[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lordsith

Messaggio da lordsith »

@romanonnevica

Ma quando mai ti sei fidato di qualcuno tu ? Perfino il tuo subconscio fa fatica ad andare d'accordo con i pochi neuroni funzionanti che ti sono rimasti. :D
Farò in modo di trovarti un posto fisso da Moira Orfei, almeno lì troveresti la tua giusta "collocazione sociale" e andresti d'accordo con tutti, nessuno escluso. :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Ma no è che lui prima guarda le varie previsioni di tutti i siti, canali e meteoman o presunti tali, poi dopo aver sentito tutti esprime la sua idea fondata su importanti conoscenze meteorologiche. Capito no? Non lo capisce che con questa configurazione nessuno ancora si esprime fino ai prossimi aggiornamenti, e non lo capisce che se quel minimo finisce un pò più a sud non solo Roma replica, ma va oltre la nevicata di venerdì e sabato. Guardasse le previsioni..
ml Venerdì 10 e sabato 11 febbraio: neve sui settori meridionali del nord, Emilia Romagna, centro Italia, dove gli accumuli saranno anche abbondanti. Neve anche su Molise e Puglia Garganica, sopra i 200-300 metri altrove. Gelido e ventoso ovunque.
Mi hai anticipato di un niente!! Stavo per scrivere la stessa cosa!! :D
Ho letto della tua gamba, mi spiace...rimettiti presto. :wink:
:wink: :wink: in questi giorni mi avete fatto una compagnia che non ha prezzo emozioni dolori per la gamba grazie a tutti .ps se il minimo non scende troppo a sud e rimane tale come vede gf va bene lo stesso siamo esentati dalla scaldata ed è solida da subito visto il freddo accumulato . :wink:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

[quote="romanonnevica"]Il bilancio su Roma si può fare..Il long è troppo long e le artico marittime per portare le neve a Roma devo avere termiche d'eccezione, traiettorie perefette e temporali forti..per il calcolo delle probabilità che tutto questo ricapiti entro febbraio mi pare quasi impossibile..
Bonelli conferma la previsione di stamattina di fiocchi su roma domani intorno alle nove.
l'AM dice di riaggiornarsi per quanto riguarda ipotesi neve a roma nel we.
Grosso alle neve a Roma nn ci crede, e mi sembra che nessun sito o forum meteo ci creda tanto ( parlo per il we)
Se entra dalla bora è secco, se entra bora-rodano mancherebbero le termiche perchè il getto gelido non sarebbe così forte come la volta scorsa...qquesto per Roma ovvaimente. Il lazio qualcosa potrebbe vedere.
Appuntamento quindi al 20...? Per la prossima nevicata.....E non sarà presto, lo sappiamo tutti, ci sono voluti 26 anni per una nevicata decente, questa è la triste realtà di roma per la neve....Le piogge quelle le avremo ogni autunno/inverno e secondo puntulam,ente ogni autunno avremo un nubifragio eccezionale..la neve invece temo che bisoganà attendere altri vent'anni e passa.
Cmq neviocata che supera l'85 come accumulo eed eguaglia l'86, per molte zone.
Quanto all'onadata neve/gelo su Roma rispetto al 1985, siamo un gradino sotto, per temperature (nenache avvicinato il record di -10) e per durata e numero di nevicate ( 15 giorni con tre nevicate importanti).
Per altre parti d'Italia invece potrebbe anche ssere stato superato l'85, come neve, come gelo penso di no.

Sono daccordo sul fatto che gli eventi come questi stiamo vivendo qui a Roma sono rari ,(parlo di accumoli nevosi di una certa consistenza)devo però controbbatere sul fatto che anche altre città del centro nord vedono poche volte una nevicata seria in inverno!!!prendiamo x esempio firenze ma anche trieste ,venezia sono città che naturlemente vedono magari ogni inverno qulche nevicata la fà ,però gli accumoli nevosi anche qui di solito passono anni e anni x vedere una nevicata decente !!secondo me la città che riceve poi accumoli molto sotanziosi quasi tutti gli inverni è bologna dove super di gran lunga torino e milano !!!iaggiungo che c'è da sottolineare che le preciitazioni nevose sono aumentate qui a Roma nel corsi degli ultimi anni con due nevicate (anche se niente a che vedere con questa )nello stesso anno e picchi di freddo record nel dicembre 2010!!adesso a distanza di due anni è tornata a farci visita in maniera consistente come non lo si vedeva da 26 anni!!!infine monitoriamo il prossimo fine settimana dove parte d'italia sarà alla prese con nuove abbondanti nevicate!!!
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

ML già ha detto che le previsioni che fa nel settore previsioni sn stringate..quidni quando si parla di centro italia è generico...
Io personalemnte non credo possa nevicare perchè i modelli vedono l'entrata dalla bora prevalente..qualcosina forse dal rodano, ma nn credo tale da scavare il minimo che serve a noi...
Per vedere nevicate copiose a noi serve il contributo del Tirreno, senza il quale le prp non saranno mai rilevanti.
Che vi bdevo dire...in fondo mancano meno di 5 fiornio e i modelli sembrano prediligere centro nord e adriatiche...
Ovviamente ci spero ina un'altra garnde nevicata ma una cosa dice il cuore altra cosa dice il cervello....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Marziano ha scritto: O nun jela fai proprio a aprì sto post de scuse....sempre la solita litania sei!
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e non c'è peggior STOLTO di chi non vuol CAPIRE!!!
Ma no è che lui prima guarda le varie previsioni di tutti i siti, canali e meteoman o presunti tali, poi dopo aver sentito tutti esprime la sua idea fondata su importanti conoscenze meteorologiche. Capito no? Non lo capisce che con questa configurazione nessuno ancora si esprime fino ai prossimi aggiornamenti, e non lo capisce che se quel minimo finisce un pò più a sud non solo Roma replica, ma va oltre la nevicata di venerdì e sabato. Guardasse le previsioni..
ml Venerdì 10 e sabato 11 febbraio: neve sui settori meridionali del nord, Emilia Romagna, centro Italia, dove gli accumuli saranno anche abbondanti. Neve anche su Molise e Puglia Garganica, sopra i 200-300 metri altrove. Gelido e ventoso ovunque.
Lasciatelo parlare che è meglio!! Anche i modelli si arrabbiano nel leggere le sue teorie che alla fine gli hanno buttato tutto quel 'blu' addosso!!! Tanto è vero, che nel giorno in cui sembrava un agnellino i modelli stavano ritrattando! :shock: Poi è tornato il solito e i modelli sono tornati sui loro passi!!!! E meno male... :D :lol: :lol:
Ovviamente si scherza ragazzi, eh...!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ml Venerdì 10 e sabato 11 febbraio: neve sui settori meridionali del nord, Emilia Romagna, centro Italia, dove gli accumuli saranno anche abbondanti. Neve anche su Molise e Puglia Garganica, sopra i 200-300 metri altrove. Gelido e ventoso ovunque.
Mi hai anticipato di un niente!! Stavo per scrivere la stessa cosa!! :D
Ho letto della tua gamba, mi spiace...rimettiti presto. :wink:
:wink: :wink: in questi giorni mi avete fatto una compagnia che non ha prezzo emozioni dolori per la gamba grazie a tutti .ps se il minimo non scende troppo a sud e rimane tale come vede gf va bene lo stesso siamo esentati dalla scaldata ed è solida da subito visto il freddo accumulato . :wink:
So che vuol dire stare a letto e non potersi muovere...purtorppo. Fatti forza e non mollare! :wink:
Per il resto, anche con gfs e il minimo più a nord-ovest, tenendo conto dell'aria continentale, non saremmo proprio fuori, anzi! E' da vedere...
Ti dico la verità, io sono sazio. 30-40 cm qui da me non si vedevano da una vita! Però sai l'appetito vien mangiando e da qui a venerdì è facile che io abbia ancora fame!!! :mrgreen:
Staremo a vedere...
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Per Ulisse, e ve lo confermerà appena leggerà PER IL MOMENTO, ma con aggiornamenti da monitorare, 65% di probabilità di neve a Roma per il weekend e lui ne sa sicuramente più di me e di molti di noi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GallagherRM ha scritto:Per Ulisse, e ve lo confermerà appena leggerà PER IL MOMENTO, ma con aggiornamenti da monitorare, 65% di probabilità di neve a Roma per il weekend e lui ne sa sicuramente più di me e di molti di noi.
Confermo quanto postato altrove:

è una situazione molto complicata, la stò vagliando...
ma come ho già detto in altro post, l'allerta neve
per il weekend è già in atto in sedi istituzionali.
Ne ha parlato la Tv di Stato, rimarcando la difficoltà
previsionale per Roma.
Per me ne sapremo di più a 48 ore dall'evento paventato.
Spero di arrivarci ...prima.
Ma l'aria è già...nevosa.....

Per ora gli spaghetti 'parlano' di un 65% di media di neve...
nel weekend per ROMA!

Immagine

Da monitorare gli aggiornamenti...
orso russo

Messaggio da orso russo »

GFS12 termiche alla grande poi con il gelo in accumulo da giorni ........precipitazioni ottime......minimo davanti alle coste laziali :shock:
orso russo

GFS 12 splendidoooooooooooo
safari72

Messaggio da safari72 »

Per gfs12 e' nevone a Roma, stra migliorate sud est shift e -5 con precipitazioni abbondanti...!!!!!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GFS conferma quanto vi dicevo...
anzi, straconferma...
Vediamo alla fine, e calma...!!!
orso russo

ahahahha la - 5 nenake ci serve safari forse per roma sud dove mi trovo io sarebbe migliore ....per evitare di vedere san pietro imbiancato ed io a solo 5 km pioggia ....ma poi il minimo trasla ede è nevone......cmq spettacolooooooooo
orso russo

ulisse placaciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....ahahha riskio l'infartooooooooooooooo ahahahhahah maledetta meteoooooooooooooo....t odioooooooooooo tutte ansie
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Se GFS continua su questa strada, altro che 3 e 4 Febbraio 2012..
Bloccato