[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Masterg

Messaggio da Masterg »

burian78 ha scritto:
Masterg ha scritto:
erboss ha scritto:Intanto gfs12 sembra ricalcare le orme delle già ottime 06
occhio :wink:
Ragazzi la faccenda è seria per le regioni centrali pedemontane e appeniniche. PERCHE' NESSUNO LANCIA L'ALLARME????!!!

La neve cadrà su zone già ampiamente danneggiate.

Spero che il Governo intervenga in tempo.
... masterg la situazione più che seria è grave.... mi riscarica dai 70/90 cm... dove la mettiamo??????'
Ragazzi aspettiamo a preoccuparci. Ma se domani dovessero confermare perchè non chiediamo ai mezzi di informazione (Meteolive, ad esempio) di lanciare un WARNING?? Loro hanno contatti con le agenzie di stampa e i giornali. Forse potrebbero far scattare l'allarme. Speriamo bene.

Potrebbero, ad esempio, già distribuire il sale e i beni di prima necessità ai paesi montani e rinforzare le reti elettriche.

Ricordo che il black out è il pericolo più serio per anziani e bambini.

Stiamo sereni ma monitoriamo.

Ciao
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

vinsy ha scritto:

Immagine

la nevicata di venerdì prossimo a ROMA del 10/02/2012 sarà ancora più forte della precedente.

questa volta un nucleo estremamente freddo di origine siberiana piomberà dalla porta della bora sulla val padana, una traiettoria del tutto inusuale, per poi sfondare nel tirreno facendo nascere subito un minumo molto intenso sul golfo ligure, in successiva disces verso Roma.

le caratterisitche del nucleo freddo saranno pressochè intatte, tipiche della siberia perchè questo nucleo retrogado verrà scaraventato con venti di burian talemente intensi che in un batter d'occhio si troverà sull'Italia, è proprio il caso di dire, freddo come mamma l'ha fatto.

ci penserà il tirreno a dispensare abbondanti nevicate sulla capitale.

situazione da seguire perchè Roma potrebbe pagare un dazio ancor più elevato.
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

IO vedo il mimo schizzare dal tirreno all'adriatcio in un soffio...
Tutto molo strano e molto veloce...
Siete sicuri che si saranno prp persistenti?
Dalle carte sembra una passata di 5/6ore e poi via...
Sulle termiche invece non sembrerebbero esserci dubbi, considerando che in genere gfs è il più caldofilo e anche se le limerà entro giovedì, sono cmq abbondantremente sufficienti per neve fin sulle coste..
Tuttavia mi pare una situazione diversa da venerdì scorso e la velocità cn cui quel minimo trasla non so se permetterà al Tirreno di "pompare" ptr degne di una nevona..sembrerebbe più una breve passata con accumulo di pochissimi cm...
JimiB

Messaggio da JimiB »

HO PAURA :shock: :shock:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

romanonnevica ha scritto:IO vedo il mimo schizzare dal tirreno all'adriatcio in un soffio...
Sulle termiche invece non sembrerebbero esserci dubbi, considerando che in genere gfs è il più caldofilo e anche se le limerà entro giovedì, sono cmq abbondantremente sufficienti per neve fin sulle coste..
Tuttavia mi pare una situazione diversa da venerdì scorso e la velocità cn cui quel minimo trasla non so se permetterà al Tirreno di "pompare" ptr degne di una nevona..sembrerebbe più una breve passata con accumulo di pochissimi cm...
lascia perde
burian78

Messaggio da burian78 »

Masterg ha scritto:
burian78 ha scritto:
Masterg ha scritto:Ragazzi la faccenda è seria per le regioni centrali pedemontane e appeniniche. PERCHE' NESSUNO LANCIA L'ALLARME????!!!

La neve cadrà su zone già ampiamente danneggiate.

Spero che il Governo intervenga in tempo.
... masterg la situazione più che seria è grave.... mi riscarica dai 70/90 cm... dove la mettiamo??????'
Ragazzi aspettiamo a preoccuparci. Ma se domani dovessero confermare perchè non chiediamo ai mezzi di informazione (Meteolive, ad esempio) di lanciare un WARNING?? Loro hanno contatti con le agenzie di stampa e i giornali. Forse potrebbero far scattare l'allarme. Speriamo bene.

Potrebbero, ad esempio, già distribuire il sale e i beni di prima necessità ai paesi montani e rinforzare le reti elettriche.

Ricordo che il black out è il pericolo più serio per anziani e bambini.

Stiamo sereni ma monitoriamo.

Ciao
.. il bello è che i paesi alle quote inferiori anche con meno neve stanno peggio di me........................ speriamo solo che sia + bufera che neve.. 50 cm non mi fanno paura.. ma se mi scaica altri 2 metri è la fine............
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

romanonnevica ha scritto:IO vedo il mimo schizzare dal tirreno all'adriatcio in un soffio...
tu ce vedi male
rosablu

Messaggio da rosablu »

Romanonevica sindaco di Roma
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

cavolo ho già mezzo metro di neve! si senza dubbio con l'aumento termico un pò si scioglierà!!! ma se calerà molto stanotte sia stanotte che domani dubito che riuscirà a sciogliersi! anche se le temp diurne saranno di 5-6 gradi massimo!
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Io ci vedo male?
Aspetto solo che Grosso e Angelini scrivano per smontare le vistre tesi catastrofistiche...E' evidente che è rispetto a venerdì scorso non c'è un'entrata dal rodano e che tutto si muove a velocità doppia.
Cmq aspetto che ML faccai chiarezza,ma per me lo scenario che avete disegnato voi è esageratmente spinto per la neve a Roma
GallagherRM

romanonnevica ha scritto:Io ci vedo male?
Aspetto solo che Grosso e Angelini scrivano per smontare le vistre tesi catastrofistiche...E' evidente che è rispetto a venerdì scorso non c'è un'entrata dal rodano e che tutto si muove a velocità doppia.
Cmq aspetto che ML faccai chiarezza,ma per me lo scenario che avete disegnato voi è esageratmente spinto per la neve a Roma
Una -5 sulla testa e un minimo che si approfondisce sul Tirreno e noi saremmo catastrofici?!? Tu di meteo non capisci veramente nulla!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

GallagherRM ha scritto:
Una -5 sulla testa e un minimo che si approfondisce sul Tirreno e noi saremmo catastrofici?!? Tu di meteo non capisci veramente nulla!
:)
Tra l'altro è previsto anche il rodano x sabato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:
eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto:scusate non mi ha copiato la carta...andate su www.ilm...o.it per venerdì
Fiocchi svolazzanti anche qua, ma che non attaccheranno. La temperatura è di quasi 3 gradi...vediamo per venerdì! Ciao finnico.
ciao eb,tutto bene?so che non attaccheranno ma sono coreografici! :D stamattina sono riuscito ad uscire,dalla flaminia al reatino è tutto completamente ricoperto di neve...che spettacolo!
Vero, spettacolo puro!!! 8)
Un po' si è abbassata ma un 15-20 cm ci sono ancora...
GallagherRM

erboss ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
:)
Tra l'altro è previsto anche il rodano x sabato
Tra le altre cose.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Voglio segnalare rovescio nevoso in atto ma debole!!! :lol: ma mezzo metro con massime di 5-6 gradi e min sottozero anche di parecchio (-4 -5) si riuscirà a sciogliere un pò?
Bloccato