Ondata di gelo eccezionale che ha pochi precedenti nel passato.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Lele80

Messaggio da Lele80 »

ciemmet ha scritto:
iceloververona ha scritto:Sono assolutamente fuori luogo le ipotesi di un nuovo '85 che circolano in queste ore su giornali e telegiornali. Arriva un'ondata di freddo di forte intensità, ma parlare di gelo epocale non è proprio il caso. In più al nord, specie sopra il Po, non nevicherà (per lo meno con accumuli), fatto che impedirà alle temperature di scendere considerevolmente sotto i -10° per l'assenza di effetto albedo. In più la frequnente nuvolosità e la copertura del cielo disturberanno non poco il raffreddamento notturno almeno fino a sabato. Insomma, niente di storico. Non scomodate l'85 e il '56, e nemmeno il 91 o il dicembre 2001.

certo che hai portato bene a caso! :-D

vallo a dire alle Adriatiche, Romagna, Abruzzo, Marche ecc ecc se quella di un nuovo 85 è fuori luogo!!!!!!
Ci sono zone nel montefeltro (dico quella perchè conosco la zona...ma ne potrei citare chissà quante altre) che sono isolate con metrate di neve (altro che 85) e sonmo ormai 7 gg che ci nevica e ci nevicherà fino a domenica.

Questo non è un 85, ne un 56, ne un 91 ...
è semplicemente il 2012 che verrà ricordato negli annali come gli altri "magici" anni.....

Senza contare che è probabile una nuova nevicata a Roma venerdì, la seconda a distanza di poco tempo.
Se non è storia questa!!!!!

:roll:
E' storia per le zone interessante, sicuramente il 56 e l'85 hanno portato ad un interessamento piu' vasto della penisola! il 2012 sarà storia solo per il centro piu romagna! il resto della penisola potra al limite ricordarlo per un'occasione persa!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Dati del mio orticello:
40 cm di neve caduta in totale, per il momento, quindi un livello +/- nella norma

Temperature: al mio ufficiosissimo termometro toccati stanotte i -18,3° dopo i - 14,3° di ieri mattina quindi battuti molti record, solo il febbraio 1956 aveva fatto meglio (o peggio secondo i punti di vista).

Nessun dubbio a questo punto definirla un'ondata di freddo storica, di quelle che finora si sono presentate ogni 27/29 anni

1929+27= 1956+29= 1985+27 = 2012

E in più non è ancora finita, visto la botta in arrivo per venerdì, con altra discesa delel temperature e nevicate, sul cui posizionamento al momento c'è ancora incertezza.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Al di fuori del mio orticello trasteverino per il quale è senz'altro evento storico, vorrei aggiungere alle vostre osservazioni anche la laguna di venezia ghiacciata non mi sembra un fenomeno che capiti proprio tutti gli inverni :wink:
Peccato solo che il nordest non sia stato (per ora) adeguatamente ricompensato con delle nevicate serie.
Lele80

Messaggio da Lele80 »

giulys ha scritto:Dati del mio orticello:
40 cm di neve caduta in totale, per il momento, quindi un livello +/- nella norma

Temperature: al mio ufficiosissimo termometro toccati stanotte i -18,3° dopo i - 14,3° di ieri mattina quindi battuti solo il febbraio 1956aveva fatto meglio (o peggio secondo i punti di vista).

Nessun dubbio a questo punto a definirla un'ondata di freddo storica, di quelle che finora si sono presentate ogni 27/29 anni

1929+27= 1956+29= 1985+27 = 2012

E in più non è ancora finita, visto la botta in arrivo per venerdì, con altra discesa delel temperature e nevicate, sul cui posizionamento al momento c'è ancora incertezza.
nel mio orticello in veneto 0 cm di accumulo e min -8,9 registrata giusto ieri poi per tre o quattro volte siamo scesi sui -6.4!
qui niente di storico! e gli altri orticelli veneti friulani o del trentino non son messi meglio! senza la neve é dura fare minime record :cry: :cry:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Per quanto riguarda le temperature CHE E' UN'ONDATA STORICA nessuno lo mette in dubbio però per le precipitazioni io non la vedo Storica rispetto a quello che poteva fare parlo del Nord-ovest e Nord-est
Lele80

Messaggio da Lele80 »

erboss ha scritto:Al di fuori del mio orticello trasteverino per il quale è senz'altro evento storico, vorrei aggiungere alle vostre osservazioni anche la laguna di venezia ghiacciata non mi sembra un fenomeno che capiti proprio tutti gli inverni :wink:
Peccato solo che il nordest non sia stato (per ora) adeguatamente ricompensato con delle nevicate serie.
si è vero la laguna è ghiacciata ma non è cosi raro cmq! certo non è che ghiacci tutti gli anni però! erboss alla fine la storia la fa le nevicate ce poco da fare! il 2012 verrà ricordato per le metrate di neve che ha ricoperto il centro e per il gran ritorno della neve a roma!
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

L'allungamento crudo invernale di stampo artico inquadrato dagli indici ormai da tempo, viene disegnato ora con frequenza già da alcuni modelli:

Immagine

Immagine

Siamo davvero ad un passo dell'evento degli eventi.
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

voglio vedere quando è possibile in italia avere una ondata che veda 1 metro di neve su tutte le pianure, dalla vallagarina fino alla piana di catania e con termiche fisse a -10 da pantelleria a vetta d'italia....

mah!!!!!!

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

:P :P :P :P :P

senz'altro anche nell'85 ci sono state zone che non hanno visto neve e gelo......
:!:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

I modelli che confermano per la prossima settimana una configurazione barica che rispecchia una perseveranza gelida davvero d'altri tempi.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Davvero un febbraio incredibile.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jackfrost ha scritto:I modelli che confermano per la prossima settimana una configurazione barica che rispecchia una perseveranza gelida davvero d'altri tempi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
mmh sara'...ma io vedo sempre quell'hp (e con che GPT!!) sempre li' ad un "passettino" eh jack?....OCIO, altro che evento.....
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

rikcky70 ha scritto:
jackfrost ha scritto:I modelli che confermano per la prossima settimana una configurazione barica che rispecchia una perseveranza gelida davvero d'altri tempi.

mmh sara'...ma io vedo sempre quell'hp (e con che GPT!!) sempre li' ad un "passettino" eh jack?....OCIO, altro che evento.....
Stiamo parlando di 20 giorni di neve su 2/3 dell'Italia. Il singolo evento mostrato da queste carte è solo una piccola parte del grande disegno.
Ciao
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jackfrost ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
Stiamo parlando di 20 giorni di neve su 2/3 dell'Italia. Il singolo evento mostrato da queste carte è solo una piccola parte del grande disegno.
Ciao
no scusa eh, in che SENSO "solo una piccola parte del Grande disegno"!!???..Perche', pensi non sia ANCORA FINITA e che il "PEGGIO" (..o il "Meglio" a seconda dei "Propri" punti di vista eh..) deve ancora Arrivare????
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ma NON VI BASTA ANCORA quello che c'e appena stato?? (con tutte le "Conseguenze" che s'e' gia tirato Dietro e abbiamo sotto gli Occhi???)
Jack TI PREGO abbi pazienza e non offenderti, ma non metterti anche tu a fare il M****I ..ne basta gia' uno Solo!!!

e pensare che ti ho sempre ritenuto uno tra i piu' Pacati, prudenti e "Moderati" qua' dentro, e scusami il "gioco di parole" dato appunto il tuo ruolo nel forum!
Irripetibile77

Messaggio da Irripetibile77 »

jackfrost ha scritto:
rikcky70 ha scritto:

Ciao
Scusa Jack,ma non posso essere daccordo.Ad oggi,10 giorni di neve su 1/3 d'Italia.La differenza è sostanziale :wink:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Come durata dell'evento il 2012 è sicuramente superiore al 1985.
Sicuramente quei 3/4 giorni di gennaio 85 si sono raggiunte minime che difficilmente si ripeteranno,ma all'epoca mi ricordo che tutta la costa adriatica non fu affatto sommersa dalla neve,anzi,non piu di 20 cm.

Non esiste un evento che coinvolga tutta o 3/4 d'Italia.

Questa primavera,con calma,faremo due conti e vedremo di inquadrare bene questo febbraio :wink:

P.S. l'85 successe nel periodo piu freddo dell'anno,periodo in cui le giornate erano cortissime.
Ora siamo quasi a meta febbraio :wink:
Rispondi