[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

orso russo ha scritto:ragazzi io ora nn sono cpace postere le immagini ma le carte per le precipitazioni gfs ....vedono precipitazioni moderate per 2 gg.......si il minimo dovrebbe stre leggermente più alto .....però io i colori sono colori tutto quel blu è buono
le ho postate amico mio hai ragione e ribadisco che unico problema che prima potrebbe piovere e girare a neve dal pomeriggio,ma le precipitazioni sono buone :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ah ok! ma io ci spero in qualche temporale!!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

In questi due link, già proposti,
e salvateli, si aggiornano continuamente!!!,
c'è una 'leggera' discordanza per Venerdì,
CNN dice neve (snow ), l'altro pioggia e poi neve....
Ma poi vanno d'accordo per Mercoledì 15 pv,
vedono entrambi NEVE....per ora (aggiornamenti continui!)

http://weather.edition.cnn.com/weather/ ... 3336728553
(nb: a dx deve comparire la previsione, nel caso
cliccare su Rome in saved location a sx...)

http://www.wunderground.com/cgi-bin/fin ... 00.1.16240

ULI.
:shock:

ps: utilissimo questo link , da cui ho 'raggiunto' quelli sopra proposti

http://www.windoweb.it/guida/news/meteo.htm
Ultima modifica di ulisse55 il mer feb 08, 2012 9:40 am, modificato 1 volta in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

io ci spero però in qualche temporale!!!
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Ma se ancora non sappiamo se nevica venerdì adesso adniamo a prevdere che fa mercoledì 15 che mancano 7giorni?
Io mi sono fatto un giro, come al solito, perchè a dispetto di quanto dicono molti, in questi casi è opportuno rifarsi al parere di chi le carte non solo le guarda ma anche le interpreta cn esperienza e magari con altri dati che i forumisti nn hanno.
Al momento l'unico che parla di nevicata intesa più forte di venerdì scorso è Giuliacci, ma io non l'ho mai particolarmente seguito, non perchè nn sia bravo ma perchè di solito su Roma non è molto affidabile, considerato che la nevicata di venerdì scorso l'ha prevista solo poco prima, mentre all'inzio la ecludeva.
Inoltre l'intervista che ha rislaciato al Mess...è riferita ai modelli di ieri che vedevanio molta più neve..

onelli va per la sua strada, prevdere un maggior coinvolgiomento del nord e prp molto meno per Roma rispetto a venerdì..

FGrosso parla di una spolverata...

Io penso che ormai non ci siano molti dubbi..Non sarà una grande nevicata.Probabilmente episodio simile al 12 febbraio 2010.
E' vero che prevdere tempi, ore,accumuli di una nevicata non è facile.
Per venerdì scorso prevdevano neve asciutta solo sabato e invece è caduta venerdì notte e alba sabato.Prevdevano neve sabato fino alle 12 e invece non è caduto un fiocco. Prevdevanop neve anche domenica nmattina e invece niente.
Sono curioso di sapere quanti mm di pioggia/neve la prot civile indicherà ad Alemanno..L'altra volta erano 35, questa volta, date le carte, dovrebbero essere meno della metà vediamo.
Un'altra cosa...La neve a falde larghe umida io penso che accumuli molto di più.E' una neve pesante che fa molta "scena"..La neve farinosa, asciutta, apiccoli fiocchi, accumula molto di meno.
Cmq non so che dirvo...io non m,i farei uillusioni, l'evento del 4 febbraioo per la sua intensità rimarra nella storia per moltissimi anni.
valenix

Messaggio da valenix »

nevofilo80 ha scritto:
orso russo ha scritto:ragazzi io ora nn sono cpace postere le immagini ma le carte per le precipitazioni gfs ....vedono precipitazioni moderate per 2 gg.......si il minimo dovrebbe stre leggermente più alto .....però io i colori sono colori tutto quel blu è buono
le ho postate amico mio hai ragione e ribadisco che unico problema che prima potrebbe piovere e girare a neve dal pomeriggio,ma le precipitazioni sono buone :wink:
Ciao Nevo, ciao Ulisse!!
Vorrei ringraziarvi per la competenza, la professionalità e soprattutto l'educazione che mostrate in ogni intervento.....oramai sono rimasti pochi gli esperti di questo forum (mi riferisco purtroppo a chi non interviene più come ad es. Mirko/Lupo - Cloover - Marvel, Aliante che posta pochissimo e gli altri che hanno fatto la storia del forum di Meteolive)
Stiamo vivendo una situazione di cui parleremo tanto in futuro e vorrei quasi che non finisse mai, ma innanzi tutto é chiedere troppo e poi occorre pensare a chi si trova in questo momento in difficoltà a causa della neve, quindi speriamo che molli un po' nelle zone pesantemente colpite e invece arrivi da chi ne ha bisogno :lol:
A tal proposito desidero fare una domanda: dal momento che sabato farò tutta l'A1 per andare in Val Badia, come la vedete la situazione? ....credo che non ci dovrebbero essere problemi fino al tratto Firenze -Bologna ma poi lì? Che cosa troverò da Firenze a Bologna?
Ciao e un abbraccio :D
adry023

Messaggio da adry023 »

romanonnevica ha scritto:Ma se ancora non sappiamo se nevica venerdì adesso adniamo a prevdere che fa mercoledì 15 che mancano 7giorni?
Io mi sono fatto un giro, come al solito, perchè a dispetto di quanto dicono molti, in questi casi è opportuno rifarsi al parere di chi le carte non solo le guarda ma anche le interpreta cn esperienza e magari con altri dati che i forumisti nn hanno.
Al momento l'unico che parla di nevicata intesa più forte di venerdì scorso è Giuliacci, ma io non l'ho mai particolarmente seguito, non perchè nn sia bravo ma perchè di solito su Roma non è molto affidabile, considerato che la nevicata di venerdì scorso l'ha prevista solo poco prima, mentre all'inzio la ecludeva.
Inoltre l'intervista che ha rislaciato al Mess...è riferita ai modelli di ieri che vedevanio molta più neve..

onelli va per la sua strada, prevdere un maggior coinvolgiomento del nord e prp molto meno per Roma rispetto a venerdì..

FGrosso parla di una spolverata...

Io penso che ormai non ci siano molti dubbi..Non sarà una grande nevicata.Probabilmente episodio simile al 12 febbraio 2010.
E' vero che prevdere tempi, ore,accumuli di una nevicata non è facile.
Per venerdì scorso prevdevano neve asciutta solo sabato e invece è caduta venerdì notte e alba sabato.Prevdevano neve sabato fino alle 12 e invece non è caduto un fiocco. Prevdevanop neve anche domenica nmattina e invece niente.
Sono curioso di sapere quanti mm di pioggia/neve la prot civile indicherà ad Alemanno..L'altra volta erano 35, questa volta, date le carte, dovrebbero essere meno della metà vediamo.
Un'altra cosa...La neve a falde larghe umida io penso che accumuli molto di più.E' una neve pesante che fa molta "scena"..La neve farinosa, asciutta, apiccoli fiocchi, accumula molto di meno.
Cmq non so che dirvo...io non m,i farei uillusioni, l'evento del 4 febbraioo per la sua intensità rimarra nella storia per moltissimi anni.
star a commentare la possibilita di neve anche questo fine settimana dopo che roma citta a preso 15 20 cm di media è un sogno secondo me anche se fosse un solo centimetro sarebbe storico comunque dato che qui non e rovaniemi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

valenix ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Ciao Nevo, ciao Ulisse!!
Vorrei ringraziarvi per la competenza, la professionalità e soprattutto l'educazione che mostrate in ogni intervento.....oramai sono rimasti pochi gli esperti di questo forum (mi riferisco purtroppo a chi non interviene più come ad es. Mirko/Lupo - Cloover - Marvel, Aliante che posta pochissimo e gli altri che hanno fatto la storia del forum di Meteolive)
Stiamo vivendo una situazione di cui parleremo tanto in futuro e vorrei quasi che non finisse mai, ma innanzi tutto é chiedere troppo e poi occorre pensare a chi si trova in questo momento in difficoltà a causa della neve, quindi speriamo che molli un po' nelle zone pesantemente colpite e invece arrivi da chi ne ha bisogno :lol:
A tal proposito desidero fare una domanda: dal momento che sabato farò tutta l'A1 per andare in Val Badia, come la vedete la situazione? ....credo che non ci dovrebbero essere problemi fino al tratto Firenze -Bologna ma poi lì? Che cosa troverò da Firenze a Bologna?
Ciao e un abbraccio :D
Ricambiando l'abbraccio,
ti rispondo intanto io....
Credo che potresti trovare problemi, ma ti consiglio
vivamente di chiamare il CCISS Viaggiare Informati
prima di iniziare il viaggio, io non posso al momento
esserti di aiuto, se non a poche ore dalla partenza.
E forse il CCISS sarà più congruo di informazioni,
anche perchè trattasi di viabilità....e non solo meteo.

Salutoni!

ULI.
orso russo

Messaggio da orso russo »

http://affaritaliani.libero.it/cronache ... 70212.html

GIULIACCI meganevicata a roma tra la notte di venerdi/sabato....cos adobbiamo pensare??
Nathan

Messaggio da Nathan »

orso russo ha scritto:http://affaritaliani.libero.it/cronache ... 70212.html

GIULIACCI meganevicata a roma tra la notte di venerdi/sabato....cos adobbiamo pensare??
che la fa!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Nathan ha scritto:
orso russo ha scritto:http://affaritaliani.libero.it/cronache ... 70212.html

che la fa!
addirittura scrive piu intensa di quella scorsa :shock: :shock:
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Cmq avoi a volte mi fate ridere..Mi criticate perchè secono voi scrivo cavolat ma io ho cmq la precisione di andare a vedermi articoli e carte e interviste andando anche a vedere le date!!!
L'intervista è riferita a ieri e a ieri i modelli vedono un maggior coinvolgimento del Lazio.
Mi sembra che ad oggi, la lettura sia un pò diversa.
Non possiamo prendere per buona una dichiarazione rislaciata ieri quando qui la situazione si aggiorna ogni 6/12 ore.
orso russo

Messaggio da orso russo »

.....ma tu nn dovevi nn scrivere più ??? risp per favore
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

romanonnevica ha scritto:Cmq avoi a volte mi fate ridere..Mi criticate perchè secono voi scrivo cavolat ma io ho cmq la precisione di andare a vedermi articoli e carte e interviste andando anche a vedere le date!!!
L'intervista è riferita a ieri e a ieri i modelli vedono un maggior coinvolgimento del Lazio.
Mi sembra che ad oggi, la lettura sia un pò diversa.
Non possiamo prendere per buona una dichiarazione rislaciata ieri quando qui la situazione si aggiorna ogni 6/12 ore.
Non secondo noi, è oggettiva la cosa!!!!!! :lol:
Ma perchè secondo te noi non leggiamo?
Il Lazio è tuttora coinvolto, anche in base a gfs che tu tanto decantavi fino a qualche giorno fa... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Una cosa: giovedì scorso qualcuno aveva postato una mappa con la neve al suolo prevista per i 3 giorni successivi...e siccome c'ha preso abbastanza e non riesco a trovarla, qualcuno si ricorda e magari ci dice dove la presa??!
Grazie. :wink:
Bloccato