadrà parecchia....
Rispondi