[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

ibra84 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:i nostri pallottolieri sono pieni delle cretinate che scrivi da meta dicembre non abbiamo piu posto :lol: :lol:
Anche perchè basta vedere il sat..
mi spiegate perche dagli spaghi di stamattina e quelli di oggi pomeriggio per il versante tirrenico le precipitazioni sono diminuite tantissimo?
Perchè le ultime emissioni vedono una traslazione del minimo a Sud più veloce, abbastanza inspiegabile visto che si approfondirà sul Tirreno..
GallagherRM

Marziano ha scritto:
Masterg ha scritto:
snieg ha scritto:Intanto nevica a Genzano.
Segnalato nevischio debole a Cinecittà
Nevischio anche qui a Pomezia
Temperature?
ibra84

Messaggio da ibra84 »

GallagherRM ha scritto:
ibra84 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Anche perchè basta vedere il sat..
mi spiegate perche dagli spaghi di stamattina e quelli di oggi pomeriggio per il versante tirrenico le precipitazioni sono diminuite tantissimo?
Perchè le ultime emissioni vedono una traslazione del minimo a Sud più veloce, abbastanza inspiegabile visto che si approfondirà sul Tirreno..
ma infatti gfs 06 migliorano sopratutto per le precipitazioni,e gli spaghi invece no :shock:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Marziano ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:solo a te non quadra ci sono 2 opzioni per la neve a roma e a te non quadra ,a parte che te sei pessimista cronico pure giovedi sera dicevi lisciata etc e poi sappiamo come è andata a finire
Nevo ancora non hai capito che guarda prima tutti i siti, tg e non so che altro, poi fa le previsioni e dice che qualcosa non gli quadra! Non sa nemmeno di cosa parla!
Ragazzi ve possò dà un consiglio: lasciatelo perdere, secondo me è una figura mito/computer/LOGICA....mezzo uomo (...) mezzo troll...
non so mi pare che sia qui solo a rompere gli zebedei! :D :D
arrampicarsi sugli specchi è una brutta cosa ,vedreai romanonnevica che anche stavolta sarà il centro a farà il pienone di neve è la legge della persistenza ..
GallagherRM

ibra84 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
ibra84 ha scritto: mi spiegate perche dagli spaghi di stamattina e quelli di oggi pomeriggio per il versante tirrenico le precipitazioni sono diminuite tantissimo?
ma infatti gfs 06 migliorano sopratutto per le precipitazioni,e gli spaghi invece no :shock:
E' tutto molto ballerino, aspettiamo..
GallagherRM

Intanto quì T° calata di 0.5 nel giro di pochi minuti.
Marziano

Messaggio da Marziano »

GallagherRM ha scritto:
Marziano ha scritto:
Masterg ha scritto:Segnalato nevischio debole a Cinecittà
Nevischio anche qui a Pomezia
Temperature?
4-5°...prendilo come dato non certo, così mi segnala il mio iphone! :)
luca85

Messaggio da luca85 »

Ma com'e' la situazione neve al suolo? E' rimasto qualcosa?
Masterg

Messaggio da Masterg »

Protezione Civile di Roma:

Bollettino Meteo emesso il 7 febbraio 2012

AVVERTENZE: - temperature ancora nettamente inferiori alla norma, con consistenti gelate nelle ore serali, notturne e mattutine;
- seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni in merito alla possibilità di nevicate nella giornata di venerdì 10.

:wink:

Cominciano a crederci un pò tutti...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Anche la Sfera ci crede :wink:
Questa situazione mi sembra la fotocopia della scorsa settimana: triboleremo fino all'ultimo ma alla fine verremo accontentati
GallagherRM

luca85 ha scritto:Ma com'e' la situazione neve al suolo? E' rimasto qualcosa?
Roma Nord strade e marciapiedi puliti, neve su prati e tetti ancora presente per più di 5 cm tranne nelle zone troppo esposte al sole.
iacopo

Messaggio da iacopo »

Qui a Roma.nord cielo coperto e bianco con evidenti virga nevose in direzione dei Castelli Romani! :wink: Che ci scappi una sorpresa anche qui? :roll: Temperatura di 5°C ma Dew Point di -2°C :wink:
jgoggi

Messaggio da jgoggi »

Masterg ha scritto: Segnalato nevischio debole a Cinecittà
Qualcuno me lo può confermare? Sarebbe un pò strano, l'ultimo Metar di Ciampino dà

LIRA 071415Z 04002KT 9999 FEW030 BKN080 04/M02 Q1001
iacopo

Messaggio da iacopo »

GallagherRM ha scritto:
luca85 ha scritto:Ma com'e' la situazione neve al suolo? E' rimasto qualcosa?
Roma Nord strade e marciapiedi puliti, neve su prati e tetti ancora presente per più di 5 cm tranne nelle zone troppo esposte al sole.
Lì si sono passato poco fa ma qui a Fidene e Colle Salario venendo dal viadotto sembra di arrivare in montagna :lol: Prati ancora tutti bianchi così come i tetti delle case e i marciapiedi...di pulito c'è solo la strada e neanche tutte :roll: Ieri sera alle 23 lo stradone era chiuso per lastre di ghiaccio.....ho dovuto fare un'altra strada per arrivare a Talenti :wink:
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Temp in città troppom alta...al amssima pioggerella gelata.
Quanto a venerdì non vedo grosse analogie
- vernerdì scorso ha cominciato a nevicare dalle 11 a intermittenza fino alle 06 del sabato...rovesci di neve a falde larghe...Io alle 23 e 30 di venerdì ero al Gianicolo con la mia compagna con la macchina e abbiamo assistito a una vera e propria bufera...si vedeva da lontano la neve avvolgere roma.
In quel grafico avete visto prp simili a venerdì scorso? Io non le vedo

- sembrerebbe essere tutto molto veloce, come si fa a parlare di ingenti accumuli di neve???

Pensare che possa rifare 15/20 cm in centro mi sembra davvero sognare a occhi aperti.
Ricordo che venerdì scorso ci fu una forissima entrata da rodano..qui, ma corregetemi se sbaglio, si tratta di una entrata a est che deve fendere trasversalemnte il centro nord, gettarsi sul tirreno altezza liguria/corsica e scavare un minimo che poi dovrebbe scivolerà sulla costa tirrenica e portare pesanti nevicate anche sul medio tirreno, lazio e roma compresa??
Mi semnra tutto molto macchinosa...Secondo me a Roma senza il rodano/carcassona non fa na mazza!
Bloccato