[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
skipass

Messaggio da skipass »

Ricc ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Niente da fare Nevo hp a manetta per tutto Febbraio inverno finito anzi mai iniziato :lol: :lol: :lol:
lo sapevo anche quest anno niente neve x sciare inverno finito
Nathan

Messaggio da Nathan »

skipass ha scritto:sono malato di neve innanzitutto a roma da anni non riuscivo mai a capire perche anche con un grado o due non nevicasse ma grazie a questo forum ho qualche nozione in piu' anche se non me lo spiego del tutto...anni fa forse 4 o 5 verso sera era scesa la temp a 0 cominciava a gelare dopo poco comincio' a tuonare e a piovere...come' possibile
semplice probabilmente avevi del freddo in quota e cielo sereno... la temperatura per il fenomeno dell'inversione termica è scesa ma quando si annuvolato è risalita e il freddo non era sufficiente per far nevicare....
skipass

Messaggio da skipass »

Nathan ha scritto:
skipass ha scritto:sono malato di neve innanzitutto a roma da anni non riuscivo mai a capire perche anche con un grado o due non nevicasse ma grazie a questo forum ho qualche nozione in piu' anche se non me lo spiego del tutto...anni fa forse 4 o 5 verso sera era scesa la temp a 0 cominciava a gelare dopo poco comincio' a tuonare e a piovere...come' possibile
semplice probabilmente avevi del freddo in quota e cielo sereno... la temperatura per il fenomeno dell'inversione termica è scesa ma quando si annuvolato è risalita e il freddo non era sufficiente per far nevicare....
sicuramente hai ragione in effetti a roma appena si annuvola la temp schizza alle stelle...io sono a ottavia 150 mt circa ma e' possibile tre gradi di differenza con roma aurelio o centro,di quanto varia la temp ogni 100 mt
Nathan

Messaggio da Nathan »

skipass ha scritto:
Nathan ha scritto:
sicuramente hai ragione in effetti a roma appena si annuvola la temp schizza alle stelle...io sono a ottavia 150 mt circa ma e' possibile tre gradi di differenza con roma aurelio o centro,di quanto varia la temp ogni 100 mt
il gradiente termico verticale è di 0.59 circa ogni 100 metri di quota ma i tuoi 3 gradi di differenza non dipendono dall'altitudine.... l'aurelio è "arieggiato" è una zona con densità umana inferiore al centro di roma che è più chiusa e riparata....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Gfs18 ok...

Chiudo...a domani!

ULI.
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

Ciao, confermo!

aggiungo che qui ad Ostia fiocchettini leggerissimi ma inconcludenti
Nathan

Messaggio da Nathan »

cesaresnow ha scritto:Ciao, confermo!

cosa hai confermato? :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:
eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto: che dici la rivedo la neve nevò?
Finnico non te riconoscevo!!!!!! :lol: :lol:
Penso che nevofilo abbia già risposto sopra...e anch'io come lui penso che sono buone possibilità. Ci credo ecco, anche se per Rieti penso che sarà più riparata stavolta...vedremo. Ciao!
oh ciao eb,ti piace la foto? :D speriamo che vediamo qualcosa
Cambi foto ogni settimana, non te riconosco, sai so miope!!!!! :lol:
Secondo me ne vedremo delle belle, anche se è da confermare...ma non te sei ancora saziato?!?! Attento, rischi l'indigestione! :shock:
Nathan

Messaggio da Nathan »

eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto:
eb717 ha scritto: Finnico non te riconoscevo!!!!!! :lol: :lol:
Penso che nevofilo abbia già risposto sopra...e anch'io come lui penso che sono buone possibilità. Ci credo ecco, anche se per Rieti penso che sarà più riparata stavolta...vedremo. Ciao!
oh ciao eb,ti piace la foto? :D speriamo che vediamo qualcosa
Secondo me ne vedremo delle belle, anche se è da confermare...ma non te sei ancora saziato?!?! Attento, rischi l'indigestione! :shock:
que te ajo da parla in reatino pe abè un poco de considerazione? ahahaha
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nathan ha scritto:
eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto: oh ciao eb,ti piace la foto? :D speriamo che vediamo qualcosa
T'avevo risposto sopra mi pare!!! E che i messaggi so talmente tanti!! :shock:
:lol: :lol:
Nathan

Messaggio da Nathan »

eb717 ha scritto:
Nathan ha scritto:
eb717 ha scritto: Cambi foto ogni settimana, non te riconosco, sai so miope!!!!! :lol:
T'avevo risposto sopra mi pare!!! E che i messaggi so talmente tanti!! :shock:
:lol: :lol:
non l'ajo visto ahahahah
Nathan

Messaggio da Nathan »

eb717 ha scritto:
Nathan ha scritto:
eb717 ha scritto: Finnico non te riconoscevo!!!!!! :lol: :lol:
allora anche io sono di rieti... ma mi spieghi da che è riparata rieti da belmonte? o maglianello? :shock:
Guarda nell'evento di venerdì scorso davvero eccezionale (e sai di che parlo perchè a Rieti in questi ultimi anni non nevicava manco con le cannonate), da me sono caduti una media di 30 cm con punte di 40, poco di più di Roma nord, segno che le precipitazioni verso la costa sono state più abbondanti, specie nel momento clou! Ed è anche normale, tenendo conto dell'umidità del mare che genera contrasti anche notevoli. Io sono sicuro che qualcosa vedremo di sicuro, ma bisogna vedere se il minimo si posizionerà effettivamente dove vede gfs 18. Rieti ha un microclima tutto suo e lo sai meglio di me! Il 12/2/2010 Roma gioiva per 5/6 mentre io guardavo incredulo il mio balcone asciutto! Era solo una considerazione...
Cmq anch'io penso che ci divertiremo ancora...vediamo anche quanto domani e giovedì si abbasserà il manto nevoso al suolo...con stima! :wink:
devi considerare che il 12 02 2010 fu un evento in miniatura rispetto ad ora e la traiettoria della goccia fredda ci sfavori... e allora si trattava appunto di una goccia barotropica... qui parliamo di una lp seria che per alcune sue peculiarità non è dissimile da quella di venerdi scorso... insomma le precipitazioni all'interno per me ci saranno anche abbondanti.....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nathan ha scritto:
eb717 ha scritto:
Nathan ha scritto: allora anche io sono di rieti... ma mi spieghi da che è riparata rieti da belmonte? o maglianello? :shock:
Guarda nell'evento di venerdì scorso davvero eccezionale (e sai di che parlo perchè a Rieti in questi ultimi anni non nevicava manco con le cannonate), da me sono caduti una media di 30 cm con punte di 40, poco di più di Roma nord, segno che le precipitazioni verso la costa sono state più abbondanti, specie nel momento clou! Ed è anche normale, tenendo conto dell'umidità del mare che genera contrasti anche notevoli. Io sono sicuro che qualcosa vedremo di sicuro, ma bisogna vedere se il minimo si posizionerà effettivamente dove vede gfs 18. Rieti ha un microclima tutto suo e lo sai meglio di me! Il 12/2/2010 Roma gioiva per 5/6 mentre io guardavo incredulo il mio balcone asciutto! Era solo una considerazione...
Cmq anch'io penso che ci divertiremo ancora...vediamo anche quanto domani e giovedì si abbasserà il manto nevoso al suolo...con stima! :wink:
devi considerare che il 12 02 2010 fu un evento in miniatura rispetto ad ora e la traiettoria della goccia fredda ci sfavori... e allora si trattava appunto di una goccia barotropica... qui parliamo di una lp seria che per alcune sue peculiarità non è dissimile da quella di venerdi scorso... insomma le precipitazioni all'interno per me ci saranno anche abbondanti.....
Ma che ssi orbo?!?! :lol: :lol:
E' vero quello che dici, infatti. Ma io voglio mantenermi prudente. Questo sembra l'anno della rivincita, ma aspettiamo a ricantar vittoria! Anche se un'altra nevicata del genere non ha prezzo...per il resto c'è mastercard!!! :D
Nathan

Messaggio da Nathan »

ovvio la scaramanzia e a toccatina jò bassu ce sta tutta 8)

:lol:
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

Nathan ha scritto:
cesaresnow ha scritto:Ciao, confermo!

cosa hai confermato? :)
:D
pensavo di aver quotato Ulisse al quale confermavo chea anche secondo me GFS18 erano ottime.
anzi, visto che ci sono, da inesperto quale sono, mi pare che GFS 0 siano ancora più promettenti da bvenerdi h13 in poi o no .... :shock:
Bloccato