Nowcasting Nord-Est 01-15/02/12

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

hareito ha scritto:tanto per capirsi...ECMWF aggiornamento serale toglie quel lumicino di speranza..
Cosa facciamo, aspettiamo ancora fino a domani per la sentenza definitiva?
Quoto, purtroppo è andata anche per il fine settimana.
Poi non è nemmeno detto che il blizzard se ci sarà ci colpisca, comunque si tratterebbe di una spolverata.
Intanto notevole "scaldata" oggi, temp. attuale +2.5
hareito

Messaggio da hareito »

non so se dalle vostre parti sia cosi, ma qui da circa 2h soffia un vento fortissimo.....

Ivo una fase gelida cosi assurda senza vedere nemmeno 1cm di neve non me la sarei mai aspettata...

T +1.8°C
Ultima modifica di hareito il mar feb 07, 2012 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

hareito ha scritto:non so dalle altre parti sia cosi, ma qui da circa 2h soffia un vento fortissimo.....

Ivo una fase gelida cosi assurda senza vedere nemmeno 1cm di neve non me la sarei mai aspettata...

T +1.8°C
Difatti, io non voglio ancora pensare che finisca cosi'.
Aspettiamo domani i vari aggiornamenti.
Temp. attuale +2.3
Buona notte. :)
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Ciao a tutti cielo parzialmente nuvoloso leggero vento non fa freddo, scaldata anche qui tanto che ha mangiato gran parte della neve al suolo.
Ho il sospetto che saremo saltati nuovamente dall'inverno, domani sera faccio un'uscita sui 1200 m a gustarmi 10 cm di neve prima che sparisca.
Ciao notte a tutti.
hareito

Messaggio da hareito »

La cosa che mi consola è che ho letto le previsioni o le tendenze (chiamatele come volete) del mitico cloover(ve l'ho ricordate?!)...be sembrerebbe,ma il condizionale è d'obbligo,che dopo il giro di boa del mese, sia la volta buona per noi.

hare
nevemania

Messaggio da nevemania »

Oggi speravo di poter veder qualcosa e invece solo un po di polvere niente accumulo.
ho l'impressione che la temperatura sia aumentata, con il poco sole di oggi la temperatura è andata su parecchio rispetto a ieri anche adesso che è solo velato è piuttosto inchiodata non scende.
JAS stamane sono stato troppo precipitoso preso dalleuforia di veder nevicare, ma poi ho visto che non la nevicata non era supportata dalle nuvole.
per il fine settimana non mi pronuncio vivo alla giornata speriamo ciao raga
dimibis

Messaggio da dimibis »

anche qui da 3 ore c'è un vento fortissimo con raffiche violente che alza la polvere visto che di neve nn c'è nemmeno l'ombra :( Temp 2,1 ur 45% cielo velato
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

buonasera a tutti
vi do un resoconto della giornata
a longarone stamattina una leggera spolverata
a tai invece ha fatto la bellezza di (si fa per dire) 10 cm di neve
con una T di -5,5°.

ora io non voglio assolutamente convincermi che anche questa volta
finirà con un nulla di fatto.
io credo che venerdi il minimo si formerà più a nord
e poi fin alle 12 ore precedenti possono cambiare le previsioni negative che ci riguardano
boh dai staremo a vedere.

ciao a tutti
ciao hare ciao jasmine :wink:
bacc72

Messaggio da bacc72 »

[quote="hareito"]non so se dalle vostre parti sia cosi, ma qui da circa 2h soffia un vento fortissimo.....

T +1.8°C[/q

Infatti...da un paio d'ore "soffia" una Bora d'altri tempi,cosi' ad occhio raffiche di 50/60 km/h...Qualcuno da Trieste che ci ragguaglia su com'e' la situazione li'?
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buongiorno :lol: :lol: :lol: .
Qui nel reggiano la nuvolaglia della notte non ha portato prp ma ha tenuto le min. su valori decenti (-4,5°qui), adesso sembra schiarire in modo più deciso ed oggi dovremmo salire sopra ZERO :D :D :D .
Per il prossimo peggioramento qui da noi si prevede robetta mentre da Bologna verso la Romagna gli accumuli dovrebbero essere più consistenti.
Coraggio Raga, Reading vede HP tra una settimana con termiche "quasi" primaverili (la +4° ad 850 hpa). :lol: :lol: :lol:
bacc72

Messaggio da bacc72 »

Le previsioni,io non guardo i modelli ballerini,ma il frutto di chi meglio di me li sa interpretare,spostano la previsione di neve da noi in Veneto da venerdi' a sabato e pare che non sara' solo una spolverata.
La mia paura e' che continuino a spostare l'evento di giorno in giorno fino a farlo scomparire in base alla lettura dei modelli...... :roll:
Speriamo,anche perche' vista la poca affidabilita' che per l'ennesima volta abbiamo riscontrato,in vari siti meteo non mi meraviglierei piu' di nulla !

CIao

P.S.:com'e' la situazione a Trieste?
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

buon giorno a tutti..minima stamane,-1.8 con cielo nuvoloso...vento da n.est poi rapido aumento della temp.fino +5...dalle 11.00 vento girato da n.ovest,e altrettanto repentino crollo d.temp.a -0.5 tutto in mezzora...strana cosa...ciao
nevemania

Messaggio da nevemania »

Dunque oggi venticello temperatura stamane -4, anche il meteo di stamane diceva che c'è stata una scaldata eccezionale al nord rispetto a ieri anche più di 10 gradi al nordovest.
ho appena visto le previsioni aui da noi sole venerdi e sabato solo un veloce passaggio domani sera non so dove dovra colpire sto "bolide fredddo" per me si fa troppo terrorismo metereologico neanche dovesse arrivare una nuova era glaciale :x
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio a tutti.
Cielo sereno.
Temp. min +0.6
Temp. attuale +6.5
Tra ieri ed oggi notevole scaldata.
Per quanto riguarda il fine settimana e la prossima meteolive non da speranze, strano perchè i modelli parevano migliorati.
Intanto anche ARPAV parla di nevicate per domani sera e sabato, speriamo sia la volta buona. :)
curta1

Messaggio da curta1 »

Mah nel 2001 se non erro si accorsero solo qualche ora prima dell'evento della esatta collocazione del nocciolo freddo e non doveva interessare il veneto, poi ci ricordiamo tutti cosa successe. Tuttavia non sono queste le perturbazioni che possono darci delle nevicate copiose!! però meglio che niente!!
Poi siamo veramente sicuri che il vortice si posizionerà nel centro italia??!!
Rispondi