[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io non sono ottimista per natura, però in questo caso ho motivi per vedere positivo. Ce ne fossero di configurazioni così!! Il dew point è comunque basso e questo è già una garanzia...io penso che tra mercoledì e giovedì le minime saranno molto basse, anche se con massime in ripresa. Basterà per il cuscinetto?!? Beh in effetti ho anche sonno, visto le ore piccole che ho fatto per la dama bianca...!!Finnico ha scritto:sempre se non ci sono le nuvole però...troppo forte eb,vedi sempre il bicchiere mezzo pieno!eb717 ha scritto:Sì ma aumenterà anche l'irraggiamento notturno con l'effetto albedo poi. Quindi non è ancora detto. Arriveranno anche le minime a 2 cifre nei prossimi giorni. Pensa che nonostante tutto sono già a -5,6. Non eccezionale, ma neanche da buttare.Finnico ha scritto:si sarebbe formato il cuscino con tutta questa neve...comunque di neve ne ha fatta tanta,ma di freddo proprio poco!mercoledì aumentano le temperatureda me non so quanto fa,ora porto il cane a fare i bisogni in giardino e poi ti dico...
-
romanonnevica
Bgiorno!
Bonelli stamattina al tg3 nazionale e tgr Lazio...
Oggi giornata di transizione, domani nuova neve in adriatico abbondante, centro tirrenico e Lazio protetto dall'Appenino ma la neve giungerà anche su tirreno, ma questa volta è neve che viene dai monti e non dal mare..prevista in mattinata intorno alle nove, spruzzata , spolverata su bRoma, non piùdi 1/2 cm, previsto accumulo max 2-4 cm.
Venerdì nuovo impulso siberiano, blizzard nord e adraitiche, forse neve anche centro tirrenico, ma da confermare.
IO non credo farà na mazza stavolta perchè il freddo enterà dalal bora e non dal rodano, pertanto sia domani, ma poi anche per l'impulso più consistente di venerdì l'ìappennino prioteggerà roma e avermo solo vcielo bianco senza prp.L'adriatico rischia invece il periodo più nevoso del secolo con l'abruzzo e pescara sommersi dalla neve.
Ma lascio la parola a chi ne sa di più.
Oggi giornata di transizione, domani nuova neve in adriatico abbondante, centro tirrenico e Lazio protetto dall'Appenino ma la neve giungerà anche su tirreno, ma questa volta è neve che viene dai monti e non dal mare..prevista in mattinata intorno alle nove, spruzzata , spolverata su bRoma, non piùdi 1/2 cm, previsto accumulo max 2-4 cm.
Venerdì nuovo impulso siberiano, blizzard nord e adraitiche, forse neve anche centro tirrenico, ma da confermare.
IO non credo farà na mazza stavolta perchè il freddo enterà dalal bora e non dal rodano, pertanto sia domani, ma poi anche per l'impulso più consistente di venerdì l'ìappennino prioteggerà roma e avermo solo vcielo bianco senza prp.L'adriatico rischia invece il periodo più nevoso del secolo con l'abruzzo e pescara sommersi dalla neve.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
a parte che la traiettoria del nucleo di venerdi ancora non è chiara ,per domani potrei concordare con te ma non ci metterei la mano sul fuoco ,e poi sinceramente bonelli mi sembra una persona molto competente e preparata per la nostra regione.mi sembra che abbia sbagliato si fa per dire l.ora che smetteva di nevicare sabato ..romanonnevica ha scritto:Bgiorno!
E' vero, però sarebbe comunque da neve per le quote basse. E in più gfs balla tanto, questo lo dovrai riconoscere, anche se è un modello affidabile nel breve. Tra 24 ore avremo le idee più chiare...lucio90 ha scritto:Il nucleo di venerdì secondo voi dove si posizionerà? GFS e reading continuano "la lotta" per la sua posizione... io per il momento mi fido solo di GFS, e la situazione prospettata da GFS non è da neve in pianura sul lazio...
eb717 ha scritto:E' vero, però sarebbe comunque da neve per le quote basse. E in più gfs balla tanto, questo lo dovrai riconoscere, anche se è un modello affidabile nel breve. Tra 24 ore avremo le idee più chiare...lucio90 ha scritto:Il nucleo di venerdì secondo voi dove si posizionerà? GFS e reading continuano "la lotta" per la sua posizione... io per il momento mi fido solo di GFS, e la situazione prospettata da GFS non è da neve in pianura sul lazio...
Dovremo aspettare ancora un pò... forse già da stasera avremo le idee più chiare. Magari sarà una configurazione di mezzo tra GFS e reading. Ma basta solo che GFS sposti il minimo più a sud-est e rientriamo nei giochi nevosi anche noi...