Roma Snow: un (temporaneo?) ritorno alla normalità

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:...Grande Ulisse! Tutto giusto...posso farti una domanda orticellistica?!? :D
Come la vedi personalmente per venerdì e sabato!? Ti dico la mia: qualcosa a quote basse la vedremo, in pianura non credo, però temo un successimo riscaldamento e neve solo in montagna...tu che dici? Ciao e grazie.
Grande? Voi siete stati Grandi, senza se e senza ma...
Per il prox futuro meteo stò 'studiando' la situazione,
appena ho le idee chiare dirò la mia...per ora posso solo
anticipare che 'vedo' un Febbraio con i 'botti', in particolare
dal 13 in poi...ma è ancora presto, come ho detto,
per fare tendenze con un buon margine di probabilità
che si avverino...almeno per me.

A presto!

ULI.
:wink:
Ricc

Messaggio da Ricc »

ettore18121944 ha scritto:ops ! per una nevicata da quattro soldi!! Siete casinisti, ma simpatici :lol: Qui da me invece stamattina alle 8 -20,5
60 cm di neve farinosa a terra. Quasi tutte le macchine a gasolio ferme. Gli altri a lavorare e ...zitti! bambini a scuola. Sennò si beccano la nota come l'altro giorno che è passato il pulmino in ritardo per la furiosa nevicata!! :shock:
Abiti in un paesino di quattro anime(10.000 persone da noi non fanno nemmeno un quartiere) dove ogni inverno nevica abbondantemente da sempre. Se non vi foste minimamente organizzati sareste estinti da molto tempo. Roma con i suoi 4000.000 di abitanti più 1000.000 che ogni giorno entra ed esce dal Raccordo è un tantino più difficile da gestire quando ci si trova ad affrontare eventi che capitano ogni 30 anni e pure difficili da prevedere. Certo si poteva fare meglio. E non continuare in ogni post a scrivere sta storia delle Maestre che se fosse vera non renderebbe onore al loro intelletto ed al loro sapere. Infatti i bambini in questione non hanno alcuna possibilità di assumersi qualsivoglia responsabilità dal momento che salgono sul pulmino. Detto questo la nota andrebbe messa alle Maestre stesse per ignoranza con l' aggravante del ruolo ricoperto. Ecco a proposito di essere casinisti. Mi viene da pensare che in fondo in Italia è proprio così. Le responsabiltà e di conseguenza le pene le diamo sempre a chi non può difendersi adeguatamente. Proprio come fa Alemanno a Roma in questi giorni difficili.Però sei anche tu un simpaticone. Con stima
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

oltre a Romanonnevica, vorrei anche il parere del più grosso pessimista della meteo dopo Meteopalio..

ovvero Iceloververona

lo so che dirrà che a Verona non ha fatto una mazza.......e che magari ha fatto anche caldo... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ettore18121944

Messaggio da ettore18121944 »

gentilissimo signor Ricc (?) Continuo a ripetere questa storia delle maestre perchè mi secca la faccenda della nota a mio nipotino. Poi è vero che Poirino è una cittadina immersa nella siberia d'Italia, ma è anche vero che non disponiamo di molti mezzi, tantomeno della Protezione civile o dell'esercito.,, Però ognuno di noi pulisce davanti al suo portone e la fascia di marciapiede che costeggia la proprietà. Chi ha il trattore, pulisce le vie secondarie, e i negozianti spargono sale davanti agli ingressi ed alle vetrine. I supermercati ingaggiano privati per pulire piazzali e parcheggi. Signor Ricc quello che voglio far intendere è che nella difficoltà (anche meteo) ognuno deve fare la sua parte e possibilmente aiutare gli altri. Non piagnucolare, accusare, discutere all'infinito su di chi è la colpa... Io non sono piemontese ma ammiro questa gente per l'umiltà, la tenacia e lo spirito di collaborazione.
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

oltre a Romanonnevica, vorrei anche il parere del più grosso pessimista della meteo dopo Meteopalio..

ovvero Iceloververona

lo so che dirrà che a Verona non ha fatto una mazza.......e che magari ha fatto anche caldo... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

ps: sto forum il vizio di bloccarsi non l'ha mai perso!!!!!!!!!

sarà che ha avuto molti accessi, magari di ospiti perchè di utenti connessi + di 10/15 non ne ho mai visti nella BARRA.... :roll: :roll: :roll:
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

ettore18121944 ha scritto:gentilissimo signor Ricc (?) Continuo a ripetere questa storia delle maestre perchè mi secca la faccenda della nota a mio nipotino. Poi è vero che Poirino è una cittadina immersa nella siberia d'Italia, ma è anche vero che non disponiamo di molti mezzi, tantomeno della Protezione civile o dell'esercito.,, Però ognuno di noi pulisce davanti al suo portone e la fascia di marciapiede che costeggia la proprietà. Chi ha il trattore, pulisce le vie secondarie, e i negozianti spargono sale davanti agli ingressi ed alle vetrine. I supermercati ingaggiano privati per pulire piazzali e parcheggi. Signor Ricc quello che voglio far intendere è che nella difficoltà (anche meteo) ognuno deve fare la sua parte e possibilmente aiutare gli altri. Non piagnucolare, accusare, discutere all'infinito su di chi è la colpa... Io non sono piemontese ma ammiro questa gente per l'umiltà, la tenacia e lo spirito di collaborazione.

come non quotarti!!!!!!
parecchi si lamentano dei marciapiedi pieni di neve...

ma i comuni mica hanno 10000 operai per pulire tutti i selciati..

che ognuno prenda la pala e il sale e ci pensi da se a casa sua........
:roll: :roll:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

ciemmet ha scritto:oltre a Romanonnevica, vorrei anche il parere del più grosso pessimista della meteo dopo Meteopalio..

ovvero Iceloververona

ps: sto forum il vizio di bloccarsi non l'ha mai perso!!!!!!!!!

sarà che ha avuto molti accessi, magari di ospiti perchè di utenti connessi + di 10/15 non ne ho mai visti nella BARRA.... :roll: :roll: :roll:
Meteopalio non lo supererà mai nessuno... :lol: :lol: :lol:
Ricordo l'anno scorso quando leggevo i suoi scritti, da annali......sì, di barzellette :lol:

Quando poi ho letto il testo sui DWD e spaghetti son caduto dalla sedia :D
Speriamo torni tra noi!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:Caro erboss,
come avrai notato, malgrado il 'neolonger' Ulisse abbia
'azzeccato' le tendenze Invernali come tu sai, non
ha fatto proclami e autocelebrazioni e si è 'ritirato' a
godere della Dama Bianca' senza altro proferire,
se non in piccole 'goccie'.
Che dire, qui si continua(va) a inserire post insignificanti,
come se l'evento non sia stato un 'EVENTO'...
Fai bene ad 'avvertire' da Moderatore che ciò non
sarà più tollerato, anche se non capisco il perchè di tanta acredine,
d'altronde, ad esempio, sia io che Tifone (a parte altri bravi longer,
pochi!), abbiamo sempre ammesso gli 'errori' compiuti,
e malgrado ciò si continuava a mettere in discussione
qualsiasi post che 'annunciava' quanto accaduto.
Spero solo che il tuo 'avvertimento' sia foriero di
una stabile e tranquilla 'stanza' meteo....
In tutti i casi ringrazio di nuovo tutti coloro che
ci hanno creduto e sostenuto,
a nome dei longer di questo forum,
se mi è permesso farlo anche in questa occasione.

Un abbraccio dal tuo...vicino di casa.

Renzo.
Ciao Ulì e ricambio l'abbraccio.
Hai vissuto l'evento con lo stesso approccio mio, ossia "ritirato" a godere la neve :wink:

Per tutti: per il dopo intanto vi posto questa:
'ASSOLUTA INCERTEZZA, NON SO SE PROROGARE ORDINANZE'
(ANSA) - ROMA, 6 FEB - ''Il problema grosso e' sapere cosa
succedera' stanotte, perche' ancora la Protezione civile non ci
ha detto con chiarezza quali sono le previsioni meteo per
stanotte. Si parla di altre precipitazioni nevose di 1-2
centimetri''. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno,
stamattina a Cesano. ''Navighiamo a vista, non so prorogare le
ordinanze'', ha aggiunto Alemanno. (ANSA).
verde

Messaggio da verde »

erboss ha scritto:
Per tutti: per il dopo intanto vi posto questa:
'ASSOLUTA INCERTEZZA, NON SO SE PROROGARE ORDINANZE'
(ANSA) - ROMA, 6 FEB - ''Il problema grosso e' sapere cosa
succedera' stanotte, perche' ancora la Protezione civile non ci
ha detto con chiarezza quali sono le previsioni meteo per
stanotte. Si parla di altre precipitazioni nevose di 1-2
centimetri''. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno,
stamattina a Cesano. ''Navighiamo a vista, non so prorogare le
ordinanze'', ha aggiunto Alemanno. (ANSA).
Arifacce che il sindaco insiste con la Protezione Civile.
A me tutta sta polemica sembra fuori dalla grazia di Dio. Ora, e è vero che la neve manda in tilt anche Parigi e New York (città più attrezzate di Roma) ma è anche vero che le accuse di Alemanno contro la Protezione Civile erano completamente fuori bersaglio. Anche perchè, altrimenti, non si spiega la preallerta (scuole chiuse) data 24 ore prima.

Però detto questo mi chiedo: ma i vigili il 3 e il 4 che fine anno fatto?
Ricc

Messaggio da Ricc »

ettore18121944 ha scritto:gentilissimo signor Ricc (?) Continuo a ripetere questa storia delle maestre perchè mi secca la faccenda della nota a mio nipotino. Poi è vero che Poirino è una cittadina immersa nella siberia d'Italia, ma è anche vero che non disponiamo di molti mezzi, tantomeno della Protezione civile o dell'esercito.,, Però ognuno di noi pulisce davanti al suo portone e la fascia di marciapiede che costeggia la proprietà. Chi ha il trattore, pulisce le vie secondarie, e i negozianti spargono sale davanti agli ingressi ed alle vetrine. I supermercati ingaggiano privati per pulire piazzali e parcheggi. Signor Ricc quello che voglio far intendere è che nella difficoltà (anche meteo) ognuno deve fare la sua parte e possibilmente aiutare gli altri. Non piagnucolare, accusare, discutere all'infinito su di chi è la colpa... Io non sono piemontese ma ammiro questa gente per l'umiltà, la tenacia e lo spirito di collaborazione.
E ci credo che le secca signor Ettore la trovo di una tale assurdità ed anche un cattivo esempio. Ha perfettamente ragione quando parla di solidarietà purtroppo Roma ha perso in gran parte questa caratteristica che poi faceva da contraltare all indolenza. Ora poca indolenza ma tanto menefreghismo. Ormai di romani ce ne sono pochi e gli altri vivono la Città solo come fosse un grande Albergo. Il Sindaco ha dato un pessimo esempio scaricando la responsabilità sugli altri. Ma se non conosce nemmeno la differenza fra mm di pioggia e di neve... quanto meno doveva documentarsi. In Piemonte in Veneto so quanto vale il condivedere gli stati di emergenza. Noi adesso manchiamo ormai salvo rare eccezioni di una vera identità e quindi tutto succede senza che nessuno muove un dito in favore di un benessere più comune. Con rinnovata stima. Riccardo
fielis

Messaggio da fielis »

Ricc ha scritto:
E ci credo che le secca signor Ettore la trovo di una tale assurdità ed anche un cattivo esempio. Ha perfettamente ragione quando parla di solidarietà purtroppo Roma ha perso in gran parte questa caratteristica che poi faceva da contraltare all indolenza. Ora poca indolenza ma tanto menefreghismo. Ormai di romani ce ne sono pochi e gli altri vivono la Città solo come fosse un grande Albergo. Il Sindaco ha dato un pessimo esempio scaricando la responsabilità sugli altri. Ma se non conosce nemmeno la differenza fra mm di pioggia e di neve... quanto meno doveva documentarsi. In Piemonte in Veneto so quanto vale il condivedere gli stati di emergenza. Noi adesso manchiamo ormai salvo rare eccezioni di una vera identità e quindi tutto succede senza che nessuno muove un dito in favore di un benessere più comune. Con rinnovata stima. Riccardo
Pienamente d'accordo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:...Grande Ulisse! Tutto giusto...posso farti una domanda orticellistica?!? :D
Come la vedi personalmente per venerdì e sabato!? Ti dico la mia: qualcosa a quote basse la vedremo, in pianura non credo, però temo un successimo riscaldamento e neve solo in montagna...tu che dici? Ciao e grazie.
Grande? Voi siete stati Grandi, senza se e senza ma...
Per il prox futuro meteo stò 'studiando' la situazione,
appena ho le idee chiare dirò la mia...per ora posso solo
anticipare che 'vedo' un Febbraio con i 'botti', in particolare
dal 13 in poi...ma è ancora presto, come ho detto,
per fare tendenze con un buon margine di probabilità
che si avverino...almeno per me.

A presto!

ULI.
Grazie Uli, sei sempre modesto, ma Tifone e te leggevate lo stesso libro, insieme a noi altri che vi abbiamo seguito con passione. E siamo stati ripagati...aggionateci, vi aspettiamo! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Renzo.
Scusa Ulisse ma non sono per nulla d'accordo, da metà gennaio si era in tanti(anche in questo forum, compreso il sottoscritto) convinti,a parte i soliti lamenti da runnite, che sono un'altra cosa) che ci sarebbe stato il cambio configurativo, anche quando le carte faticavano ad inquadrare la situazione...Forse ti confondi con dicembre :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:

Renzo.
Scusa Ulisse ma non sono per nulla d'accordo, da metà gennaio si era in tanti(anche in questo forum, compreso il sottoscritto) convinti,a parte i soliti lamenti da runnite, che sono un'altra cosa) che ci sarebbe stato il cambio configurativo, anche quando le carte faticavano ad inquadrare la situazione...Forse ti confondi con dicembre :)
Io lo dicevo da Ottobre...vedi mio TD sul GC europeo,
poco fà ho postato i ...post di Ottobre, appunto...
Comunque sono in linea sul fatto che in tanti si erano
convinti del cambio configurativo, ma , ribadisco,
almeno mi devi dare atto che io lo avevo anticipato.
Mi scuso comunque se non sono stato chiaro
in precedenza, portandoti a dire quanto sopra.
Con stima.

ULI.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto:

Renzo.
Io lo dicevo da Ottobre...vedi mio TD sul GC europeo,
poco fà ho postato i ...post di Ottobre, appunto...
Comunque sono in linea sul fatto che in tanti si erano
convinti del cambio configurativo, ma , ribadisco,
almeno mi devi dare atto che io lo avevo anticipato.
Mi scuso comunque se non sono stato chiaro
in precedenza, portandoti a dire quanto sopra.
Con stima.

ULI.
Uli hai già sfornato la tua analisi per il weekend su Roma? Qua ricomincia a salire la tensione e ci serve la tua esperienza!
Rispondi