Vorrei condividere alcune riflessioni nivofile con gli utenti del forum interessati anche alla montagna, oltre che alla sospirata neve al piano.
C’è chi cerca disperatamente il freddo per passione, chi cerca la neve per amore, chi la agogna per sciarla, chi ne necessita per sostentarsi.
Veniamo alle ultime due categorie, e dimentichiamoci un istante che oggi esistono i cannoni da innevamento programmato.
Dentro questo forum sono tutti alla ricerca dell’evento eccezionale che rimarrà scritto nella storia, questo evento deve per forza portare la neve al piano.La neve deve essere tanta, deve insistere per molti giorni, deve cadere anche in spiaggia…
A che serve questa neve al piano? Prima di tutto per fare due foto-ricordo, poi… per dare emozioni forti da condividere con gli altri appassionati, per rompere un po’ le scatole alla viabilità, per fare un pupazzo, per sollazzare i pargoli a suon di pallate e far loro marinare la scuola….
Senza nulla togliere a chi (come me tra l’altro) desidera con tutto il cuore di poter vivere un evento anomalo in termini di freddo, vorrei spostare l’attenzione su chi invece cerca disperatamente il ritorno alla normalità, dopo questa anomalia calda degli anni recenti.
Con normalità intendo semplicemente: LA NEVE IN MONTAGNA.
Chiedere la neve in montagna, in inverno, non mi sembra chiedere la luna, ma….
Una solida nordatlantica con modesto contributo artico marittimo accontenterebbe tante montagne Italiane …ma con pioggia in collina, beh? Che c’è di male?
Alle volte in Novembre ne passano treni da 10/15, ne chiedo solo una… chiedo troppo?
La neve in montagna non serve solo per sciare, ma anche per più importanti questioni di carattere idrologico, talmente scontate che non vale la pena nemmeno ricordarle.
Le ski resort sono eternamente schiave di una sottile linea che separa il tutto… dal nulla!
Parlo della Nevicata alle medie quote, la Nevicata con la N maiuscola.
Si tratta di una Nevicata da almeno 40/50cm, seguita da qualche giorno non troppo caldo o piovoso.
Se questa Nevicata occorre ai primi di Dicembre, la stagione parte a regime e normalmente si protrae fino ad Aprile. Se questa Nevicata arriva ai primi di Febbraio, la stagione può durare pochi giorni o, nella migliore delle ipotesi, un paio di mesi. Se arriva ai primi di Marzo…le conclusioni son facili da trarre…
Per far comprendere la crucialità di questa PRIMA Nevicata dico che, quando la neve è per terra, specie se caduta in Dicembre, non la toglie più nessuno, nemmeno il basso Atlantico (a meno di alluvioni), nemmeno una persistente Alta Africana, che al contrario la conserva con la sua aria secca.
Una volta che c’è stata la Nevicata, tutte le “nevatine” successive da 5 a 15 cm (se Dio vuole ancora possibili di questi tempi) sono buone per reintegrare o comunque migliorare la qualità del Manto.
Se non c’è stata la Nevicata, le “nevatine” potranno anche essere decine, ma non serviranno a niente e si squaglieranno al primo umido respiro.
Se confrontiamo una stagione con 10 “nevatine” fino a Febbraio e la Nevicata a marzo, con una opposta, cioè Nevicata al 2 Dicembre e dieci “nevatine” successive….
…si nota che la linea è davvero sottile, bilanci idrogeologici similari… ma i bilanci economici ben diversi: si va dalla stagione sciistica perfetta ….alla bancarotta del gestore!
Per non parlare poi delle micro variabili quali orografia, venti etc… questa linea è più che sottile …è invisibile!!! …la montagna è eternamente condannata alla sua crudele sorte del tutto o del… nulla!
Con questa noiosa premessa non voglio mettere l’economia davanti alla natura (tra l’altro non sono gestore né mi occupo di montagna) ma vorrei solo far capire che l’evento eccezionale con neve al piano, per il quale voi tutti vi vendereste l’anima, non serve ad un cavolo, mentre la neve in montagna serve alla natura, oltre che al Turismo.
Da bravissimi Meteorologi, sapete meglio di me che neve al piano non significa necessariamente neve in montagna.
Solo due esempi legati all’Appennino Centrale
1) Il bellissimo avatar di Jackfrost: ricordo quell’evento come fosse oggi e soprattutto ricordo quanto ero incax*ato, poiché mentre sciavano in spiaggia la mia amata resort, che sta a due passi in linea d’aria, non poté aprire per mancanza di neve!
2) La nevicata da addolcimento che tutti agognate, il mio peggior incubo: lo scorso anno, mentre probabilmente il forum brindava per la nevicata di Bologna, io in montagna piangevo in finestra, pioggia improvvisa fino a quota 3000 …che mangiò in sei ore i delicati e sofficissimi 35cm, dono del rodano il giorno prima, praticamente una tempesta tropicale con relativa esondazione dei fiumi!
Io direi che, vista la triste situazione, prima preghiamo per un evento normale, poi per un proseguo normale e, una volta avuti questi, se arriverà anche l’evento eccezionale ringrazieremo il cielo!
La sottile linea che separa il tutto dal nulla: vogliamo la neve IN QUOTA!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
- Vittorino2478
Trovo conferma che questo è un forum di soli cittadini accecati da una unica chimera, quella della neve al piano!
Nesuno ha voluto associarsi a questo lamento!
Oa siamo alla resa dei conti, domani comincerà l'evento, speriamo che non saranno solo blizzard con neve in città, noi vogliamo la neve IN MONTAGNA, e ne vogliamo TANTA!
Oa siamo alla resa dei conti, domani comincerà l'evento, speriamo che non saranno solo blizzard con neve in città, noi vogliamo la neve IN MONTAGNA, e ne vogliamo TANTA!
Guarda concordo, la neve in montagna diventa fondamentale, dato che l'appennino del medio versante tirrenico è roccioso come fine primavera! Poi se arriva al piano ben venga! Le previsioni di Bonino fanno ben sperare...anche se stavolta mi sembra Grosso più pessimista o sbaglio?!?Ciao!Vittorino2478 ha scritto:Trovo conferma che questo è un forum di soli cittadini accecati da una unica chimera, quella della neve al piano!
- Vittorino2478
Questa linea si fa sempre più sottile. La mia amata monagna Monte Bove con i suoi quasi 2300 di tutto rispetto, nel cuore della catena dei Sibillini... Non ha avuto a neve. A pochissimi KM in linea d'aria, forse 10? i monti, le colline ....e le panure hanno avuto da 70 a 100!
Come al solito questa maledetta sottile linea linea separa il niente (stagione sci che non partirà)... dal tutto.
Forse ora è più chiaro cosa intendevo...
Come al solito questa maledetta sottile linea linea separa il niente (stagione sci che non partirà)... dal tutto.
Capisco, ma ora dovrebbe essere meglio o no?!?Vittorino2478 ha scritto:Questa linea si fa sempre più sottile. La mia amata monagna Monte Bove con i suoi quasi 2300 di tutto rispetto, nel cuore della catena dei Sibillini... Non ha avuto a neve. A pochissimi KM in linea d'aria, forse 10? i monti, le colline ....e le panure hanno avuto da 70 a 100!
Aggiornaci.
- cristiano69
Non puo piu rispondere....è ancora sepolto dalla neveeb717 ha scritto:Capisco, ma ora dovrebbe essere meglio o no?!?Vittorino2478 ha scritto:Questa linea si fa sempre più sottile. La mia amata monagna Monte Bove con i suoi quasi 2300 di tutto rispetto, nel cuore della catena dei Sibillini... Non ha avuto a neve. A pochissimi KM in linea d'aria, forse 10? i monti, le colline ....e le panure hanno avuto da 70 a 100!
Aggiornaci.
Mi sa anche a me!!!!!cristiano69 ha scritto:Non puo piu rispondere....è ancora sepolto dalla neveeb717 ha scritto:Capisco, ma ora dovrebbe essere meglio o no?!?Vittorino2478 ha scritto:Questa linea si fa sempre più sottile. La mia amata monagna Monte Bove con i suoi quasi 2300 di tutto rispetto, nel cuore della catena dei Sibillini... Non ha avuto a neve. A pochissimi KM in linea d'aria, forse 10? i monti, le colline ....e le panure hanno avuto da 70 a 100!
Aggiornaci.![]()
![]()
![]()