[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

Fatico a credere quello che vede gfs12, forse non vi rendete conto che in quello maniera si potrebbe avere più neve di quanta già ne abbiamo avuta!! penso che nemmeno la costa verrebbe risparmiata...mah possibile due volte in uno stesso inverno??!!! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ragazzi, ho detto calma!
GFS potrebbe 'ritrattare' un pochino...stasera... :lol:
A parte gli scherzi, la faccenda si fà seria, eccome! :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Marco2211 ha scritto:Fatico a credere quello che vede gfs12, forse non vi rendete conto che in quello maniera si potrebbe avere più neve di quanta già ne abbiamo avuta!! penso che nemmeno la costa verrebbe risparmiata...mah possibile due volte in uno stesso inverno??!!! :lol:
Non succede, ma se succede...Uli l'aveva paventato,
ed un certo Tifone pure...e nevofilo...e...
CALMA!!! :lol:
Masterg

Messaggio da Masterg »

ciao a tutti.
scusate non vi ho letto oggi e sto scrivendo dall'ufficio (di nascosto :-)

ho letto ML:
"Venerdì 10 e sabato 11 febbraio: neve sui settori meridionali del nord, Emilia Romagna, centro Italia, dove gli accumuli saranno anche abbondanti. Neve anche su Molise e Puglia Garganica, sopra i 200-300 metri altrove. Gelido e ventoso ovunque."

Senza polemica...ma da quanto in qua si scrive "neve nel Centro Italia" ???

Centro de che?

Quali regioni? Adriatico? Tirreno?

E quale sarà la quota neve??

Sono basito. Ma nessuno che si sbilancia?

Forse la polemica su Roma ha un po spaventato tutti....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

venerdi pioggia prevalentemente bianca a fiocchi altrimenti se casca a nodi non si scioglie ,comunque meglio essere pessimisti e realisti quella carta è lontana ma se si avvera 70 cm a san pietro e un metro in periferia ,io non ci credo molto :lol: :lol: :lol:
JimiB

Messaggio da JimiB »

oddio mio.. vedendo Gfs 12 inizio a comprare una ruspa per spalare -.-... anche perché con la pala già mi sto stufando.... e ha fatto 40 cm.... con gfs 12 si rischia il doppio :shock: :shock: :shock:
Masterg

Messaggio da Masterg »

nevofilo80 ha scritto:venerdi pioggia prevalentemente bianca a fiocchi altrimenti se casca a nodi non si scioglie ,comunque meglio essere pessimisti e realisti quella carta è lontana ma se si avvera 70 cm a san pietro e un metro in periferia ,io non ci credo molto :lol: :lol: :lol:
Ah ecco perchè si scrive "neve al Centro Italia"....e come se scrivessero "freddo al Nord"..."umido al sud"...bla bla bla
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

fino a giovedi pomeriggio molta cautela gf sbarella e lo sappiamo....
hailstone

Messaggio da hailstone »

gfs 12 un po troppo estremo sarebbe apoteosi bianca in tutto il centro...... :shock: ma con queste goccie fredde 3 giorni sono ancora tanti...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Incredibile davvero GFS 12z. Nuove nevicate intense ed abbondanti ancora una volta sulle regioni centrali. Se riproporrà questa situazione anche domani, è fatta ragazzi!! Il lazio sarebbe interessato per tutta la durata dell'evento dalla -4/-5°C, ma ciò non avrebbe importanza visto che l'aria in arrivo è continentale... :shock: :shock: :shock:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

lucio90 ha scritto:Incredibile davvero GFS 12z. Nuove nevicate intense ed abbondanti ancora una volta sulle regioni centrali. Se riproporrà questa situazione anche domani, è fatta ragazzi!! Il lazio sarebbe interessato per tutta la durata dell'evento dalla -4/-5°C, ma ciò non avrebbe importanza visto che l'aria in arrivo è continentale... :shock: :shock: :shock:
Se anche la verità stesse nel mezzo vedremmo tanta roba.. In ogni caso stiamo a vedere cosa propone reading prima di tutto e poi le altre GFS..
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Io nn ci credo molto, abbiamo tribolato fin o a 24 ore la volta scorsa..
Non credo che questa volta possa essere un problema di termiche dati i suoli innevati e il gelo presietnte da più giorni al suolo anche se andrà valutata la pausa di mercoledì e giovedi con il sole che riscalderà e farà tornare le max a +7/8....
Ma una via di mezzo coivolgerebbe la Capitale per una breve spolverata tanto per chiudere l'inverno in bellezza?
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

romanonnevica ha scritto:Io nn ci credo molto, abbiamo tribolato fin o a 24 ore la volta scorsa..
Non credo che questa volta possa essere un problema di termiche dati i suoli innevati e il gelo presietnte da più giorni al suolo anche se andrà valutata la pausa di mercoledì e giovedi con il sole che riscalderà e farà tornare le max a +7/8....
Ma una via di mezzo coivolgerebbe la Capitale per una breve spolverata tanto per chiudere l'inverno in bellezza?
Tu avrai tribolato.. Per noi era neve CERTA dall'inizio della settimana.
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Sì ma oggettivamente questa volta i modelli discordano un pò tutti sulla traiettroia..
Inoltre Grosso e Angelini non hanno ancora scritto nulla sulla possibilità/probabilità di neve a Roma, ed è starno vistio che aggironano con gfs...Forse nn ci credono molto
ibra84

Messaggio da ibra84 »

io non le vedo tutte queste precipitazioni pero'...sbagliero ehhh...pero'...per venerdi dico...
Bloccato