Nowcasting straordinario Romagna e Marche
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
fabrizio1985
Aggiornaci Jack non appena maggiori certezze!! Personalmente mi interessa in quanto sabato ho un importante viaggio da fare a Roma.. Inoltre se davvero ci sara' un "bis" di venerdi/sab/dom scorsa...beh sara' davvero EMERGENZA per tutti ma assolutamente per le localita' interne e montane...jackfrost ha scritto:GFS 06 si "rinfresca le idee" e, come termiche, si accoda a ECMWF e Nogaps.
Ma cambieranno ancora...
attendiamo tuoi aggiornamenti!!! Buona giornata...e ripeto che sei un GRANDE!! Gia' domenica scorsa prevedevi questa fase acuta del prossimo week end..
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Segnalo che verso le 12 ha smesso di nevicare e soprattutto la temperatura che alle 12,40 era ancora sui -1,5°, è risalita fino agli attuali -0,5°.
Ora il cielo è tornato a chiudersi decisamente e cade qualche raro fiocco; il vento attualmente sembra spirare da sud-est, orizzonte dove è calata la foschia tipica delle precipitazioni nevose. Dal sat le nubi sembrano proprio risalire da sud-est.
Ora il cielo è tornato a chiudersi decisamente e cade qualche raro fiocco; il vento attualmente sembra spirare da sud-est, orizzonte dove è calata la foschia tipica delle precipitazioni nevose. Dal sat le nubi sembrano proprio risalire da sud-est.
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
GFS 12 sommerge di neve le adriatiche dalla Romagna in giù. Possibile calamità sulle Marche.
FASE BURIANICA: Blizzard nevosi su Veneto Pianura Padana Romagna e Marche

FASE OCCIDENTALE: Maggior interessamento regioni Tirreniche; a fine fase probabile neve a Roma

FASE CENTRALE: Neve abbondante su tutto il centro e parte del sud; da notale il minimo in risalita verso nord-est

FASE ADRIATICA: Emergenza neve sulle regioni centrali adriatiche e Romagna

FASE FINALE: Colmamento del minimo al suolo, ma condizioni ancora perturbate su Marche e Romagna

So che a qualcuno non andrà giù questa proiezione, ma questo è quanto prospettato da GFS. Ovviamente la configurazione è ancora suscettibile di correzioni di tiro, ma sono 4 run di fila che GFS conferma rincarando in quest'ultima, se possibile, la dose di freddo e di precipitazioni.
E, stando alle proiezioni sul lungo, non finirebbe qui.
edit: chi volesse quotare il messaggio è pregato di eliminare le immagini per evitare l'allungamento eccessivo della pagina o, al limite, di rispondere senza quotare.
Grazie
FASE BURIANICA: Blizzard nevosi su Veneto Pianura Padana Romagna e Marche

FASE OCCIDENTALE: Maggior interessamento regioni Tirreniche; a fine fase probabile neve a Roma

FASE CENTRALE: Neve abbondante su tutto il centro e parte del sud; da notale il minimo in risalita verso nord-est

FASE ADRIATICA: Emergenza neve sulle regioni centrali adriatiche e Romagna

FASE FINALE: Colmamento del minimo al suolo, ma condizioni ancora perturbate su Marche e Romagna

So che a qualcuno non andrà giù questa proiezione, ma questo è quanto prospettato da GFS. Ovviamente la configurazione è ancora suscettibile di correzioni di tiro, ma sono 4 run di fila che GFS conferma rincarando in quest'ultima, se possibile, la dose di freddo e di precipitazioni.
E, stando alle proiezioni sul lungo, non finirebbe qui.
edit: chi volesse quotare il messaggio è pregato di eliminare le immagini per evitare l'allungamento eccessivo della pagina o, al limite, di rispondere senza quotare.
Grazie
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Con queste carte neve certa anche da voi fino al piano. E tanta.LAPPIN ha scritto:MA noi dell'abruzzo sett. come saremo messi???
qui di neve ne abbiamo parecchia, qui siamo quasi a 80 cm nei prati vergini, poi l'accumulo e' incalcolabile per il vento, fortissimo di ieri notte....
avremo ancora neve a 200 mt.?????????
ma soprattutto quanta?
siamo gia in emergenza...
io amo la neve da morire ma qui le temp. massime da venerdi si aggirano sui meno 2,5, le minime sui meno 4 a volte meno5, le strade hanno 10 cm di ghiaccio piu la neve fresca che man mano cade....
per salire al paese ci son tornanti a strapionbo sui fossi... nn so se mi spiego...
io ho le termiche ma nn sono andato a lavoro ne' ieri ne oggi...
nn e' per niente sicuro....
ma altra neve forse e' troppo.
per salire al paese ci son tornanti a strapionbo sui fossi... nn so se mi spiego...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Qualcuno scrive del meteo come se il meteo dipendesse da noi o facesse quello che più ci aggrada.LAPPIN ha scritto:io amo la neve da morire ma qui le temp. massime da venerdi si aggirano sui meno 2,5, le minime sui meno 4 a volte meno5, le strade hanno 10 cm di ghiaccio piu la neve fresca che man mano cade....
Abbiamo avuto due mesi invernali con hp invadente e reiterato e che forse dipendeva da noi o forse pensate che dai nostri piagnistei è dipeso il cambiamento che stiamo vivendo?
Domandiamoci invece che cavolo di vita ci siamo costruiti e che cavolo di vita ci tiene legati a schemi e routine che una nevicata, per quanto grande, riesce a stravolgere tanto da far ricominciare i piagnistei. E quelli che fino a 10 giorni fa piangevano per il non inverno, ora piangono per il grande inverno!
ieri al tg3 Marche hano mostrato le immagini di una famiglia che vive in una frazione montana e conduce una vita da agricoltori, autosufficiente.
Non una lamentela, non una critica ma l'accettazione beata di quel che manda il padreterno!
Noi non abbiamo neanche più i caminetti nelle nostre case! Ma che cavolo di umanità è diventata questa!?
-
dovèlaneve