Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
biondo

Messaggio da biondo »

qui la situazione è critica. 60-70 cm gia a 150 metri sul mare.. tanti danni gia fatti. molti altri ancora possibili fino a domenica. non avrei mai pensato di passare dal desiderare l'evento a sperare che finisca il prima possibile. basta!
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

Macerata, temp. -4.6° (Max -4.2, Min -5.1), Ur 95%, Vento NO 12.9 km/h, raffica 35.4 km/h alle 15:21, cielo coperto. Neve al suolo in città 60cm.

LE VIE DELLA CITTA' (Borgo San Giuliano):

Immagine
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ContessaStrega ha scritto:GFS run 12 Aumenta le Precipitazioni....
Esatto, e non solo quelle previste per domani, ma anche quelle previste per venerdì/sabato/domenica prossimi.
Se si avvera questo run è un altro metro di neve sulle colline marchigiane, ancora di più sui monti.

Immagine

Notare i quasi tre giorni di precipitazione consecutive tra il 10 e il 13. Per certe zone sarebbe davvero una catastrofe.

Ciao
hailstone

Messaggio da hailstone »

intanto ecmwf si accoda a gfs come da copione centro in pole ma anche il nord :shock:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

hailstone ha scritto:intanto ecmwf si accoda a gfs come da copione centro in pole ma anche il nord:shock:
é il Contrario...GFS si è Accodato a Reading, che è stato il primo a Correggere il Tiro....Adriatico di nuovo Centrato.....ma anche speranze per nuove nevicate sulla Città Eterna......
mex71

Messaggio da mex71 »

qui continua il vento a raffiche irregolari a tratti forti perché viene da NW e io sto dall'altra parte del promontorio, temperatura ormai stabile poco sotto lo zero, all'aeroporto di Falconara ho notato che il vento ha girato da Nord e sta registrando ora la massima di -1° dopo che per tutto il giorno era rimasto tra i -3° e i -5° con minima in pieno giorno!
Effetto ghiacciaia del territorio davvero formidabile
Pazzesco dentro casa ho una sala senza riscaldamento che è scesa a 10,6° MAI visto un valore così basso dentro casa, in altre stanze esterne nonostante il riscaldamento non supero i 15-16° e 20° scarsi solo nel mio studio e in bagno che sono più riparati, ondata di freddo pure qui dentro insomma :lol:
nielse

Messaggio da nielse »

mex71 ha scritto:qui continua il vento a raffiche irregolari a tratti forti perché viene da NW e io sto dall'altra parte del promontorio, temperatura ormai stabile poco sotto lo zero, all'aeroporto di Falconara ho notato che il vento ha girato da Nord e sta registrando ora la massima di -1° dopo che per tutto il giorno era rimasto tra i -3° e i -5° con minima in pieno giorno!
Effetto ghiacciaia del territorio davvero formidabile
Pazzesco dentro casa ho una sala senza riscaldamento che è scesa a 10,6° MAI visto un valore così basso dentro casa, in altre stanze esterne nonostante il riscaldamento non supero i 15-16° e 20° scarsi solo nel mio studio e in bagno che sono più riparati, ondata di freddo pure qui dentro insomma :lol:
che descrizione dettagliata e attenta di tutti i centigradi di grado complimenti :lol:
ottimo intervento!!! :lol: :lol: :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Urbino c'è una strana calma ora dopo giorni (da martedi) di neve! Temp -8!!!
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

In casa sono quattro i giorni di riscaldamento a manetta e non riesco a superare i 18-19 gradi nelle camere e i 16 in sala! Tra poco accendo il camino in barba ai decreti regionali che lo vietano!

Intanto oggi giornata assolutamente gelida! Max -0,9 e min -4,5 in piena mattinata. Vento e scaccianeve fortissimi hanno generato accumuli irregolari di tutto rispetto rendendo anche difficoltosa la circolazione all'altezza del cimitero di pietralacroce.
massimetto

Messaggio da massimetto »

a vedere sul tg2 quel povero allevatore di Osimo che piange perché ha perso tutto mi passa la voglia di sperare nella bella nevicata... comunque i modelli per venerdì vedono un bel bolide da -14 in quota. sicuramente i record saranno battuti tutti.
AN72M

Messaggio da AN72M »

jackfrost ha scritto:
Esatto, e non solo quelle previste per domani, ma anche quelle previste per venerdì/sabato/domenica prossimi.
Se si avvera questo run è un altro metro di neve sulle colline marchigiane, ancora di più sui monti.

Immagine

Notare i quasi tre giorni di precipitazione consecutive tra il 10 e il 13. Per certe zone sarebbe davvero una catastrofe.

Ciao
Jack dagli ultimi aggiornamenti...per il week enk colpiti noi o il nord?
geller76

Messaggio da geller76 »

Ragazzi, situazione.
Recanati: oramai non vedo ne più Filottrano, Osimo e Castelfidardo....
Vento a 36 Km/h di media.....nevica.
Nevica tanto......e vedo ancora tutto aperto.....si stachiudendo ora il tempo sopra la mia testa.
Non posso immaginare quanta ne vuole buttare giu!!!
Temperatura stabile a -2,4°.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

AN72M ha scritto:
jackfrost ha scritto:
...

Ciao
Nord est e centrali tutte. Possibili episodi di Blizzard su Veneto, Romagna e Marche; fine episodio con temperature in aumento e rischio pioggia sotto i 200 mt. (sabato notte/domenica mattina) su Marche meridionali.
Quest'ultima fase però è tutta da verificare. Anche tutto il resto ovviamente necessita di conferme... :wink:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Intanto qui riprende a nevicare debolmente. T. -2.5°.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

jackfrost ha scritto:
AN72M ha scritto:
jackfrost ha scritto: Esatto, e non solo quelle previste per domani, ma anche quelle previste per venerdì/sabato/domenica prossimi.
...

Ciao
Nord est e centrali tutte. Possibili episodi di Blizzard su Veneto, Romagna e Marche; fine episodio con temperature in aumento e rischio pioggia sotto i 200 mt. (sabato notte/domenica mattina) su Marche meridionali.
Quest'ultima fase però è tutta da verificare. Anche tutto il resto ovviamente necessita di conferme... :wink:
visione molto simile alla mia.. 8) grande jack :wink:
Bloccato