[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
Buongiorno a tutti! In questo momento Roma molto a limite anche se basterebbe uno spostamento di 100-200km per fare il pieno di neve anche quì. In ogni caso GFS00z leggermente migliorato rispetto a ieri sera e sempre molto simile ad ECMWF. Differiscono solo per la traslazione del minimo. Interessante anche NOGAPS che vede il minimo approfondirsi sul tirreno centro-meridionale. Da tenere sotto osservazione anche COAMPS. Insomma come sempre c'è da ballare e a mio avviso non si avranno risposte certe prima di Giovedì anche se già stasera potranno arrivare le prime risposte.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
La storia sembra ripetersi così come il pessimismo..
Io la vedo così:
1) non bisogna fare ancora troppo affidamento ai singoli run, specie GFS che balla come pochi altri.
2) è ancora troppo presto per parlare di minimi, bastano una manciata di km più a sud e roma è di nuovo dentro e pure alla grande
3) scusate eh ma a roma ha nevicato anche con una -2 a 850hpa (e ad inizio irruzione) figuriamoci con una -4 e dopo giorni di freddo anche al suolo. Dove la vedete tutta st'acqua non lo so
per concludere: prudenza e aspettiamo.
Io la vedo così:
1) non bisogna fare ancora troppo affidamento ai singoli run, specie GFS che balla come pochi altri.
2) è ancora troppo presto per parlare di minimi, bastano una manciata di km più a sud e roma è di nuovo dentro e pure alla grande
3) scusate eh ma a roma ha nevicato anche con una -2 a 850hpa (e ad inizio irruzione) figuriamoci con una -4 e dopo giorni di freddo anche al suolo. Dove la vedete tutta st'acqua non lo so
Ultima modifica di erboss il mar feb 07, 2012 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Vi sottopongo due interessanti link previsionali per Roma:
http://weather.edition.cnn.com/weather/ ... recast.jsp
(eventualmente provare più volte ! nel caso click su edit...)
http://www.wunderground.com/global/stations/16240.html
da cui si deduce 'possibile' neve per Sabato-Domenica pv.
ULI.
ULI.
erboss ha scritto:La storia sembra ripetersi così come il pessimismo..
Io la vedo così:
3) scusate eh ma a roma ha nevicato neanche con una -2 a 850hpa (e ad inizio irruzione) figuriamoci con una -4 e dopo giorni di freddo anche al suolo. Dove la vedete tutta st'acqua non lo so
http://desmond.imageshack.us/Himg193/sc ... res=medium
....a me sembra che le termiche siano previste migliori dell'altra volta...
-
romanonnevica
Non caisco una cosa..ML ieri sera parla di pochi dubbi sulla collocazione del minimo, situato tra alto tirreno e corsica.
Questa mattina i modelli lo ripropongono.
Dunque le possibiltà di neve a Roma se c'erano ieri sera ci sono anche stanattina.
Vi ho detto che Bonelli, pu non nominando Roma, ha parlato per il Lazio di situazione identica a venerdì.
Secondo voi se sarà neve a Roma sarà inferiore o uguale a venerdì scorso?
Dunque le possibiltà di neve a Roma se c'erano ieri sera ci sono anche stanattina.
Vi ho detto che Bonelli, pu non nominando Roma, ha parlato per il Lazio di situazione identica a venerdì.
-
GallagherRM
Si può sapere perchè fai domande per le quali leggendo le ultime due pagine troveresti le risposte?romanonnevica ha scritto:Non caisco una cosa..ML ieri sera parla di pochi dubbi sulla collocazione del minimo, situato tra alto tirreno e corsica.
Ciao Ulisse non è che noi dei Castelli a sud di Roma facciamo la fine dell'altra volta?(zero neve tantissima acqua). Che ne pensi? Grazieulisse55 ha scritto:Vi sottopongo due interessanti link previsionali per Roma:
ULI.
-
romanonnevica
OPerchè al momento nn ci sono risposte.
alcuni siti parlano di Roma sotto acqua al massimo ac qua e neve.
altri parlano di neve con termiche migliori di venerdì scorso.
Personalemnte ritengo difficle un bis con lo stesso quantitativo di neve, ma mi chiedo come si fa a vedere pioggia con termiche di aria continentale migliori di quelle di venerdì scorso.
Una idea me la sono fatta...Ovviamente se il nocciolo entra dal rodano la situazione è analoga a venerdì, ma se entra prevanetemente dalla bora, per noi nn ci sn precipitazioni.
Quanto al minimo mi sembra che orami i modelli lo vedano più a nord, forse Roma e basso lazio sono leggermente lisciati.
Spero che Grosso e Nagelini si facciano vivi, anche perchè a Roma la situazione è già molto delicata di suo.
alcuni siti parlano di Roma sotto acqua al massimo ac qua e neve.
altri parlano di neve con termiche migliori di venerdì scorso.
Personalemnte ritengo difficle un bis con lo stesso quantitativo di neve, ma mi chiedo come si fa a vedere pioggia con termiche di aria continentale migliori di quelle di venerdì scorso.
Una idea me la sono fatta...Ovviamente se il nocciolo entra dal rodano la situazione è analoga a venerdì, ma se entra prevanetemente dalla bora, per noi nn ci sn precipitazioni.
Quanto al minimo mi sembra che orami i modelli lo vedano più a nord, forse Roma e basso lazio sono leggermente lisciati.
Spero che Grosso e Nagelini si facciano vivi, anche perchè a Roma la situazione è già molto delicata di suo.
Potrebbe invece accadere il contrario...Ricc ha scritto:Ciao Ulisse non è che noi dei Castelli a sud di Roma facciamo la fine dell'altra volta?(zero neve tantissima acqua). Che ne pensi? Grazieulisse55 ha scritto:Vi sottopongo due interessanti link previsionali per Roma:
ULI.
Attendiamo gli aggio dì per dì, è meglio...
E occhio a termiche e JS....
ULI.
- RobyVanPersie
- nevofilo80
- erboss
Non voglio creare false illusioni eh, però a me sembra che l'attuale run gfs si sia quasi del tutto allineato agli altri modelli reading in primis!! Ossia ottimo per noi delirio nevoso sul centro italia tirrenico fino in pianura!
E le termiche perfino più basse rispetto allo scorso weekend quindi dai pure castelli sud dentro!
regà io non gliela posso fa!!! altre notti in bianco no mi conviene prende l'aspettativa qui a lavoro..
E le termiche perfino più basse rispetto allo scorso weekend quindi dai pure castelli sud dentro!
regà io non gliela posso fa!!! altre notti in bianco no mi conviene prende l'aspettativa qui a lavoro..
- nevofilo80
erboss ha scritto:Non voglio creare false illusioni eh, però a me sembra che l'attuale run gfs si sia quasi del tutto allineato agli altri modelli reading in primis!! Ossia ottimo per noi delirio nevoso sul centro italia tirrenico fino in pianura!
- erboss
Non gliela faccio ti giuro non gliela faccio!!nevofilo80 ha scritto:erboss ha scritto:Non voglio creare false illusioni eh, però a me sembra che l'attuale run gfs si sia quasi del tutto allineato agli altri modelli reading in primis!! Ossia ottimo per noi delirio nevoso sul centro italia tirrenico fino in pianura!
regà io non gliela posso fa!!! altre notti in bianco no mi conviene prende l'aspettativa qui a lavoro..![]()
![]()
![]()
nevone amico mio altro che storie
Vabbe cerco di smorzare gli entusiasmi va: piedi per terra è solo un run favorevole.
tiè