Roma Snow: un (temporaneo?) ritorno alla normalità

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

erboss
Moderatore con potere di espulsione

Roma Snow: un (temporaneo?) ritorno alla normalità

Messaggio da erboss »

Eccomi qua, di rientro in ufficio dopo una tre giorni indimenticabile e dopo (finalmente) una notte nella quale sono riuscito a dormire 10 ore dopo le ultime notti passate in "bianco".
Emozioni a non finire, tutta una tirata oltre 24 ore sveglio un'abbuffata di neve senza precedenti. Mi dispiace che sul forum ho latitato, ma chissà quando mi ricapita una neve così, io adoro vivere questi episodi realtime che sia in strada con l'ombrello o in balcone.
Intanto paesaggi nordici anche questa mattina e neve ghiacciata anche se credo che ilsole di oggi darà una bella ridimensionata al manto. Stamattina il GRA libero come non mai neve ai bordi delle carreggiate sembrava più l'A24 che il raccordo :)
Ah, se proprio voglio cercare il pelo nell'uovo mi lamento solo della copertura nuvolosa notturna che non ha fatto scendere a dovere le minime queste notti (stanotte da me un "misero" -1,8 °C) ma va bene così.
Che dire, siamo andati ben oltre ogni più rosea aspettativa e forse non abbiamo ancora finito, domattina qualche fiocco potremmo ancora vederlo in attesa che venga confermata la bomba del weekend sulla quale ancora nessuno se la sente di sbilanciarsi troppo
Gli spaghi non sono male e UKMO, per esempio, la vede così:
Immagine

Intanto un piccolo bilancio lo voglio fare:
Da me zona Morena 2 nevicate:
- La notte di giovedì su venerdì: 3 cm
- La notte di venerdì su sabato: 16 cm

Un 10 poi al meteoman Bonelli che ancora una volta ha dimostrato di conoscere come nessuno la particolare orografia del territorio laziale quando si tratta di neve in arrivo e di azzeccare in pieno come sempre la previsione di neve su Roma. Per me d'ora in avanti resterà un oracolo.

Un 10 anche al nowcasting emozionante che abbiamo portato tutti avanti sul forum e che nei momenti clou non ho potuto seguire a dovere d'altronde o stavo collegato o sotto la neve e ho scelto la seconda ipotesi :)
Comunque il nowcasting straordinario andrà avanti ancora nella stanza principale visto che non credo affatto sia finita qui..

Un bel 2 al Comune che non ha saputo minimamente fronteggiare l'emergenza e ne è nato uno scaricabarile indecente. Perfino nell'85 la città reagì meglio perlomeno i bus giravano e avevano le catene, nel 2012 no: si preferisce chiudere il Gra, le autostrade e le stazioni della metro lasciando la gente intrappolata, incredibile. Io dico che la vera emergenza non è stata la neve ma le istituzioni.

Zero spaccato invece, e perdonatemi la polemica, a certi personaggi su questo forum che dopo aver parlato di sciroccate su Roma e improbabili lenzuoloni HP continuano a frantumare i maroni con le loro previsioni (anzi, visioni) assurde. E' dai primi di dicembre che questo trend va avanti tra primavere annunciate e inverni mai pervenuti... La cosa che più mi infastidisce è che dopo un evento del genere che ha ancora una volta ridicolizzato le loro tesi neanche si sono degnati di ammettere i propri scandalosi errori. E' chiaro ed evidente a questo punto che si tratta di troll il cui unico scopo è quello di abbassare il livello delle conversazioni a discapito di tutti noi.
Che dire, vi annuncio che su questo modo di sporcare il forum e sollevare volutamente polemiche, la moderazione da oggi sarà inflessibile al 100%.

Ciao a tutti!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Tutto giusto er boss! Sono contento che ti sei goduto una bella nevicata...io sono sazio, ma un bel dessert non ci starebbe male!! D'accordissimo anche sul pessimo gusto di certi soggetti, che dopo aver scocciato per 3 mesi, ora sono saliti sul carro dei vincitori come se nulla fosse...Buona giornata! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Grande Boss tu che puoi fattti rispettare!
Ricc

Re: Roma Snow: un (temporaneo?) ritorno alla normalità

Messaggio da Ricc »

erboss ha scritto:Eccomi qua, di rientro in ufficio dopo una tre giorni indimenticabile e dopo (finalmente) una notte nella quale sono riuscito a dormire 10 ore dopo le ultime notti passate in "bianco".
Emozioni a non finire, tutta una tirata oltre 24 ore sveglio un'abbuffata di neve senza precedenti. Mi dispiace che sul forum ho latitato, ma chissà quando mi ricapita una neve così, io adoro vivere questi episodi realtime che sia in strada con l'ombrello o in balcone.
Intanto paesaggi nordici anche questa mattina e neve ghiacciata anche se credo che ilsole di oggi darà una bella ridimensionata al manto. Stamattina il GRA libero come non mai neve ai bordi delle carreggiate sembrava più l'A24 che il raccordo :)
Ah, se proprio voglio cercare il pelo nell'uovo mi lamento solo della copertura nuvolosa notturna che non ha fatto scendere a dovere le minime queste notti (stanotte da me un "misero" -1,8 °C) ma va bene così.
Che dire, siamo andati ben oltre ogni più rosea aspettativa e forse non abbiamo ancora finito, domattina qualche fiocco potremmo ancora vederlo in attesa che venga confermata la bomba del weekend sulla quale ancora nessuno se la sente di sbilanciarsi troppo
Gli spaghi non sono male e UKMO, per esempio, la vede così:
Immagine

Intanto un piccolo bilancio lo voglio fare:
Da me zona Morena 2 nevicate:
- La notte di giovedì su venerdì: 3 cm
- La notte di venerdì su sabato: 16 cm

Un 10 poi al meteoman Bonelli che ancora una volta ha dimostrato di conoscere come nessuno la particolare orografia del territorio laziale quando si tratta di neve in arrivo e di azzeccare in pieno come sempre la previsione di neve su Roma. Per me d'ora in avanti resterà un oracolo.

Un 10 anche al nowcasting emozionante che abbiamo portato tutti avanti sul forum e che nei momenti clou non ho potuto seguire a dovere d'altronde o stavo collegato o sotto la neve e ho scelto la seconda ipotesi :)
Comunque il nowcasting straordinario andrà avanti ancora nella stanza principale visto che non credo affatto sia finita qui..

Un bel 2 al Comune che non ha saputo minimamente fronteggiare l'emergenza e ne è nato uno scaricabarile indecente. Perfino nell'85 la città reagì meglio perlomeno i bus giravano e avevano le catene, nel 2012 no: si preferisce chiudere il Gra, le autostrade e le stazioni della metro lasciando la gente intrappolata, incredibile. Io dico che la vera emergenza non è stata la neve ma le istituzioni.

Zero spaccato invece, e perdonatemi la polemica, a certi personaggi su questo forum che dopo aver parlato di sciroccate su Roma e improbabili lenzuoloni HP continuano a frantumare i maroni con le loro previsioni (anzi, visioni) assurde. E' dai primi di dicembre che questo trend va avanti tra primavere annunciate e inverni mai pervenuti... La cosa che più mi infastidisce è che dopo un evento del genere che ha ancora una volta ridicolizzato le loro tesi neanche si sono degnati di ammettere i propri scandalosi errori. E' chiaro ed evidente a questo punto che si tratta di troll il cui unico scopo è quello di abbassare il livello delle conversazioni a discapito di tutti noi.
Che dire, vi annuncio che su questo modo di sporcare il forum e sollevare volutamente polemiche, la moderazione da oggi sarà inflessibile al 100%.

Ciao a tutti!
Buongiorno Erboss sono stati giorni emozionanti dove peraltro ci hanno permesso di ''pesare'' le reali competenze di alcuni personaggi che evidentemente vivono solo per dar fastidio agli altri. Purtroppo noi dei Castelli a Sud di Roma non abbiamo visto un ''fico secco'' questo nulla toglie alla straordinarietà dell evento in generale. Pensi che potremmo da venerdì godere di un pò di neve anche noi?
erboss

Messaggio da erboss »

Ricc ha scritto:Buongiorno Erboss sono stati giorni emozionanti dove peraltro ci hanno permesso di ''pesare'' le reali competenze di alcuni personaggi che evidentemente vivono solo per dar fastidio agli altri. Purtroppo noi dei Castelli a Sud di Roma non abbiamo visto un ''fico secco'' questo nulla toglie alla straordinarietà dell evento in generale. Pensi che potremmo da venerdì godere di un pò di neve anche noi?
Guarda io credo proprio di sì se non altro per un fatto di probabilità; a mio modo di vedere il fatto che un versante dei castelli romani sia rimasto a secco è ancor più eccezionale della nevicata su Roma. :wink: Ci siamo trovati veramente al limite tra il richiamo caldo e la discesa di aria fredda la stessa Roma il pomeriggio di venerdì è rimasta divisa perfettamente in due. Venerdì tardo pomeriggio in preda allo sconforto lo ammetto sono salito a Grottaferrata e poi Frascati convinto di vedere almeno lì una bella fioccata, ebbene pioveva debolmente con -0,5 °C! Poi quando verso sera mi sono giunte notizie che a Monteporzio Catone aveva girato a neve è tornato l'ottimismo difatti dopo neanche un'oretta è girata a neve pure da me.
skipass

Messaggio da skipass »

boss ottima disamina....io sono a ottavia giustiniana e qui ci sono ancora oltre 30 cm e sono passati 3 giorni..venerdi mattina ha cominciato a nevicare e non ha piu' smesso,ma e' possibile che a roma pioveva fino alle 14 mentre qua nevicava gia dal mattino accumulando piu di 15cm all ora di pranzo,eppure credo che staremo intorno ai 150 metri....pensi che venerdi si replichi?
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

erboss ha scritto:Eccomi qua, di rientro in ufficio dopo una tre giorni indimenticabile e dopo (finalmente) una notte nella quale sono riuscito a dormire 10 ore dopo le ultime notti passate in "bianco".
..................
............................
.....................

Ciao a tutti!
Devo per l'ennesima volta fare una parziale difesa del Comune di Roma, evidentemente non preparato materialmente e mentalmente a nevicate del genere.

La cosa è comprensibile visto che tali eventi si verificano ogni 15 anni più o meno.
Ieri ha nevicato un 10 cm anche a Tolosa, città del sud della Francia molto molto più piccola di Roma, risultato: servizi pubblici sospesi, scuole chiuse, aeroporto fermo per 3/4 ore e con notevoli ritardi per il resto delal giornata.

Come vedi in posti non preparati la risposta è più o meno la stessa.

Certo si può sempre fare meglio, ma è impensabile che una città come Roma possa far fronte in modo serio ad una nevicata seria.

In quanto al/i forumisti poco "nevosi" lasciali dire, non sono certo loro che faranno cambiare il tempo.
ettore18121944

Messaggio da ettore18121944 »

Ma quanto siete casinisti oper una da quattro soldi!
ettore18121944

Messaggio da ettore18121944 »

ops ! per una nevicata da quattro soldi!! Siete casinisti, ma simpatici :lol: Qui da me invece stamattina alle 8 -20,5
60 cm di neve farinosa a terra. Quasi tutte le macchine a gasolio ferme. Gli altri a lavorare e ...zitti! bambini a scuola. Sennò si beccano la nota come l'altro giorno che è passato il pulmino in ritardo per la furiosa nevicata!! :shock:
SnowSteve

Messaggio da SnowSteve »

Per quanto riguarda venerdi e sabato prossimi sarebbe bello festeggiare in maniera ovattata l'anniversario della nevicata dell'11 Febbraio 1986....e speriamo si confermi il vecchio adagio "neve chiama neve" ;-)
Sulla questione dell'impreparazione di Roma, criticare il comune mi sembra come sparare sulla croce rossa. Purtroppo siamo lontani dall'efficienza del nord europa a -4 gradi come a 35 gradi...basti pensare agli allagamenti ad ottobre. Va bene il quantitativo di pioggia elevato, ma non ci dimentichiamo della cattiva manutenzione dei tombini tappati dalle foglie.

Mi ha sorpreso in negativo un piccolo particolare. Lavoro in zona San Pietro/Prati zona anche turistica quindi, ebbene avessi visto un solo negoziante o portiere pulire almeno quel mezzo metro quadro davanti all'ingresso del proprio negozio o palazzo. Invece ci stavano turisti e romani a rischiare l'osso del collo. Ok, non arrivano gli spazzini a pulire, non vedi la neve spesso, però almeno un pensierino io ce l'avrei fatto...
erboss

Messaggio da erboss »

SnowSteve ha scritto:Per quanto riguarda venerdi e sabato prossimi sarebbe bello festeggiare in maniera ovattata l'anniversario della nevicata dell'11 Febbraio 1986....e speriamo si confermi il vecchio adagio "neve chiama neve" ;-)
Sulla questione dell'impreparazione di Roma, criticare il comune mi sembra come sparare sulla croce rossa. Purtroppo siamo lontani dall'efficienza del nord europa a -4 gradi come a 35 gradi...basti pensare agli allagamenti ad ottobre. Va bene il quantitativo di pioggia elevato, ma non ci dimentichiamo della cattiva manutenzione dei tombini tappati dalle foglie.

Mi ha sorpreso in negativo un piccolo particolare. Lavoro in zona San Pietro/Prati zona anche turistica quindi, ebbene avessi visto un solo negoziante o portiere pulire almeno quel mezzo metro quadro davanti all'ingresso del proprio negozio o palazzo. Invece ci stavano turisti e romani a rischiare l'osso del collo. Ok, non arrivano gli spazzini a pulire, non vedi la neve spesso, però almeno un pensierino io ce l'avrei fatto...
Bah.... sai una cosa che mi fa riflettere? Che alcune strade e marciapiedi sono ancora col ghiaccio e con i rami degli alberi. Ieri invece l'Olimpico era stato pulito alla perfezione....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro erboss,
come avrai notato, malgrado il 'neolonger' Ulisse abbia
'azzeccato' le tendenze Invernali come tu sai, non
ha fatto proclami e autocelebrazioni e si è 'ritirato' a
godere della Dama Bianca' senza altro proferire,
se non in piccole 'goccie'.
Che dire, qui si continua(va) a inserire post insignificanti,
come se l'evento non sia stato un 'EVENTO'...
Fai bene ad 'avvertire' da Moderatore che ciò non
sarà più tollerato, anche se non capisco il perchè di tanta acredine,
d'altronde, ad esempio, sia io che Tifone (a parte altri bravi longer,
pochi!), abbiamo sempre ammesso gli 'errori' compiuti,
e malgrado ciò si continuava a mettere in discussione
qualsiasi post che 'annunciava' quanto accaduto.
Spero solo che il tuo 'avvertimento' sia foriero di
una stabile e tranquilla 'stanza' meteo....
In tutti i casi ringrazio di nuovo tutti coloro che
ci hanno creduto e sostenuto,
a nome dei longer di questo forum,
se mi è permesso farlo anche in questa occasione.

Un abbraccio dal tuo...vicino di casa.

Renzo.
:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Caro erboss,
come avrai notato, malgrado il 'neolonger' Ulisse abbia
'azzeccato' le tendenze Invernali come tu sai, non
ha fatto proclami e autocelebrazioni e si è 'ritirato' a
godere della Dama Bianca' senza altro proferire,
se non in piccole 'goccie'.
Che dire, qui si continua(va) a inserire post insignificanti,
come se l'evento non sia stato un 'EVENTO'...
Fai bene ad 'avvertire' da Moderatore che ciò non
sarà più tollerato, anche se non capisco il perchè di tanta acredine,
d'altronde, ad esempio, sia io che Tifone (a parte altri bravi longer,
pochi!), abbiamo sempre ammesso gli 'errori' compiuti,
e malgrado ciò si continuava a mettere in discussione
qualsiasi post che 'annunciava' quanto accaduto.
Spero solo che il tuo 'avvertimento' sia foriero di
una stabile e tranquilla 'stanza' meteo....
In tutti i casi ringrazio di nuovo tutti coloro che
ci hanno creduto e sostenuto,
a nome dei longer di questo forum,
se mi è permesso farlo anche in questa occasione.

Un abbraccio dal tuo...vicino di casa.

Renzo.
:wink:
Grande Ulisse! Tutto giusto...posso farti una domanda orticellistica?!? :D
Come la vedi personalmente per venerdì e sabato!? Ti dico la mia: qualcosa a quote basse la vedremo, in pianura non credo, però temo un successimo riscaldamento e neve solo in montagna...tu che dici? Ciao e grazie.
skipass

Messaggio da skipass »

venerdi nella discussione nowcasting roma almeno io avevo fatto le congratulazioni a ulisse tifone e nevofilo che da dicembre annunciavano un inverno con i fiocchi...venerdi neve a roma?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gli spaghi sono buoni per il lazio interno. Ve li posto...

Immagine

Ciao.
Rispondi