[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

romanonnevica ha scritto:IO vedo il mimo schizzare dal tirreno all'adriatcio in un soffio...
Tutto molo strano e molto veloce...
Siete sicuri che si saranno prp persistenti?
Dalle carte sembra una passata di 5/6ore e poi via...
Sulle termiche invece non sembrerebbero esserci dubbi, considerando che in genere gfs è il più caldofilo e anche se le limerà entro giovedì, sono cmq abbondantremente sufficienti per neve fin sulle coste..
Tuttavia mi pare una situazione diversa da venerdì scorso e la velocità cn cui quel minimo trasla non so se permetterà al Tirreno di "pompare" ptr degne di una nevona..sembrerebbe più una breve passata con accumulo di pochissimi cm...
Mai sentito parlare di "minimo in quota"?
La situazione è fortemente baroclina: aria umida più calda pompata in quota da S-SW. Aria gelida da est risucchiata dal minimo. E' binomio fatale.

Ciao :wink:

P.S.
Ancora convinto che a febbraio l'inverno è finito...le giornate si allungano...etc...etc.. ???? :roll:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Finnico in tutto ciò mi hanno spostato l'esame a Lunedì, e se Venerdì e Sabato nevica ho la vaga impressione che mi salterà anche Lunedì.. :wink:
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Sulla - 5 non ho detto niente, dico solo che vedo il tutto muoversi molto velocemnte e quindi nevicate che durerano poche ore, insuscettibili di formare un accumulo pari a quello che ha creato forti disagi venerdì scorso.
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

romanonnevica ha scritto:Sulla - 5 non ho detto niente, dico solo che vedo il tutto muoversi molto velocemnte e quindi nevicate che durerano poche ore, insuscettibili di formare un accumulo pari a quello che ha creato forti disagi venerdì scorso.
Vedi se questo grafico ti chiarisce un pò le idee, -8 e oltre 24 ore di precipitazioni moderate :shock:

Immagine
[/img]
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

romanonnevica ha scritto:Sulla - 5 non ho detto niente, dico solo che vedo il tutto muoversi molto velocemnte e quindi nevicate che durerano poche ore, insuscettibili di formare un accumulo pari a quello che ha creato forti disagi venerdì scorso.
Vedi se questo grafico ti chiarisce un pò le idee... -8 e oltre 24 ore di precipitazioni moderate :shock:

Immagine
bardi

Messaggio da bardi »

gfs 12 z a 15 giorni, linea di tendenza per venerdi 10 sembra di rivedere la stessa identica configurazione della nevicata della scorsa settimana e anche gli stessi orari (nel mio intervento di oggi scherzavo naturalmente) ,ma
con temp, sopratutto a 850hPa addirittura nettamente migliori (-6-7°C su Roma),e sembra che non se ne uscira facilmente,perche gfs da con brevi intervalli,altri nuclei gelidi con destinazione l'italia almeno fino a fine periodo.Comincio seriamente a preoccuparmi.
Ultima modifica di bardi il mar feb 07, 2012 6:35 pm, modificato 3 volte in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Marco2211 ha scritto:
Vedi se questo grafico ti chiarisce un pò le idee... -8 e oltre 24 ore di precipitazioni moderate :shock:

Immagine
Scusa la domanda, ma dove trovi questi grafici?
Grazie in anticipo per la risposta... :wink:
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

eb717 ha scritto:
Marco2211 ha scritto:

Immagine
Scusa la domanda, ma dove trovi questi grafici?
Grazie in anticipo per la risposta... :wink:
Cambia i puntini con la solita parola :wink: http://www......cercenasco.info/
puoi vedere i grafici di qualsiasi zona vuoi basta scivere il nome della città...
asterix

Messaggio da asterix »

intanto qui a tivoli sfiocchetta....sarà breve ma coreografica......buon antipasto per venerdì! :wink:
liwhite

Messaggio da liwhite »

[quote="asterix"]intanto qui a tivoli sfiocchetta....sarà breve ma coreografica......buon antipasto per venerdì! :wink:[/quo

anche a palestrina neve debole
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nevica anche qui...
liwhite

Messaggio da liwhite »

erboss ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Io ci vedo male?
Aspetto solo che Grosso e Angelini scrivano per smontare le vistre tesi catastrofistiche...E' evidente che è rispetto a venerdì scorso non c'è un'entrata dal rodano e che tutto si muove a velocità doppia.
Cmq aspetto che ML faccai chiarezza,ma per me lo scenario che avete disegnato voi è esageratmente spinto per la neve a Roma
Una -5 sulla testa e un minimo che si approfondisce sul Tirreno e noi saremmo catastrofici?!? Tu di meteo non capisci veramente nulla!
:)
Tra l'altro è previsto anche il rodano x sabato
allora io che ho sentito che in realtà entra sia dalla bora che SOPRATTUTTO dal rodano stò bevuto? ma che fonti c'hai romanonnevica ..quelle del meteo serbia?
costapioggiaecostovento

Messaggio da costapioggiaecostovento »

anche qui neve debole ...... per venerdi quindi mi aspetta neve? ancora sto spalando quella di sabato!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

domani aumento termico! spero che non sia fortemente letale per il manto nevoso!
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Intanto vediamo cosa dice tra poco Reading.. Se poco poco segue GFS.. :wink:
Bloccato