[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Non lo so, si esprimano i più esperti.
Io credo che roma vedraà poco più o meno di una spolverata, complice anche il vento forte da est, mi sembra una irruzione molto diversa da quella del 4 febbraio...in quel caso l'aria penetrò più lentamente e gradualmente dalla valle del rodano, in un contesto già pertrubato per la precedente irruzione di artica marittima e con un giorno e mezzo di pioggia precendente e umidità alta, tempreature di poco sopra lo zero e anche temp dell'acqua lkeggeremente più calda di ora...Insomm a un miox di contrasti che ha creato quel popò di prp, anche 40 cm a roma nord...In questo caso vedo una situazione più tranquilla relativamente, nel senso che il freddo ormai si è depositato e i contrasti saranno meno forti, inoltre l'entrata dalla bora senza fare il giro delle alpi e poi dal rodano poterà una intensa ventilazione ne che farà scorrere le nuvole.
Io la vedo così.
Per lazio sud e interno, non so..ma credop che gli accumuli saranno superiori di molto a quelli di roma.
rodano

Messaggio da rodano »

sì, il minimo è più basso, la regione tirrenica più colpita è la campania, a mio parere su roma con le carte attuali può fare una bella nevicata ma non i 30cm che vedevano ieri le gfs18
adry023

Messaggio da adry023 »

per ora roma potrebbe accumulare dai 5 agli 8 cm di neve
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

rodano invece da noi come la vedi?
rodano

Messaggio da rodano »

NIVOFILO86 ha scritto:rodano invece da noi come la vedi?
dipende dal balletto del minimo, certo con le carte di ieri sera sarebbe stata l'apoteosi bianca, con quelle di stamani un 20/30cm.
NIVOFILO86
Forumista senior

ma io nn lo vedo proprio giù! non ci colpisce in pieno??? beh ammazza io ho già 40-50 cm di neve certo un pò si scioglierà oggi con l'aumento termico! infatti sono un pò preoccupato per il manto nevoso oggi! e pure vero che Labico ha un clima tutto particolare dicono max di +5 ma magari per determinati fattori, può anche non arrivare a 5 gradi!
adry023

Messaggio da adry023 »

allo stato attuale le carte fanno vedere uno scivolamento del minimo molto veloce ecco perche le precipitazioni scarseggeranno, da una parte sarebbe anche meglio per le zone duramente colpite dalle bufere dei giorni passati
Ultima modifica di adry023 il mer feb 08, 2012 8:34 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

a parte che per le precipitazioni è presto e di acqua sotto i ponti ne deve passare e poi 10 cm a roma asciutti senza che prima piova è un buon risultato .i 40 cm della scorsa settimana a roma nord non mi sembra che le carte davano quei quantitativi ,poi mi sbaglio ma io vedo una bella nevicata asciutta con vento
NIVOFILO86
Forumista senior

ma dove lo vedete sto minimo a scorrimento veloce! gfs lo vede in dissolvimento dopo domenica!!! e cmq Galbiati ha detto neve a roma!
NIVOFILO86
Forumista senior

e ci colpisce proprio come un proiettile!!!
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:a parte che per le precipitazioni è presto e di acqua sotto i ponti ne deve passare e poi 10 cm a roma asciutti senza che prima piova è un buon risultato .i 40 cm della scorsa settimana a roma nord non mi sembra che le carte davano quei quantitativi ,poi mi sbaglio ma io vedo una bella nevicata asciutta con vento
..ciao...venerdi scorso la situazione era diversa...la goccia era piu' lenta e sopratutto il minimo piu alto..tant'e' che il nordovest ha visto nevicate importanti....stavolta e' piu' veloce...cmq i modelli non sono ancora concordi...reading e gem vedono il minimo leggermente piu alto...sopratutto reading.....
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

nevofilo80 ha scritto:a parte che per le precipitazioni è presto e di acqua sotto i ponti ne deve passare e poi 10 cm a roma asciutti senza che prima piova è un buon risultato .i 40 cm della scorsa settimana a roma nord non mi sembra che le carte davano quei quantitativi ,poi mi sbaglio ma io vedo una bella nevicata asciutta con vento
D'accordissimo con te.
adry023

Messaggio da adry023 »

per le carte attuali la possibilita di neve c'è sono la quantita di precipitazioni che non convincono molto
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:e ci colpisce proprio come un proiettile!!!
ma ti vuoi stare zitto che sembri un disco rotto vuoi parlare di meteo e poi non hai neanche una stazione meteo :lol: :lol: :lol:
nevofilo80

e poi le precipitazioni non mi sembrano fuggire via veloci visto che ci sono anche sabato e anche in mattinata domenica .viviamoci questo bis nevoso sereni senza guardare i cm ,giovedi notte metto 2 pc con tutte le web cam di roma e vi faccio compagnia cosi non penso alla gamba che mi fa un male cane :lol: :lol:
Bloccato