Quoto. Quanto alle scorte di viveri, i trasporti causa blocchi, autostrade chiuse e ghiaccio stanno avendo notevolissime difficoltà. A Roma supermercati svuotati. Io sto facendo un pò di fatica a leggere le carte per i prossimi giorni, non è che mi convincano granchè, nevo e Ulisse, voi che ne sapete più di me, che mi dite per domani e soprattutto per il we?nevofilo80 ha scritto:partiamo dal presupposto che il bilancio non è dato farlo almeno per altri 7 giorni ,secondo non mi sembra artico marittima ma continentale ,si sta accumulando molto freddo al suolo di aria pellicolare ,e poi gli spaghi di roma dicono il contrario dei tuoi pensieri come sempre .dovresti aprire un post per chiedere scusa a tutti specialmente a chi come tifone ulisse che gli hai scritto di fare allarmismo per farsi leggere dicendo di fare scorte di viveri ..chiedi scusa che faresti una gran bella figura almeno per salvare la brutta reputazione che ti sei fattaromanonnevica ha scritto:Il bilancio su Roma si può fare..Il long è troppo long e le artico marittime per portare le neve a Roma devo avere termiche d'eccezione, traiettorie perefette e temporali forti..per il calcolo delle probabilità che tutto questo ricapiti entro febbraio mi pare quasi impossibile..
Bonelli conferma la previsione di stamattina di fiocchi su roma domani intorno alle nove.
l'AM dice di riaggiornarsi per quanto riguarda ipotesi neve a roma nel we.
Grosso alle neve a Roma nn ci crede, e mi sembra che nessun sito o forum meteo ci creda tanto ( parlo per il we)
Se entra dalla bora è secco, se entra bora-rodano mancherebbero le termiche perchè il getto gelido non sarebbe così forte come la volta scorsa...qquesto per Roma ovvaimente. Il lazio qualcosa potrebbe vedere.
Appuntamento quindi al 20...? Per la prossima nevicata.....E non sarà presto, lo sappiamo tutti, ci sono voluti 26 anni per una nevicata decente, questa è la triste realtà di roma per la neve....Le piogge quelle le avremo ogni autunno/inverno e secondo puntulam,ente ogni autunno avremo un nubifragio eccezionale..la neve invece temo che bisoganà attendere altri vent'anni e passa.
Cmq neviocata che supera l'85 come accumulo eed eguaglia l'86, per molte zone.
Quanto all'onadata neve/gelo su Roma rispetto al 1985, siamo un gradino sotto, per temperature (nenache avvicinato il record di -10) e per durata e numero di nevicate ( 15 giorni con tre nevicate importanti).
Per altre parti d'Italia invece potrebbe anche ssere stato superato l'85, come neve, come gelo penso di no.![]()
[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
domani ci potrebbe scappare qualche fiocco forse con debole accumulo ,per il fine settimana le chance di una nuova nevicata ci stanno guardando gli spaghi .monitoriamo attentamente che 4 giorni sono tanti ma le premesse per un bis ci sonoGallagherRM ha scritto:Quoto. Quanto alle scorte di viveri, i trasporti causa blocchi, autostrade chiuse e ghiaccio stanno avendo notevolissime difficoltà. A Roma supermercati svuotati. Io sto facendo un pò di fatica a leggere le carte per i prossimi giorni, non è che mi convincano granchè, nevo e Ulisse, voi che ne sapete più di me, che mi dite per domani e soprattutto per il we?nevofilo80 ha scritto:partiamo dal presupposto che il bilancio non è dato farlo almeno per altri 7 giorni ,secondo non mi sembra artico marittima ma continentale ,si sta accumulando molto freddo al suolo di aria pellicolare ,e poi gli spaghi di roma dicono il contrario dei tuoi pensieri come sempre .dovresti aprire un post per chiedere scusa a tutti specialmente a chi come tifone ulisse che gli hai scritto di fare allarmismo per farsi leggere dicendo di fare scorte di viveri ..chiedi scusa che faresti una gran bella figura almeno per salvare la brutta reputazione che ti sei fattaromanonnevica ha scritto:Il bilancio su Roma si può fare..Il long è troppo long e le artico marittime per portare le neve a Roma devo avere termiche d'eccezione, traiettorie perefette e temporali forti..per il calcolo delle probabilità che tutto questo ricapiti entro febbraio mi pare quasi impossibile..
Bonelli conferma la previsione di stamattina di fiocchi su roma domani intorno alle nove.
l'AM dice di riaggiornarsi per quanto riguarda ipotesi neve a roma nel we.
Grosso alle neve a Roma nn ci crede, e mi sembra che nessun sito o forum meteo ci creda tanto ( parlo per il we)
Se entra dalla bora è secco, se entra bora-rodano mancherebbero le termiche perchè il getto gelido non sarebbe così forte come la volta scorsa...qquesto per Roma ovvaimente. Il lazio qualcosa potrebbe vedere.
Appuntamento quindi al 20...? Per la prossima nevicata.....E non sarà presto, lo sappiamo tutti, ci sono voluti 26 anni per una nevicata decente, questa è la triste realtà di roma per la neve....Le piogge quelle le avremo ogni autunno/inverno e secondo puntulam,ente ogni autunno avremo un nubifragio eccezionale..la neve invece temo che bisoganà attendere altri vent'anni e passa.
Cmq neviocata che supera l'85 come accumulo eed eguaglia l'86, per molte zone.
Quanto all'onadata neve/gelo su Roma rispetto al 1985, siamo un gradino sotto, per temperature (nenache avvicinato il record di -10) e per durata e numero di nevicate ( 15 giorni con tre nevicate importanti).
Per altre parti d'Italia invece potrebbe anche ssere stato superato l'85, come neve, come gelo penso di no.![]()
- nevofilo80
Per il prossimo weekend sò per certo che c'è di nuovonevofilo80 ha scritto:
ALLERTA NEVE ....e i presupposti , ad ora, ci sono tutti,
tant'è che poco fà ne hanno parlato anche ai TG nazionali...
C'è allerta anche nell'Esercito, uno dei miei figli ci lavora....
Certo, poi le cose potrebbero evolvere diversamente, ma ora
'scotta' il 'didietro' a molti....mi scuso per l'epiteto.
ULI.
- VENTO DEL NORD
- nevofilo80
anche domani scuole chiuse http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr
-
GallagherRM
- nevofilo80
Finnico ha scritto:intanto il colonnello Massimo Morico ha parlato di "forte possibilità di neve a Roma per il week-end,ma data la distanza temporale qualcosa potrebbe cambiare"
Le eventuali precipitazioni in arrivo dovrebbero essere solo nevose, visto l'aria che è arrivata e che è in arrivo. Poi, a giudicare da GFS il grosso della scaldata dovrebbe fermarsi al sud, sotto la campania...
-
romanonnevica
Orami mi fido quasi più di Tifone che di Bonelli..
In realtà io penso che inevitabilòemnte siamo al lupo al lupo...Tanto se nn nevica nessun meteoman potrò essere accusato di leggerezza....
Domani non fa mazza, qualche fiocco se l'aria risce a passare l'appenino, ma accumulo insesietnte
Per il we dove la vedete la neve? mi sn letto gli editoraiali di Grosso e di altre meteoman di altri forum, nessuno ha parlato di possibilità di neve a roma...
In questa fase per me diventano più affidabili i Grosso e gli altri, perchè i colonelli AM, compreso il mio preferito Bonelli...sono troppo sotto pressione "politica", in questo momento, quindi ho l'impressione che se vedono una possibilità di neve del 5% la fanno diventare "probabile neve"..
Su questo si potrebbe aprire un dibattito di quanto l'opinione pubblica veicolata tramite i media riesca a rielaborare la realtà e far si che si gridi all'allarme più forte quando la tempesta c'è stata....
Ovviamente è la mia opinione, ma credo che in questo momento la previsione più affidabile sia proprio quella di un Grosso o di un Angelini, fuori dal tam tam mediatico e dalle pressione che in questi giorni sicuramente l'AM ha subito su tutti i fronti.
In realtà io penso che inevitabilòemnte siamo al lupo al lupo...Tanto se nn nevica nessun meteoman potrò essere accusato di leggerezza....
Domani non fa mazza, qualche fiocco se l'aria risce a passare l'appenino, ma accumulo insesietnte
Per il we dove la vedete la neve? mi sn letto gli editoraiali di Grosso e di altre meteoman di altri forum, nessuno ha parlato di possibilità di neve a roma...
In questa fase per me diventano più affidabili i Grosso e gli altri, perchè i colonelli AM, compreso il mio preferito Bonelli...sono troppo sotto pressione "politica", in questo momento, quindi ho l'impressione che se vedono una possibilità di neve del 5% la fanno diventare "probabile neve"..
Su questo si potrebbe aprire un dibattito di quanto l'opinione pubblica veicolata tramite i media riesca a rielaborare la realtà e far si che si gridi all'allarme più forte quando la tempesta c'è stata....
Ovviamente è la mia opinione, ma credo che in questo momento la previsione più affidabile sia proprio quella di un Grosso o di un Angelini, fuori dal tam tam mediatico e dalle pressione che in questi giorni sicuramente l'AM ha subito su tutti i fronti.
O nun jela fai proprio a aprì sto post de scuse....sempre la solita litania sei!romanonnevica ha scritto:Orami mi fido quasi più di Tifone che di Bonelli..![]()
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e non c'è peggior STOLTO di chi non vuol CAPIRE!!!
-
GallagherRM
Ma no è che lui prima guarda le varie previsioni di tutti i siti, canali e meteoman o presunti tali, poi dopo aver sentito tutti esprime la sua idea fondata su importanti conoscenze meteorologiche. Capito no? Non lo capisce che con questa configurazione nessuno ancora si esprime fino ai prossimi aggiornamenti, e non lo capisce che se quel minimo finisce un pò più a sud non solo Roma replica, ma va oltre la nevicata di venerdì e sabato. Guardasse le previsioni..Marziano ha scritto:O nun jela fai proprio a aprì sto post de scuse....sempre la solita litania sei!romanonnevica ha scritto:Orami mi fido quasi più di Tifone che di Bonelli..![]()
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e non c'è peggior STOLTO di chi non vuol CAPIRE!!!
- nevofilo80
ml Venerdì 10 e sabato 11 febbraio: neve sui settori meridionali del nord, Emilia Romagna, centro Italia, dove gli accumuli saranno anche abbondanti. Neve anche su Molise e Puglia Garganica, sopra i 200-300 metri altrove. Gelido e ventoso ovunque.GallagherRM ha scritto:Ma no è che lui prima guarda le varie previsioni di tutti i siti, canali e meteoman o presunti tali, poi dopo aver sentito tutti esprime la sua idea fondata su importanti conoscenze meteorologiche. Capito no? Non lo capisce che con questa configurazione nessuno ancora si esprime fino ai prossimi aggiornamenti, e non lo capisce che se quel minimo finisce un pò più a sud non solo Roma replica, ma va oltre la nevicata di venerdì e sabato. Guardasse le previsioni..Marziano ha scritto:O nun jela fai proprio a aprì sto post de scuse....sempre la solita litania sei!romanonnevica ha scritto:Orami mi fido quasi più di Tifone che di Bonelli..![]()
Mi hai anticipato di un niente!! Stavo per scrivere la stessa cosa!!nevofilo80 ha scritto:ml Venerdì 10 e sabato 11 febbraio: neve sui settori meridionali del nord, Emilia Romagna, centro Italia, dove gli accumuli saranno anche abbondanti. Neve anche su Molise e Puglia Garganica, sopra i 200-300 metri altrove. Gelido e ventoso ovunque.GallagherRM ha scritto:Ma no è che lui prima guarda le varie previsioni di tutti i siti, canali e meteoman o presunti tali, poi dopo aver sentito tutti esprime la sua idea fondata su importanti conoscenze meteorologiche. Capito no? Non lo capisce che con questa configurazione nessuno ancora si esprime fino ai prossimi aggiornamenti, e non lo capisce che se quel minimo finisce un pò più a sud non solo Roma replica, ma va oltre la nevicata di venerdì e sabato. Guardasse le previsioni..Marziano ha scritto: O nun jela fai proprio a aprì sto post de scuse....sempre la solita litania sei!
Ho letto della tua gamba, mi spiace...rimettiti presto.