irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
dome67

Messaggio da dome67 »

errore
Ultima modifica di dome67 il lun feb 06, 2012 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

dome67 ha scritto:Non ci credo, al nord ovest (Genova compresa) finiamo per rimanere fregati anche stavolta :? ...

Senza contare che così saranno sommersi di neve nuovamente gli stessi posti che ne hanno già fin sopra i capelli :evil: .
Caro dome,fiocca e fiocchera'sul fioccato...ad oggi non si prevedono nevicate al nord degne di nota,io fossi stato un abruzzese farei davvero la scorta di viveri,perché qui la situazione si mette davvero male per loro...

Per hareito il restante 10% é il nord-ovest,ma penso che questo si era capito no?mi consolo con le T minime a due cifre va....
zack

Messaggio da zack »

tifone ha scritto:ragazzi prepariamoci al peggio..il 90% dello stivale..fate scorte,sale ecc,ripulite tetti e approfittate delle brevi pause per stare pronti..nel fine settimana nuovo messaggio buranico e sara' duro..arriva la -40 tanto promessa e ora a mio avviso è solo dannosa..siamo gia al collasso,e a seguire confermo la fusione artico-continentale in scand- e affondo gelido attorno al 17..la storia 2012..
tifò speriamo di vedere qualcosa di serio anche qui visto che fino ad adesso il nulla tutto marrone... :roll:
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Le previsione da venerdì in poi sembrano ancora molto incerte. Tifone a quando una tua analisi? Io aspetto...... 8)
snow-forever

Messaggio da snow-forever »

1929 tormenta ha scritto:Le previsione da venerdì in poi sembrano ancora molto incerte. Tifone a quando una tua analisi? Io aspetto...... 8)
ciao..vi posto le previsioni di un altro meteo web abbastanza noto, cosa ne pensate

Ipotesi 1, neve su tutto il Nord - la depressione al suolo si forma sul Ligure e poi si sposta verso il Tirreno. Peggiora Giovedì sera su tutto il Nord con nevicate diffuse nella notte fino al piano, a tratti misti a pioggia sulla Riviera Ligure; nevicate che proseguono fino alle prime ore di Venerdì ma in attenuazione a partire dal Nordest già in mattinata. Neve anche su medio Adriatico fino alle coste, Lazio a quote collinari se non al piano sulle interne; Toscana più riparata con qualche fenomeno essenzialmente su dorsale ed Arcipelago.

Ipotesi 2, neve solo su Emilia Romagna, basso Piemonte, Liguria - il vortice si forma sull'alto Tirreno ed evolve rapidamente verso sudest, favorendo nevicate da stau essenzialmente solo tra basso Piemonte, Emilia Romagna, Appennino Ligure; tanta neve sul medio versante adriatico, a quote collinari o al piano anche sul Lazio, Toscana comunque piuttosto riparata. Ad inizio irruzione, Giovedì notte, qualche veloce spruzzata di neve anche sul Triveneto da Est verso Ovest. Questa al momento l'ipotesi più probabile.
hareito

Messaggio da hareito »

snow-forever ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:Le previsione da venerdì in poi sembrano ancora molto incerte. Tifone a quando una tua analisi? Io aspetto...... 8)
ciao..vi posto le previsioni di un altro meteo web abbastanza noto, cosa ne pensate

Ipotesi 1, neve su tutto il Nord - la depressione al suolo si forma sul Ligure e poi si sposta verso il Tirreno. Peggiora Giovedì sera su tutto il Nord con nevicate diffuse nella notte fino al piano, a tratti misti a pioggia sulla Riviera Ligure; nevicate che proseguono fino alle prime ore di Venerdì ma in attenuazione a partire dal Nordest già in mattinata. Neve anche su medio Adriatico fino alle coste, Lazio a quote collinari se non al piano sulle interne; Toscana più riparata con qualche fenomeno essenzialmente su dorsale ed Arcipelago.

Ipotesi 2, neve solo su Emilia Romagna, basso Piemonte, Liguria - il vortice si forma sull'alto Tirreno ed evolve rapidamente verso sudest, favorendo nevicate da stau essenzialmente solo tra basso Piemonte, Emilia Romagna, Appennino Ligure; tanta neve sul medio versante adriatico, a quote collinari o al piano anche sul Lazio, Toscana comunque piuttosto riparata. Ad inizio irruzione, Giovedì notte, qualche veloce spruzzata di neve anche sul Triveneto da Est verso Ovest. Questa al momento l'ipotesi più probabile.
la prima un sogno per la mia zona ( nord-est)...la seconda è,secondo me, quello che capiterà più o meno..

tutto in bilico comunque fino a mercoledi...

ciao
1929 tormenta

snow-forever ha scritto:

Si, le avevo viste anche io. Non sono un esperto ma solo un appassionato, ma non mi convincono.... :?:
snow-forever

Messaggio da snow-forever »

hareito ha scritto:
snow-forever ha scritto:

la prima un sogno per la mia zona ( nord-est)...la seconda è,secondo me, quello che capiterà più o meno..

tutto in bilico comunque fino a mercoledi...

ciao

pure dalle mie parti di neve ne abbiamo vista veramente col contagocce questo inverno..speriamo che stavolta sia la volta buona ma nutro poche speranze

ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Non siamo qui per fare allarmismo ma si tratta purtroppo di sano realismo,e tutto cio' va interpretato nell'ottica di evitare collassi ,vittime e situazioni pericolose per noi stessi e gli altri.Non solo molte aree adriatiche stanno per ricevere una nuova bomba nevosa,con sconfinamenti anche su Lazio e Campania,in rotta anche verso nord-est,parte della Toscana,Emilia e parte bassa del nord,ma anche a seguire la parola chiave appare ancora una volta reiterazione.Non ce' alcun calcolatore che puo' pronosticare con esattezza i centimetri in una fase,cio' che conta e' l'attuazione di tutte le forme preventive,e tra mercoledi e giovedi in una breve pausa serve una corsa in tal senso.In effetti avremo una nuova chiusura dell'autostrada altopressoria,con bolla gelida retrograda in discesa dal baltico,in fusione al flusso BURANICO.Un mix esplosivo che potrebbe rappresentare il colpo di grazia tra venerdi e domenica,con ingresso di potenti blizzard sul nord-est,e medio-alto adriatico e Umbria,con risalita delle quote tra domenica e lunedi specie ABRUZZO.Altrove arrivo di forti nevicate anche su est Lombardia ,basso Piemonte,area tosco-emiliana e sabato possibile neve sulla capitale Italiana nuovamente.Al sud inizialmente a quote collinari e basse in Puglia,in risalita sino ai 600-700 m entro lunedi.Di certo la risalita termica della settimana successiva porterebbe nuova neve al nord,con una situazione barica ancora depressa seppure in colmamento,che lascerebbe il pozzo per gli affondi invernali successivi..un bollettino di guerra insomma,vedremo domani quali novita'.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

tifone ha scritto:Non siamo qui per fare allarmismo ma si tratta purtroppo di sano realismo,e tutto cio' va interpretato nell'ottica di evitare collassi ,vittime e situazioni pericolose per noi stessi e gli altri.Non solo molte aree adriatiche stanno per ricevere una nuova bomba nevosa,con sconfinamenti anche su Lazio e Campania,in rotta anche verso nord-est,parte della Toscana,Emilia e parte bassa del nord,ma anche a seguire la parola chiave appare ancora una volta reiterazione.Non ce' alcun calcolatore che puo' pronosticare con esattezza i centimetri in una fase,cio' che conta e' l'attuazione di tutte le forme preventive,e tra mercoledi e giovedi in una breve pausa serve una corsa in tal senso.In effetti avremo una nuova chiusura dell'autostrada altopressoria,con bolla gelida retrograda in discesa dal baltico,in fusione al flusso BURANICO.Un mix esplosivo che potrebbe rappresentare il colpo di grazia tra venerdi e domenica,con ingresso di potenti blizzard sul nord-est,e medio-alto adriatico e Umbria,con risalita delle quote tra domenica e lunedi specie ABRUZZO.Altrove arrivo di forti nevicate anche su est Lombardia ,basso Piemonte,area tosco-emiliana e sabato possibile neve sulla capitale Italiana nuovamente.Al sud inizialmente a quote collinari e basse in Puglia,in risalita sino ai 600-700 m entro lunedi.Di certo la risalita termica della settimana successiva porterebbe nuova neve al nord,con una situazione barica ancora depressa seppure in colmamento,che lascerebbe il pozzo per gli affondi invernali successivi..un bollettino di guerra insomma,vedremo domani quali novita'.
Quando hai un secondo passi nel nowcasting straordinario ROma e litorale per dirci un pò cosa prevedi per noi?
1929 tormenta

Tifone, oggi ho telefonato a mio zio che ha gravi problemi di salute che vive in un casolare a 600 mt. in val d'orcia, basso senese, dove già c'è più di mezzo metro di neve ed era isolato, per avvertirlo che da venerdì sarebbe meglio che venisse via da lì, o comunque tra mercoledì o giovedì di organizzarsi molto bene. Ho fatto bene o l'ho solo impaurito inutilmente secondo te? Grazie ma sono molto preoccupato.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

1929 tormenta ha scritto:Tifone, oggi ho telefonato a mio zio che ha gravi problemi di salute che vive in un casolare a 600 mt. in val d'orcia, basso senese, dove già c'è più di mezzo metro di neve ed era isolato, per avvertirlo che da venerdì sarebbe meglio che venisse via da lì, o comunque tra mercoledì o giovedì di organizzarsi molto bene. Ho fatto bene o l'ho solo impaurito inutilmente secondo te? Grazie ma sono molto preoccupato.
fate bene....
1929 tormenta

tifone ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:Tifone, oggi ho telefonato a mio zio che ha gravi problemi di salute che vive in un casolare a 600 mt. in val d'orcia, basso senese, dove già c'è più di mezzo metro di neve ed era isolato, per avvertirlo che da venerdì sarebbe meglio che venisse via da lì, o comunque tra mercoledì o giovedì di organizzarsi molto bene. Ho fatto bene o l'ho solo impaurito inutilmente secondo te? Grazie ma sono molto preoccupato.
fate bene....
Grazie Tifone!
aquila

Messaggio da aquila »

tifone ha scritto:
fate bene....

Tifone guarda che l'hai detta blizzard al nord est................noi per adesso la neve non sappiamo nemmeno come sia fatta. Non fammi piangere domenica dalla delusione :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

aquila ha scritto:
tifone ha scritto:
fate bene....

Tifone guarda che l'hai detta blizzard al nord est................noi per adesso la neve non sappiamo nemmeno come sia fatta. Non fammi piangere domenica dalla delusione :lol:
si ma controlla ilbollettino di domani sera :wink:
Rispondi